Passa ai contenuti principali

La ragazza di Cracovia...




...di Pam Jenoff.


Direttamente dalla scrivania di MORENA:



Attenzione...pericolo SPOILER!!


Esistono storie difficili.
Storie che non è possibile definire semplicemente “d’amore”, perché l’amore fa parte di loro ma non le esaurisce.
Esistono romanzi tormentati che ti costringono a venire a patti con la realtà.

Sapevo, cominciando a leggere “La ragazza di Cracovia”, che non mi trovavo di fronte ad una favola con l’immancabile “…e vissero felici e contenti”, ma che stavo per affrontare una storia che mi avrebbe tormentato, scottato, addolorato, lasciato tante incertezze…
D’altronde è sempre così quando le piccole storie incontrano la grande storia, la Storia con la maiuscola, e ancor più vero quando la Storia è così vicina che non serve voltarsi per poterla vedere, per poter sentire il male che ancora fa…

Emma è “La ragazza di Cracovia”, ebrea e polacca, in una città, magistralmente dipinta, sconvolta dall’occupazione nazista.
“Questa guerra è la vergogna del mio popolo” si dice ad un tratto nel libro, ed è vero per ogni guerra, per tutte le guerre.
La guerra irrompe nella vita di Emma e le toglie ogni cosa: il lavoro, la libertà, gli affetti, il marito, lasciandola vuota e inerme, priva di senso. E con essi le sfuggono i sogni, le speranze, il diritto ad esistere, il diritto ad essere ciò che è, poiché Emma è costretta a divenire Anna.
E’ costretta ad abiurare la sua fede, a dimenticare i riti e le preghiere del sabato, è costretta indossare un crocifisso, ad accettare la comunione…
E’ costretta a rinunciare al suo Dio in nome della salvezza e di un nuovo Dio che protegge gli invasori.
E’ costretta ad accettare il baciamano dagli stessi uomini che hanno segregato il suo popolo nel ghetto.
Ed è costretta a condividere cene sfarzose con i nazisti mentre il cuore le si stringe domandandosi se i suoi genitori hanno abbastanza cibo o se sono ancora in vita…

C’è tormento peggiore?
Quando pensa di aver perso tutto: l’onore, la dignità, il rispetto di se stessa e del suo popolo, le viene chiesta una nuova prova, la più difficile e la più drammatica: rinunciare ai voti scambiati con Jacob, il suo dolcissimo marito, e diventare l’amante del Kommandant.

Il Kommandant è quanto ci sia di più pericoloso e dominante a Cracovia: è il simbolo del potere nazista nella città, della sua ferocia e della sua ingiustizia. Ed è terribilmente affascinante.

Non capirò mai se Anna si sia davvero innamorata di lui: la guerra sconvolge le anime più che i corpi, perché toglie i contorni alle cose e lascia le persone smarrite in una realtà nebulosa dove non esistono più verità, né certezze…
E Anna si appiglia al Kommandant come un naufrago in un mare in tempesta e ne diventa l’amante.
Come può aver pace, Anna, tra le braccia di quell’uomo?
E infatti non c’è pace per Anna: solo incubi, di notte come di giorno. Solo, in lontananza, un filo di speranza, un tenue filo che la lega a Jacob, partigiano nella resistenza. Ed è solo per lui che Anna ha svenduto se stessa, solo per salvarlo, per poter passare alla resistenza le informazioni sui nemici.

Non riuscivo a vedere una via d’uscita, semplicemente perché non c’era... Non c’era possibile soluzione a questo dramma che vedeva coinvolte tante anime, tanti desideri, tante vite.
Non c’era speranza per il Kommandant e per il suo amore per Anna, perché Anna non esisteva e lui aveva un passato troppo difficile da dimenticare.
Non poteva vivere il Kommandant, perché non c’è redenzione per lui, non dopo tutto il sangue che macchia le sue mani, non dopo essere divenuto l’incarnazione del male…

Avevo sperato, prima di capire la verità, che il Kommandant salvasse Anna e la portasse con sé, incurante del fatto che fosse un’ebrea.
Speravo che in questo modo avrebbe salvato anche la sua anima…
Non capivo che l’unica via d’uscita per il Kommandant era la morte…
Solo la morte poteva liberarlo dal dolore della menzogna di Anna, dalla vergogna di aver alzato la mano contro la sua stessa carne…
E quando il suo sangue ha macchiato la neve sotto di lui, Anna gli ha baciato gli occhi ormai spenti, io ho pianto per un uomo che una volta era stato buono…

Anche Anna ha smesso di vivere dopo quell’ultimo bacio.
La donna che attraversa il ponte di ferro in quella notte è un’altra. E’ nuovamente Emma ma non la stessa del passato.
Una nuova forza l’investe, la consapevolezza di avere tante vite da proteggere: la sua, quella del bambino nel suo grembo, quella di Jacob e quella del piccolo Lukasz, l’erede di una importante dinastia di rabbini, ma soprattutto il simbolo di una speranza mai sopita, di un popolo da sempre perseguitato ma mai abbattuto…

Non saprò mai se il bambino di Emma sia il frutto del suo amore per Jacob, o per il Kommandant. Preferisco pensare che il bambino sia l’ultimo dono del Kommandant, un fiore sbocciato nonostante la guerra, una guerra che ha reso nemici un uomo e una donna che, forse, in un altro mondo, in un altro tempo, si sarebbero amati…

MORENA



Benche' questo sia il primo post di Morena nel nostro blog,
molte di voi la conoscono gia'... e so' per certo che adorano il modo in cui recensisce i romanzi!

Se vi fa piacere leggere altre sue recensioni,CLICCATE QUI...
...e QUI!!

Grazieeee Morena!!
Juneross

Commenti

  1. Morena, come sempre hai una facilità di scrittura impressionante...
    Però non credo che leggerò quel libro... per me "leggere rosa" significa evadere e la tematica affrontata è talmente drammatica e importante che, anzichè evadere, solleciterebbe quantomeno un doloroso esame delle coscienze...
    llucya73

    RispondiElimina
  2. Oddio che storia triste e commovente... a me i drammoni tragici piacciono molto, ma avrei preferito un filo di happy end in più forse.
    Cmq bellissima recensione.
    SilviaLeggiamo

    RispondiElimina
  3. Ciao Morena
    dopo i tuoi commenti sulla ml per la ragazza di Cracovia mi ero ripeomessa di leggerlo e così ho fatto...
    Per chi come me non ama il contemporaneo (per me tutto ciò che parte dal 1900 lo é!)non c'era molta attrattiva per questo libro..svolgendosi poi durante la guerra prevedevo solo sofferenza, lacrime e sangue..
    beh leggerlo mi ha provocato una così grande varietà di emozioni che sono rimasta sorpresa di me stessa per averlo letteralmente divorato.
    Devo ringraziarti soprattutto perché la lettura di questo libro mi ha dato la possibilità di apprezzarne un'altro che seppur in altro luogo tratta lo stesso argomento e parlo dell'incommensurabile Cavaliere d'inverno...
    L'unica cosa che spero é che la storia della Simons abbia una conlusione più felice...
    Sto ancora leggendo Tatiana e Alexander...
    Silvia non darmi anticipazioni ok!!!
    Con te Morena (the best) ci vediamo sabato!
    Barbara (Grosseto)

    RispondiElimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua