Passa ai contenuti principali

Scandalo in Primavera di Lisa Kleypas

Per coloro che frequentano il blog da un pò di tempo non è una novità...
Per le altre sicuramente non lo resterà per molto...
A me e Ross piace punzecchiarci in molte cose...e quando si parla di libri peggio ancora!
Se un libro piace a lei è quasi certo che a me non piace e viceversa...
C'è anche da dire che molte volte lei lo dice per il puro gusto di innervosirmi...ma tant'è!
Questo mese, come molte di voi, ero ansiosissima di leggere il nuovo libro di Lisa Kleypas, ma è successa una cosa che non doveva assolutamete accadere: Ross ahimè lo ha letto prima di me!(che poi detto tra noi, a lei la Kleypas non piace, ma fatto sta che legge tutti i suoi libri e inoltre, li finisce quasi subito: poi dite che non lo fa apposta?!!!)
Comunque, dicevo che quando mi ha detto "Ele, ho finito il libro della Kleypas, e tu?!" Già mi sono venuti i dubbi e i ripensamenti...ho praticamente sudato freddo!
Ma sicura e certa della mia Kleypas ho iniziato a leggere pensando che per una volta il miracolo di far coincidere i nostri gusti poteva avvenire!
E invece noooooooooooooooo!
Allora, preciso bene che è sempre un romanzo scritto da Lisa Kleypas e contiene sempre delle battute e scene a me congeniali,(quella del bottone che lui conserva è tra le mie preferite - molto simile, tra l'altro a quella di "Sognando te", dove Derek conserva gli occhiali di Sara) ma...
Ho trovato molte cose che non mi hanno convinta.
Non vi saprei ben spiegare nemmeno cosa: ma leggendo il libro non avevo la mia solita ansia nel finirlo.
La trama mi piaceva, ma alcune scene, a mio modesto avviso, non erano avvincenti come io mi sarei aspettata da Lisa.
La prima parte del libro scorre che è una bellezza: scene piacevoli, emozionanti, romantiche...
Poi all'improvviso, lei si spoglia davanti a lui e...puff! Scomparsa la magia!
Questo amore tra i due protagonisti mi è sembrato troppo affrettato...e la fine un pò banale!
Ci sono elementi buoni, capiamoci bene...ma manca un non so che!
Stranamente ho chiuso un libro della Kleypas senza alcuna voglia di riaprirlo per rileggerlo subito dopo.
E sapete di chi è la colpa?!
Non di Lisa, povera donna, no no!
Bensì di Ross che influenza negativamente le mie letture e la mia mente...
Eleonora


Hai finito di vaneggiare? Roba di pazzi!
Ma io mi domando e dico, continui a dire che adori la Kleypas, ma ogni qual volta leggi un suo libro ti sento borbottare :" questo non me lo aspettavo da Lisa..."
Ma che puffettina ti aspettavi da sta povera donna? Ti sono piaciuti SOLO due libri da lei scritti su ( quanti?) 10 pubblicati?
A questo punto IO potrei affermare che mi piace la Kleypas, perche' ne ho apprezzati almeno 3!
E poi, a dirla tutta, questo romanzo dedicato alla zitella piu' giovane  e' quello che ho preferito in assoluto.
Bella la storia d'amore, i personaggi ben delineati ed anche il rapporto tra le due sorelle americane mi ha intenerito. Certo, non e' un capolavoro, ma io di piu' non mi aspettavo dalla Kleypas.
Evidentemente, cara la mia Eleonora, tu cerchi di ricavare sangue dalle rape....

E voi belle donne, non credete che ad Eleonora il caldo faccia male alla salute? Vero che vi e` piaciuto Scandalo in Primavera?
Juneross


Commenti

  1. Ciao a tutti! devo dire che mi è piaciuto ma sono d'accordo con Eleonora, mancava qualcosa! Cmq i più belli della serie sono il secondo e il terzo.
    Ciao Mary

    RispondiElimina
  2. Il terzo? dove la zitella decide di prendere l'iniziativa ed andare a casa del libertino? Ummm.... :)

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con Eleonora!!!Il libro più bello della serie è Accadde in Autunno.
    ciao
    TJ

    RispondiElimina
  4. Scusate...una parentesi per rispondere a questa "viperetta"...Io amo molti libri della Kleypas (quasi tutti in realtà) e alcuni valgono per due per quante volte li ho letti!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutte.
    Questa serie di libri l'avevo letta tutta diversi anni fa e quando li hanno pubblicati in italiano li ho comprato tutti... tranne il quarto.
    Concordo pienamente con Eleonora: è banale, non ha emozionato per niente, i personaggi (specialmente Daisy) sono piatti, scialbi, niente a che vedere con Simon, Evie e Sebastian. So che vado contro l'opinione di molte, ma a me Lillian sta proprio antipatica, anche se la sua storia è bellina.
    Marcris.

    RispondiElimina
  6. Lisa Kleypas ha scritto un capolavoro del romance, "Sognando te", per il resto e a mio modesto parere è vissuta di rendita. Sarà che quando acquisto un libro l'unica cosa a cui bado è la trama, non mi interessa nè chi la scritto nè se è inserito in una saga, comunque quelli che ho letto della Kleypas dopo "Sognando te", sono stati gradevoli, si, ma non mi sognerei di metterli su un altare : )
    Un bacio a tutte
    Lilli

    RispondiElimina
  7. Io invece non ancora me lo leggo...in questo periodo non ho molta voglia di leggere e me lo sto conservando per periodi migliori ^_*

    RispondiElimina
  8. Stavolta sono d'accordo con Ross. A me questo romanzo è piaciuto molto, forse più degli altri della serie. Ma a me piacciono un po' tutti i libri della Kleypas. Mi sono piaciuti anche i suoi contemporanei ed io sono una che di solito li snobba e preferisce gli storici, il che è tutto dire! :-)

    RispondiElimina
  9. Donzelle, l'ho comprato ma non l'ho ancora letto... sarà che sin dall'inizio, il personaggio di lei mi ha preso poco e non ho molta voglia di leggerlo. Di gran lunga ho preferito Lillian, che mi è molto vicina per carattere ( e per suocera).
    Appena lo leggerò, vi saprò dire! Certo che questi "screzi letterari" sono uno spasso! Voi due, Ele e Jujù siete una meraviglia xoxoxo

    RispondiElimina
  10. Perfettamente in accordo con Eleonora, lo sto leggendo ma mista coinvolgendo poco, inferiore rispetto al secondo ed al terzo delle zitelle, entrambi superbi. I personaggi principali sono scialbi scialbi.....

    RispondiElimina
  11. "sebastian per sempre" evie mi é piaciuta più di tutte annabelle meno, gli altri due carucci si lasciano leggere! tra le due sorelle cmq meglio daisy che lillian che mi sta cordialmente antipatica!!
    IL terzo libro della serie per me è senza ombra di dubbio il migliore
    ciao
    Laura G.

    RispondiElimina
  12. riprovo a postare il commento, fa un pò le bizze la connessione.

    L'ho letto e concordo con Eleonora fino alla scena di seduzione è tutto ok poi è mancato qualcosa, troppo surreale.
    Devo dire che mi aspettavo la zingaro e non l'americano, della kleypas non leggo mai la trama voglio che mi sorprenda e infatti l'ha fatto ma.. comunque da leggere.
    Ciao Daniela c

    RispondiElimina
  13. ci riprovo ancora è la terza volta se poi compaiono tutti i miei commenti mi scuso,ma la connessione fa le bizze.

    L'ho letto e concordo con Eleonora fino alla scena di seduzione è tutto ok poi è mancato qualcosa, troppo surreale.
    Devo dire che mi aspettavo la zingaro e non l'americano, della kleypas non leggo mai la trama voglio che mi sorprenda e infatti l'ha fatto ma.. comunque da leggere.
    Ciao Daniela C

    RispondiElimina
  14. A me è piaciuto molto. Per la storia d'amore, per la bellezza dei personaggi che mi hanno coinvolto pur non essendo troppo dotati. Sono riuscita ad immedesimarmi in Daisy al pari di Evie. Poi ho molto amato la coralità che si respira in tutto il romanzo.
    Non ho molto amato soltanto il secondo dei quattro, probabilmente perchè fino a questo libro non ero mai riuscita ad apprezzare Marcus. Allo stesso modo neanche Annabelle aveva riscosso la mia simpatia nel primo romanzo, ma ho ammirato tanto Simon da non considerarla nel giudizio per quel libro.

    RispondiElimina
  15. ciao a tutte
    stavolta do ragione ad Ele!
    Nella mia classifica personale questo libro delle "zitelle" va al 4° posto! pari al primo posto la storia di lilian e di evie al 3° quello di annabelle....
    E' vero... a metà libro... è cambiato... lei si innamora troppo velocemente del brutto anatroccolo trasformato in cigno.... la storia del tribunale non sta in piedi: in America lo condannano ed in Inghilterra, dove ci sono meno prove, lo assolvono... poi gli mettono le manette e non gli perquisiscono il coltellino?... Bella solo la coralità dei personaggi e la scena del bottone!!!
    Baci Marianna

    RispondiElimina
  16. Oddio Ele, mi hai spaventato, ancora non mi è arrivato e adesso non so se mi piacerà. Io finora ho preferito il primo e il secondo. Mi piacciono molto Simon e Marcus. Vabbeh, aspetterò e poi commenterò.
    Ciao a tutte.
    Lucia

    RispondiElimina
  17. uff....non ho letto gli altri 3 della saga....e questo mi e' piaciuto un sacco...pero' ora mi smontate!!!!! adoro la kleypas , da quando ho letto 'sognando te' ed e' grazie a lei che sono andata alla ricerca dei romanzirosa...x anni ignoravo che le edicole vendessero libri!!!!! anni fa ho letto la woodiwiss e mi domandavo se ci fossero altri scrittrici del suo genere...e finalmente x caso ho trovato i romanzi mondfadori!!! adesso devo recuperare...cmq finora la mia preferita e' senza dubbio la kleypas , la piu' coinvolgente! anche se mi piace leggere di tutto...compreso l'elenco del telefono!!!!
    e scusate ma matthew mi e' piaciuto , non quanto derek , ovvio , ma mi ha fatto molta tenerezza a conservare quel bottone...
    a presto!
    annina
    ps. fantastico blog!!!!!

    RispondiElimina
  18. Ma la storia del bottone... Ele non c'era anche ne L'Alba dei Sogni? Zach non conserva un bottone che le dà la figlia di Holly??? O non era un bottone?

    Silvia_leggiamo

    RispondiElimina
  19. silvia_leggiamo!!!! ma sono commossa! da quanto tempooooooo! sei tornata nel web? avevo visto il blog , ma non ero certa che lo gestissi tu!
    Ma poi non mi dire, anche tu con la kleypas???noooooooooooooooo :))
    baci, baci , baci e un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Silviaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
    Ciao tesorooooooooooooo!
    Si, si in effetti la storia del bottone c'era anche lì:lui, al matrimonio lo toglie dal vestito di lei e uno dalla sua giacca per darlo alla figlia!
    Quel libro però Silvia non regge il confronto con questo!


    Rosssssssssssssssss, Silvia sta sempre con me! Forza Shura e forza Kleypas!!!
    prrrrrrrrrrrrrrrrrrr!

    RispondiElimina
  21. beh, visto i pareri poco positivi in giro devo ammettere che ho letto questo romanzo con timore e invece alla fine non mi è dispiaciuto affatto..la storia d'amore si legge bene, anche dopo che lei si spoglia (leggendo i commenti pensavò chiccà che succedeva); fa un resoconto delle vite della altre protagoniste (a questo punto mi devo impegnare per trovare il secondo e terzo!) e poi quello che ho apprezzato di più è il sentimento di vera amicizia tra le 4 donne, il sostenersi reciprocamente, difficile da trovare in altri romanzi..

    RispondiElimina
  22. Certo certo, forza Shura e forza Zach! Questo della Kleypas devo ancora leggerlo, ma se Ele dice che manca qualcosa, allora manca qualcosa davvero!
    Un abbraccio a tutte, anche perchè se non sono proprio online 100% vi leggo sempre!

    RispondiElimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua