Passa ai contenuti principali

Il Sond - Saggio!

Direttamente dalla scrivania di Lucetta:

L’EROE: DUCA O COWBOY?
FIORETTO O SPERONI?


Ieri sera sembravo il personaggio un cartone animato. Cosa che mi succede spesso. Giravo velocissima per la stanza lanciando libri per aria perché dovevo assolutamente leggere qualcosa che mi andasse.
E in questi giorni mi vanno tutte le storie anche lontanamente imparentate con il far west. Ora, chi mi conosce almeno un poco, nonostante questi mesi di lontananza forzata dal web, sa che ADORO letteralmente l’Inghilterra della reggenza e che DIVORO libri di Mary Balogh, Julia Quinn, Amanda Quick, Gayle Wilson. Alcuni tra i classici del genere regency, insomma.

Eppure, frequentemente evado.
E allora mi sposto da Almacks e da Whites, abbandono per così dire Grosvenor Square e le sale da ballo, per andare direttamente in America. Ma non nella sontuosa New Orleans o nell’altezzosa Boston.
Nonò.
Quando emigro. lo faccio per bene. Voglio il Texas, il Colorado, l’Arizona. La polvere rossa lungo le piste per carovane, i luoghi di frontiera, i forti, i ranger a cavallo. Il sole a picco su rocce a strapiombo e il terreno spaccato dalla siccità. Voglio speroni e selle e lazos, appaloosa che galoppano verso tramonti sterminati, sceriffi eroici che sorvegliano piccoli avamposti abbandonati a se stessi e cowboy che lottano per mantenere la proprietà di ranch scalcinati.

Non ho mezze misure, insomma.
Il mio eroe deve essere un duca elegantissimo e glaciale, un dark, dominant and dangerous hero (scuro, cattivo e prepotente) che ti raggela con un inarcarsi di sopracciglia, che si destreggia tra duelli all’alba e valzer peccaminosi, oppure un mandriano che non si fa la barba neanche la domenica, porta la camicia a scacchi come massimo dell’eleganza, cavalca verso il tramonto e mangia carne secca davanti a un falò (che schifio…).
Sintomo di bipolarismo affettivo? Tradotto: mi sto rimbambendo? Sono due eroi talmente diversi che il dubbio mi viene.


Il Duca, citando ad esempio il glaciale Bewcastle (Il duca di Ghiaccio by Mary Balogh), è un uomo ricco e potente che indossa un mantello del potere talmente pesante che rischia di fargli dimenticare il su lato umano. Un uomo abituato a “non dover chiedere mai”, sicuro di sé, altero, generalmente potente e arrogante, con una perfetta educazione che spesso schiaccia la sua spontaneità.


Il Cowboy (Cord McPherson di C. Davidson) generalmente impreca, è fortunato se possiede il cavallo che usa per dirigersi verso il tramonto, probabilmente mastica tabacco, dubito che parli di filosofia davanti al fuoco e - se anche sa colpire una moneta con il fucile a trenta metri - non credo che abbia quel gran talento nella conversazione. Anche se probabilmente a muscoli è messo meglio del duca. Se tanto mi da tanto.



Diciamo che sono eroi talmente diversi, il duca e il cowboy, che finiscono per somigliarsi.
Questo è il succo della mia divagazione. Eggià… Sono tutti e due un po’ soli, se ci pensiamo. Lontani dal resto del mondo in cui vivono, un po’ incompresi dai loro stessi simili.
Per me va a momenti. Certi giorni leggo solo storie sull’Inghilterra della reggenza, mi rifiuto di aprire un romance se non c’è un giro di valzer o una passeggiata in Hyde Park, mentre altri giorni voglio leggere solo di saloon e sceriffi e cavalli selvaggi.
Forse il duca è più imbrigliato da quelle stesse convenzioni che ha contribuito a creare, mentre il cow boy è più rozzo e selvatico, attento solo alla nobile arte del sopravvivere. Ma di fatto sono entrambi dei solitari, che non amano piegarsi al compromesso. C’è da dire che protagonisti così diversi appagano diversi bisogni dell’anima nostra quando leggiamo o, meglio, quando ci tuffiamo tra le pagine dei nostri amati libri. Ma di fatto non sono poi così lontani.

Dipende da noi, chi preferire, da come ci sentiamo. Se abbiamo bisogno di pensare a cieli sconfinati di tramonto o a sale scintillanti di luci e ambienti eleganti e sofisticati. Se abbiamo bisogno di orizzonti vasti e inesplorati o di ambientazioni curate ed eleganti, rette da un rigido bon ton. E voi? Che ne dite di guardare il video che “vi regalo”, fatto apposta per questo sondaggio, e dirmi chi preferite, adesso?






Sondaggio:
Per una qualche magia, potete tuffarvi tra le pagine di un romance, in compagnia di un vero, deciso, coraggioso, affascinante EROE.
Preferite:

1) condividere con un duca forte, altero e attraente la romantica atmosfera della Londra ottocentesca in una girandola di feste scintillanti, intrighi e liason…
2) trascorrere un bucolico week end presso al tenuta di caccia del duca dei miei sogni, nella pittoresca campagna inglese, tra cacce alla volpe e romantiche passeggiate a cavallo nei boschi;
3) sfidare la polvere rossa del selvaggio west e unirmi alla vita di un rude cowboy, tramonto incluso.
4) condurre lo spostamento di una mandria, cavalcando con il vento nei capelli attraverso sentieri selvaggi insieme al mandriano di cui sopra, mangiare davanti al fuoco e dormire sotto le stelle.



Lucetta (llucya73)

Il Box per votare e' in alto a destra dello schermo.

Commenti

  1. Assolutamente la prima, visto che odio a morte insetti, polvere e tutto ciò che concerne la vita all'aperto, quindi anche i campeggi XD. Sono troppo comodina per fare pasti all'aperto davanti ad un fuoco o delle dormite sotto la luna mentre magari un grazioso scorpioncino mi cammina accanto XD No no, meglio una meravigliosa sala da ballo con il mio bel duca *_*
    Un bacio.
    Sonia

    RispondiElimina
  2. Sottoscrivo in pieno ciò che ha scritto Soniuccia Bella...inoltre se il Duca assomiglia a Sylvester Cynster...Devil per gli amici...e i nemici...allora sarebbe davvero favoloso!!! =^__^=

    Lady Akasha aka Lady Ariel

    RispondiElimina
  3. Pure io voto la prima! Mi piace proprio così l'eroe di cui voglio leggere e mi piacerebbe passare del tempo con lui tra divertimenti, balli e intrighi! Anche se non disdegno un bel picnic nella sua magnifica tenuta di caccia...io e lui da soli... ^__*
    Sara

    RispondiElimina
  4. Complimenti Lucetta!
    Come sempre i tuoi sondaggi sono intriganti! Io preferisco la prima, anche se non mi dispiacerebbe la seconda: nei weekend in campagna succede sempre di tutto!
    Baci
    Eleonora

    RispondiElimina
  5. La prima senza dubbio!!!!!
    Un bellissimo duca Forte e scontroso ma all'occorrenza dolce e appassionato.....

    Silvana

    RispondiElimina
  6. Lucetta sei fantastica, non potevi descriverli meglio i due tipi di eroi che a quanto pare fanno sognare anche me...ebbene si sarò affetta anch'io da bipolarismo affettivo ihih...ed oggi sono per il far west, per la polvere negli occhi, la carne secca ed un cow boy col cappello e lo sguardo rude accanto!! Se poi magari è notte, fa un freddo dell'anima e c'è una sola coperta va anche meglio ;)!!!
    Per cui voto la terza.

    un bacione Angy

    RispondiElimina
  7. Complimenti x il fantstico post!!! Fa sognare veramente!!!!
    Scelgo la prima senza alcun dubbio. Mi entusiasma proprio l'idea del duca forte, altero e attraente in una atmosfera londinese ottocentesca ricca di feste e balli...Anche a me ricorda Devil Cynster, forte e deciso, nonchè bello e romantico, un vero Duca capace di farti innamorare con un solo sguardo...Lo Adoro!!!

    BACI

    SWEETDAISY

    RispondiElimina
  8. Brava Lucetta, i tuoi sondaggi sono sempre fantastici! E come sempre sono d'accordo su quello che scrivi, la penso esattamente come te!
    Anche io da qualche mese ho scoperto i romanzi ambientati nel Far West, quindi adesso sono in piena fase COWBOY e pertanto voto la terza.
    Il duca, comunque, rimane al secondo posto!

    Laura

    RispondiElimina
  9. Belo, bello, bello il post. Che regalo da sogno. Se posso però io scelgo la favola. Prendo tutto. Lo incontro e lo amo nella prateria (magari è un mezzosangue uhhhhhh)per poi ritrovarlo inaspettato duca dell'alta società. Faccio bene? Baci, baci, Carla

    RispondiElimina
  10. asslutamente voto il duca... anche se di tanto in tanto per cambiare un rude cowboy non ci sta male!
    e siccome non amo troppo la vita mondana, vado x un weekend in campagna con il bel duca!!
    grande sondaggio brava llalletta
    ciao lety

    RispondiElimina
  11. Bellissimo sondaggio!
    Credo di preferire il duca....ma nell'ultimo viaggio sono andata all'avventura....e mi è piaciuto, quindi....forse....anche un bel cowboy....mah....proverò a leggermi qualcosa....cosa consigliate???

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutte|
    Opto senz'altro per il duca, in quanto adoro l'atmosfera regency e la fumosa Londra ottocentesca,anche
    se una "dormitina" sotto le stelle con un aitante cowboy...

    RispondiElimina
  13. Grazie mille ragazze per la vostra accoglienza al mio sondsaggio...

    Sono così contenta di essere... "tornata" tra voi con i sondaggi, come qualche mese fa!!!!!

    Spero che vi sia piaciuto il sondaggio e che vi faccia sognare almeno un po'.

    e spero che vi piaccia il video, quello l'ho fatto proprio per farvi un... regalo!!!
    bacio
    lucetta vostra (llucya73)

    RispondiElimina
  14. Mamma mia Lucetta, che bello il video!!!
    Sara' che ho un debole per Hugh "Wolv" Jackman........(June dovresti seriamente prendere in considerazione l'idea di mettere le faccine con la bava per i commenti!!!)
    Comunque scelgo la prima!!!!
    Un bacio a tutte
    Lara

    RispondiElimina
  15. Complimenti anche da parte mia per il sondaggio, Lucetta. Anche io ho votato per il duca e l'atmosfera dorata delle sale da ballo. Scusate, ma la compagna con fa proprio per me, così come la vita di frontiera. Troppa fatica! Inoltre un ulteriore omaggio ai mitici ducchi della Balogh, oltre al nostro Bedwyn, come scordare anche il magico Tresham?

    RispondiElimina
  16. Complimenti!!! Che bel sondaggio e che bel video!!!
    Devo dire che sono stata molto indecisa nella scelta. Alla fine ho optato per il duca... in campagna! Si sa che lì è più facile sottrarsi alle costrizioni della società per non parlare della facilità di intrufolarsi di soppiatto nelle stanze del nostro caro duca!!!!
    Concordo con Lara e propongo anche per i commenti una bella faccina che sbava!!!!
    Brava Lucetta!!!

    RispondiElimina
  17. Laraaaaa!
    anche io adoro hugh (si vede dal video, vero!?!) e adoro wolverine e leopold....
    altro che faccette bavose...
    *__*

    PER le LETTRICI DI ROMANCE kate e leopold cmnque è un film assolutamente DA VEDERE!!!
    lucez

    RispondiElimina
  18. STREPITOSO!! cara Lucetta i tuoi sondaggi sono sempre stati belli ma questo è super, anche il video e i tuoi commenti su questi due eroi. Ho votato il primo, per voglia di leggerezza e di divertimento ma anche le altre opzioni erano intriganti. Ciao Daniela

    RispondiElimina
  19. io invece preferisco un rude cowboy nel selvaggio west..sotto le stelle poi..

    RispondiElimina
  20. Carino questo sondaggio!
    Io però mi unisco al coro quasi al completo.... e dico: DUCA! No, no, con me proprio il cowboy non attacca. Meglio un duca, anche se rigido e fiero (anzi meglio!), sìsì.
    Però rilancio strizzando un pò l'occhio alla tendenza del momento: e se il duca poi... se venisse fuori che è pure un tenebroso e tormentato... VAMPIRO???

    RispondiElimina
  21. Lucettaaaaaaaaaa....ma tu te lo saresti immaginato che ste donne qui, si sarebbero scagliate sul povero Duca? ( smo delle assatanate, lo dico sempre io,ahahahah)
    ummmm...pensi che ce ne fossero abbastanza di duchi in giro , per soddisfare le richieste di tutte?
    Juneross

    RispondiElimina
  22. Ciao a tutte,per me i balli di corte e la vita che essa comporta è noiosissima......preferisco i cowboy con le sue avventura e il suo coraggio!!!
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  23. Hai reso l'idea così bene che mentre leggevo, mi scorrevano le immagini dei due eroi sotto gli occhi! Un po' di indecisione tra la 1^ e la 2^, ma scelgo la prima, un bel duca tenebroso, tra balli e intrighi...! ;)

    RispondiElimina
  24. Il Duca senza dubbio anche se Hugh lo prenderei in tutte le maniere!
    Bellissimo Jun il video e stupende le musiche.

    RispondiElimina
  25. grazie veronica sono contenta che ti siano piaciuti il mio video e sondaggio (ebbene sì, juneross mi ospita ma la maldestra autrice sono io!! ^^).

    Adoro hugh jackman cucinato in ogni salsa e credo che leopold sia il duca più assolutissimamente ducale che io abbia mai visto!

    lucetta (llucya73)

    PS= SE SIETE INTERESSATE AD ALTRI VIDEO SUL BELLISSIMO HUGH JACKMAN vi do il mio canale su youtube:

    http://it.youtube.com/user/llucya73

    RispondiElimina
  26. Anch'io ho scelto la prima ipotesi...se posso tornare indietro nel tempo, meglio farlo in grande stile, con il mio Duca ,fra balli,lussi ...tutto ciò che il mio Duca desidera !!!!
    Gabriella

    RispondiElimina
  27. Io come al solito vado contro corrente infatti ho votato la4 opzione,mà dopo aver letto"Non Dimenticare mai" dì Stef Ann Holm non potevo fare altrimenti,in qesto libro ci si immerge volentieri trà le vacche e l'atmosfera magica della prateria,e anche trà le braccia del bel protagonista(sono d'accordo sù la faccina con la bava qando la mettiamo?)quindi vi lascio ai vostri duchi volentieri e mi lancio trà le braccia di un bel selvaggio.baci a tutte Dalia

    RispondiElimina
  28. Io come al solito vado contro corrente infatti ho votato la4 opzione,mà dopo aver letto"Non Dimenticare mai" dì Stef Ann Holm non potevo fare altrimenti,in qesto libro ci si immerge volentieri trà le vacche e l'atmosfera magica della prateria,e anche trà le braccia del bel protagonista(sono d'accordo sù la faccina con la bava qando la mettiamo?)quindi vi lascio ai vostri duchi volentieri e mi lancio trà le braccia di un bel selvaggio.baci a tutte Dalia

    RispondiElimina
  29. dalia ti quoto in pieno!!!!!

    e sottoscrivo la petizione per faccette sbavanti!!
    lucetta

    RispondiElimina
  30. La 3...ai cowbbbboy non so resistere *_*

    Mira

    RispondiElimina
  31. La 3...ai cowbbbboy non so resistere *_*

    Mira

    RispondiElimina
  32. Lucetta... mi dici i titoli dei film ai quali hai tratto il tuo video mega bello? Baci, Carla. PS Io resto della mia idea: incontro nella prateria con un cow boy che si scopre essere un duca. Si alla residenza in campagna... ma boicotterei la caccia alla volpe. Pepe sul naso ai cagnolini e la volpe è salva. Ri - baci, ri - carla.

    RispondiElimina
  33. Per Carla:
    che forte la storia del pepe sul naso dei cagnolini!Per il resto, io preferisco il cow boy che rimane cow boy, ma se alla fine fosse duca, che male ci sarebbe?

    I FILM del VIDEO:

    - "Kate e Leopold", 2001 (Hugh Jackman, Meg Ryan, STUPENDO!!) Hugh Jackman interpreta Sua Grazia Leopold Mountbutten, Duca di Albany;

    - Australia, (2009, ahime! Hugh jackman, Nicole Kidman, dev'essere fantastico) "Australia" è un kolossal ambientato in australia negli anni 30 in cui una bella e ricca inglese, giunta in Australia per traversie varie, si innamora di un rude mandriano che la aiuterà a salvare il ranch ereditato dal marito defunto. Hugh Jackman interpreta "the drover", il mandriano. In italia uscirà nelle sale il 19 gennaio 2009 e io lo aspetto da due anniiiii!!

    Link del trailer: http://it.youtube.com/watch?v=tce5PpA2YJk

    dimmi che ne pensi, Carla!
    baci lucetta

    RispondiElimina
  34. Scelta difficile e video bellissimo, comunque scelgo la prima opzione. Bella l'idea di Sylvia Z. Summers del duca che si trasforma in vampiro, non per niente sono una fan sfegatata (anche se un po' attempata!) della saga di Stephenie Meyer.
    Un saluto a tutte.
    Cristina

    RispondiElimina
  35. Ciao Lucetta
    bellissimo questo sondaggio,mi intriga molto.Ovviamente io opto per la prima,l'idea del duca altero mi affascina parecchio e poi il duca di Bewcastle è 1 dei miei personaggi preferiti.
    1 kiss
    Terry

    RispondiElimina
  36. davvero! non so più come ringraziare tutte voi per i complimenti.
    Comunque, mi sono divertita molto anche io con questo sondaggio e anche confezionare il video mi ha fatto trascorrere dei bei momenti.

    concordo su Bewcastle, TERRY, e aggiungo che è il più duca di tutti i duchi ducali, insieme a Leopold Mountbutten duca di Albany (quello del video!!)
    ^^
    lucetta

    RispondiElimina
  37. Lucetta scusami sono io che sono tonta, non avevo letto il nome infondo. Hugh aveva rapito tutta la mia attenzione^-^

    RispondiElimina
  38. per veronica:

    no problem, ragazza!!
    ^^
    anche io, quando c'è di mezzo quel bel f..o, vado letteralmente in brodo di giuggiole!!!
    LO ADOROOOOOO

    ^^
    lucetta

    RispondiElimina
  39. LUCYYYYYYYYYYYYYYYY! ho visto il trailer e DIO mio Hugh è... venitemi a salvare, il cuore va a mille e ho la bava alla bocca. Bello e impossibile! Intanto ho mandato mio marito a cercare un cappello da cow boy e gli ho ordinato di non farsi la barba per una settimana. Devo dire che è collaborativo... però lui si lava! TVB. Carla

    RispondiElimina
  40. @ Carla

    che ridere ho fatto con quell'aneddoto su tuo marito! comunque, se vuoi l'effetto migliore, regalagli una camicia di flanella e una bandana per natale, fanno molto country!!!

    apparte tutto, se ti interessa il film "Australia", metto un post nel mio blog nei prossimi giorni, quindi se passi di lì...

    http://rose-violini@blogspot.com

    bacio a te e tutte!
    lucetta ^^

    RispondiElimina
  41. Lucy. L'indirizzo del blog ha una @ invce del punto. Baci, Carla.

    RispondiElimina
  42. è vero!
    http://rose-violini.blogspot.com
    scusate...
    ^^
    lucetta

    RispondiElimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua