Passa ai contenuti principali

Georgette Heyer...

...L' eleganza del dettaglio!

Direttamente dalla scrivania di Angy.

Se le parole potessero emozionare davvero, ma emozionare talmente fino a stregare, a trascinare e ad affascinare e a far dimenticare persino di essere sul letto della propria stanza a leggere, allora si tratterà sicuramente del potere delle parole di Georgette Heyer. Non posso non parlarvi di lei e dei suoi libri, di una scrittrice vissuta nel secolo scorso che rimarrà sempre nel mio cuore per aver creato dei romanzi che non sono solo tali, sono delle opere d’arte, dei piccoli gioielli di eleganza e sagacia. E lo stile, ah lo stile, è la classica ciliegina sulla torta e i suoi lavori non avrebbero potuto ottenere lo stesso spessore, la stessa genialità senza essere narrate con quelle parole, quei periodi lunghi e quella finezza descrittiva propri della Heyer.
Ne ha scritti tanti, tutti con il loro perché, e come per ogni scrittore ce ne sono di buoni e di meno buoni, ma ognuno di loro è parte di una scrittrice che sognava e che amava narrare storie e che ci ha permesso di far parte insieme a lei del meraviglioso mondo della Reggenza inglese.




I personaggi vengono colti nel dettaglio, nel modo in cui inforcano il monocolo, nel loro tipico modo di mostrare l’insofferenza tanto di moda in quel periodo, nei panciotti di colori sgargianti, nei tessuti che indossano e a volte nella loro imperturbabilità, ma soprattutto nelle parole che dicono, nei discorsi, nel modo di “condursi”; poco importa se siano bassi o alti, giovani o avanti con l’età, bruni o biondi, loro esistono nelle sale da ballo, nei boudoir delle nonne, nei parchi ove passeggiano e in sella ai loro cavalli. Molti sono degli sportivi, guidano pheaton, scommettono, c’è chi ha l’hobby di collezionare tabacchiere variopinte, chi ama di una passione innocente, chi è invece travolto da un amore maturo, ci sono giovani che commettono sciocchezze, giovinette che sospirano, donne belle ma soprattutto intelligenti, donne meno belle, incisive nella loro normalità, ma dotate di un fine sense of houmor. Ci sono i dandies che spasimano per Beau Brummel, anziani stravaganti, sorelle svagate e madri ansiose, fratelli che affrontano duelli, c’è chi vive con le sale da gioco e chi invece assurge a simbolo di moralità e rettitudine ma che dentro di sé reca “…quello spirto guerrier…” tanto caro al Foscolo. È un palcoscenico, una girandola di personaggi ognuno profondo e peculiare a suo modo, ove quelli secondari non saranno mai tali, tutti recitano ruoli preminenti nello svolgersi della storia, una storia che si dipana in intrecci impensabili e geniali.
In un romanzo della Heyer può accadere qualsiasi avvenimento, non si prevedono mai le mosse dei suoi eroi, niente è certo ed ogni dettaglio sorprendente. Le atmosfere della Reggenza, i componenti di quell’epoca, gli abiti, l’amore, tutto pare reale. Ed anche il “cattivo” di turno non si riuscirà mai ad odiarlo, come non si potrà mai fare a meno di sorridere dinnanzi a scene spassose che sono dei piccoli capolavori di raffinato humour.
Nei suoi libri trionfa l’ironia, quella sottile sagacia che è propria dei protagonisti, ma non mancheranno né l’amore né la sofferenza, né l’ira né l’odio, si affrontano tutte le varianti peculiarità dell’animo umano ma cambierà il modo di fronteggiarli: sempre con un sorriso sognante sulle labbra. “L’inarrestabile Sophie”, “La pedina scambiata”, “Un matrimonio alla moda” o ancora “La carta vincente” sono dei magistrali esempi della genialità e della creatività di Georgette Heyer, romanzi che vivono, che fanno vivere al lettore le “paturnie” di chi vi si muove, le sofferenze d’amore, l’ebbrezza di guidare un tiro a quattro o ancora quella di fuggire a Gretna Green per rincorrere i proprio sogni romantici.
Troverete capitani di vascelli in deliquio per splendide fanciulle spagnole, scambi di identità tra gemelli, gli equivoci saranno all’ordine del giorno, senza dimenticare gli intrighi e i duelli, le partite a carte e gli screzi verbali.
Ma non riuscirei mai a spiegarvi solo con le parole cosa si prova a leggere un suo libro, sebbene spero che in qualche modo ve ne abbia dato un assaggio.
Come avrete capito nutro la più profonda ammirazione per tale autrice e se ve ne capita l’occasione, provate a tuffarvi in una sua storia e spero che in seguito potrete concordare con me.








Angy



Commenti

  1. angy complimenti per la recensione, traspare proprio tutto il tuo piacere per questa autrice!! non ricordo se ho letto qualcosa di suo ma se dovessi trovare qualche suo titolo lo comprerò di sicuro. grazie.

    RispondiElimina
  2. Adoro quell'immagine!!!!!!!!! La volevo mettere nel mio blogghino ma non mi hanno dato il permesso ancora. Si può sapere come hai fai Jun a fartelo dare?
    Io ho La pedina scambiata della Heyer e devo ancora leggerlo perciò non posso ancora commentare ma questo post mi ha messo voglia di farlo passare davanti agli altri.
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la recensione, è un grande omaggio a una scrittrice che si sente ami molto e le tue parole mi hanno proprio portato a rivivere l'epoca e l'atmosfera tipiche della Heyer.Brava Angy!
    Ciao Daniela C

    RispondiElimina
  4. complimenti per la recensione, che condivido appieno! La Heyer è la mia autrice preferita e quella che mi ha fatto avvicinare al genere e ora ho una vera venerazione per i suoi libri, tanto da leggere tutti gli inediti in Italia in lingua originale....
    Nakoruru

    RispondiElimina
  5. Veronica, la foto l'ho trovata su google, ma ora sai che non ricordo dove l'ho presa?

    RispondiElimina
  6. Concordo con Angy totalmente e le faccio i miei complimenti per la bravura con cui ha saputo trasmettere entusiasmo e amore per una delle mie scrittrici preferite!

    RispondiElimina
  7. Ho imparato a conoscere la Hayer in questi giorni e penso sia veramente deliziosa, da cogliere nei particolari, spesso imprevedibili. Angy la tua recensione è veramente coinvolgente. Bravissima e... grazie! baci, Carla.

    RispondiElimina
  8. Ragazze grazie mille per le belle parole...la heyer è sempre la heyer vero??

    un bacione Angy

    RispondiElimina
  9. Angyyyyyyyyyyyyyy complimenti, bella la tua recensione.
    Io amo la Heyer, profondamente....e condivido le tue emozioni. Viva Georgette Heyer che tanto ci ha donato....
    baci e ancora complimenti
    Caty

    RispondiElimina
  10. Grazie Angy, è una gioia leggere commenti e recensioni su Georgette Heyer e i suoi libri! Amo moltissimo il suo modo di scrivere, le sue storie e i suoi personaggi e condivido in toto ciò che dici.
    Mi hai rallegrato la giornata :)
    Lucy

    RispondiElimina
  11. Una recensione che invoglia...complimenti.
    Germana

    RispondiElimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua