Passa ai contenuti principali

Malelingua - Tandem!

Direttamente dalla scrivania di Lety.

Ciao ragazze,
Vorrei proporre una variante al tema delle Malelingue, la chiamerei in questo caso Le Malelingue Tandem (un autrice / due libri)!
Questi libri non fanno parte di una serie, anzi ambientazioni e personaggi sono completamente diversi, l'unica cosa in comune è l'autrice Lynsay Sands. Ecco gli "incriminati" :
- Le Astuzie di Lady Helen
- La Misteriosa Lady X
Inazitutto tengo a precisare che apprezzo questa autrice, e questi due libri mi sono anche piaciuti moltissimo!!! Li ho trovati divertenti, irreverenti, con personaggi molto simpatici e ironici!
Vi domanderete allora perchè li propongo per le Malelingue? Perchè con molta obbiettività, va detto che la nostra autrice ha calcato un "tantino" la mano con gli incidenti che capitano ai nostri protagonisti, per la serie gli eroi sono duri a morire, d'accordo, ma così si esagera! Andiamo a vedere nel dettaglio????

ATTENZIONE SPOILERS!

LE ASTUZIE DI LADY HELEN (BLISS) LYNSAY SANDS
Inghilterra, 1173
Trama: Quando Enrico II Plantageneto le impone di sposare Hethe di Holden, l'odioso signore di un feudo che confina con le sue terre, Helen di Tiernay non esita a escogitare una serie di stratagemmi oltremodo sgradevoli per scoraggiarlo e metterlo in fuga. Lord Hethe, infatti, soprannominato Il Martello di Holden, pur essendo un giovane attraente e a suo modo affascinante, ha fama di essere crudele e spietato, tanto che spesso l'incantevole castellana ha dovuto offrire ospitalità ai malcapitati incorsi nelle sue ire. Ma come reagirà il suo promesso sposo a quelle astute manovre? E lei, è proprio sicura di volerlo allontanare da sé ora che, conoscendolo meglio, inizia a dubitare della pessima fama che lo accompagna?

La nostra eroina è superlativa, per non farsi sposare/consumare il matrimonio, ne combina di tutte, dal mangiare chili di aglio, al rotolarsi nello sterco, al riempire il letto di lui di pulci etc.
Il nostro eroe risponde con la stessa furbizia, rendendole pan per focaccia. Ne escono scene molto divertenti, soprattutto nel "talamo"! Ma ad un certo punto, qualcuno minaccia la vita del protagonista, il quale sopravvive ai seguenti attentati:
- viene praticamente investito da un carro, dove riporta soltanto un bernoccolo e una gamba fuori uso... robetta, siamo solo all'inizio!
- mentre sta cercando di riprendersi dall'essere stato stirato ben-bene dal carretto, il cattivone misterioso con un randellata alla nuca lo fa ruzzolare di sotto ad una scala. Riporta contusioni ovunque, ma è ancora vivo... beh, tutto pesto, ma vivo!
- ripresa coscienza dopo giorni di oblio dovuti alla caduta, l'eroe decide di prendere aria e mentre è sulle mura del castello, lo stesso cattivone lo afferra e lo getta di sotto! Direttamente nel fossato ove vengono gettate le carcasse degli animali, vuotati i vasi da notte e quant'altro sudiciume vi possa venire in mente... Ovviamente è sempre più pesto e quasi affogato (per aver bevuto litri del putridume), ma sorprendentemente ancora vivo!! Al che anche alla nostra eroina sovviene che il marito ha veramente la testa dura! Io lo definirei miracolato... ma ancora non è finita, continuiamo?
- dopo una discussione, il nostro immortale decide di prendere il cavallo e uscire dal castello (ma sei matto, ti hanno provato ad accoppare 3 volte, non ti basta come prova che il Cielo ti protegge??? Se ti ostini, forse il tuo angelo custode ti abbandona perchè stressato dal troppo lavoro...). Come potete immaginarvi, il cattivone mica molla, lo colpisce con un freccia a tradimento! Perde coscienza, è ferito... ma ANCORA VIVO!!!
- lo troviamo di nuovo a letto, bendato, sanguinante, pesto, zoppicante... insomma cotto giusto giusto a puntino perchè il cattivone tenti di soffocarlo!
E qui dopo varie vicissitudini, viene salvato e siamo arrivati al lieto fine! Ma, cavoli, che fatica, povero ragazzo! Cercare di stare in vita per tutto il libro, è stata veramente dura! Altre che le fatiche di Ercole, poveretto!


LA MISTERIOSA LADY X (The reluctant reformer) Lynsay Sands
Inghilterra, 1815
Trama: Tutti, nel bel mondo londinese, conoscono Lady X, o almeno hanno sentito parlare della nobildonna caduta in disgrazia e costretta, per sopravvivere, a vendere il proprio corpo. Ma certo Lord James Huttledon non si sarebbe mai aspettato che la famosa cortigiana fosse in realtà Lady Margaret Wentworth, la sorella del suo migliore amico che, poco prima di morire, gli aveva chiesto di proteggerla. La giovane non gli sembra affatto virtuosa e ingenua come l'aveva descritta il fratello, tuttavia James, non volendo venir meno alla parola data e tantomeno abbandonare la fanciulla a un così misero destino, la rapisce e la porta nella sua dimora di campagna con il segreto proposito di redimerla. Solo che l'esuberante Maggie non vuole affatto essere salvata...


Attenzione spoilers!

Vorrei chiarire un dettaglio importantissimo, che dalla trama non si capisce e che invece viene fuori subito dalla prime pagine del libro, quindi non è un segreto: la nostra eroina non è la famosa Lady X, per una serie di equivoci James crede che lo sia! In realtà lei si trova nel bordello e abbigliata in modo ben poco decoroso, perchè sta scrivendo un articolo. Ovviamente nessuno sa che lei è una giornalista e la commedia degli equivoci si potrae per un po', dando vita a dialoghi molto frizzanti e anche a dei doppi sensi simpaticissimi! In questo libro, il cattivo di turno ce l'ha con la protagonista, che sopravvive ai seguenti incidenti:

- per fortuna viene trattenuta dal protagonista, ma per un soffio non finisce sotto una carozza. Primo tentativo fallito, sta benissimo!
- al secondo tentativo non è così fortunata, non viene proprio investita, viene spinta, cade, si salva fortuitamente dall'investimento, un bel bernoccolo e via (ti aspetta ben altro cara mia)...
- ancora rintronata dalla botta di prima, esce e traaacckkk viene quasi colpita da un proiettile (fortuna volle che l'eroe fosse là vicino, vigile e accorto!)
- il cattivone affila le unghie, la picchia e le da fuoco alla casa, questa volta si fa male davvero! Ma tranquille, si riprende, pesta, affumicata e senza tetto, ma viva!
- la nostra eroina non ha ancora capito che è nei guai, quindi dura a morire è chiaro, ma anche duretta di comprendonio, no? Si traveste da uomo e infila in postribolo dove viene quasi mazziata da un enerergumeno... l'arrivo provvidenziale dell'eroe, la salva da una brutta fine ;-)
- perseverando diabolicamente, sfugge di nuovo al controllo del nostre eroe, e se ne va in giro per essere definitivamente uccisa! Viene quindi rapita e nella colluttazione finale si becca pure un bel proiettile, e questa volta se la vede davvero brutta brutta!!! Forse avrà capito che la volevano uccidere???
E anche qui arriverà l'epilogo della storia e il lieto fine, ma quanta fatica sopravvivere fino al finale!!!

Ragazze, ripeto, questi libri sono davvero molto carini e divertenti, ma quando "ce vo', ce vo'", va detto che forse la Singora Sands c'è andata un po' pesante con i tentativi di omicio... peggio della Signora in giallo, la mitica Fletcher!
Buona lettura!


Lety

Commenti

  1. letyyyyyy!!
    Sono piegata dalle risateee!! Io avevo letto solo quello su lady X ed in effetti i protagonisti ne vedono di tutti i colori...ma considerando anche l'altro vien proprio da pensare a "DIE HARD"!!
    Complimentissimi!!!!

    baci Angy

    RispondiElimina
  2. AHAHAHAHA Lety sei un mito! Ho letto le astuzie di Lady Helen e sono d'accordo con te. Se vuoi non è un libbrone ma sicuramente rallegra e rende piacevole la sua lettura.

    A proposito.... un bacione al pupo^-^

    RispondiElimina
  3. Stupenda la tua recensione, mi hai fatta morire dalle risate!!!
    Non ho dubbi che siano libri piacevoli da leggere, viste le premesse!!! :-)

    RispondiElimina
  4. Complimeti Lety, altro che Zelig, sn morta dalle risate :)
    Devono essere veramente carini...

    Baci

    Sweetdaisy

    RispondiElimina
  5. complimenti Lety, hai colto in pieno...le astuzie di lady helen l'ho letto anch'io e mi sono divetita moltissimo, ma mi è venuto da pensare: se fosse capitato a mio marito da mò che era stecchito!!!

    RispondiElimina
  6. Sei stata bravissima!!!!
    Sono dovuta correre in bagno...^^
    Ciao Mckayla

    RispondiElimina
  7. Mitica Lety!
    Sei troppo forte!
    Ely

    RispondiElimina
  8. troppo forti i libri:mai letti!
    complimenti Lety per la malalingua!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Sarà che ho adotato "La Misteriosa Lady X", però effettivamente ha fatto una bella collezioni di situazioni pericolosissime. Però che dire, le scene in spassose del libro compensano altamente tutti questi ostacoli. Veramente un romanzo molto molto carino.

    RispondiElimina
  10. Beh lety che ridere!!! a dirla tutto adesso mi hai incuriosito questi romanzi nn li ho mai letti ma li metterò in lista per i prossimi acquisti!!!
    brava un mega bacione a te e al piccolo!
    Annika

    RispondiElimina
  11. Brava Lety sei stata troppo forte! Io ho letto solo il primo dei libri in questione e ricordo di averlo trovato molto divertente! Mi procurerò anche il secondo per leggere le disavventure tragicomiche dell'eroina!
    Baci a te e a Filippo

    RispondiElimina
  12. Brava, Brava Lety!!
    Sti protagonisti sono veramente duri a morire!
    Altro che malelingua tu sei una comica.
    ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua