Passa ai contenuti principali

Il Blog presenta....

Il Club Sofa and Carpet di Jane Austen



Il Club Sofa and Carpet di J.A. nasce per gioco solo l’inverno scorso dall’incontro di cinema e letteratura, che

qualche amica ha pensato di realizzare con appuntamenti ben precisi e programmati, durante tutto l’inverno, e con la scusa di incontrarsi una volta al mese - come un vero e proprio club! - perdersi in quei magici scenari tratti dai romanzi di una scrittrice senza tempo.

La prima tessera del club - che sempre per gioco abbiamo creato - recitava, oltre al programma Austen per l’inverno, le parole:

“Proiezione e lettura di alcuni passi al seguito, per un viaggio all'interno dei romanzi ottocenteschi più avvicinenti e romantici, frutto dell’ingegno della scrittice britannica più celebre del 19esimo secolo“

Dall’incontro di romantismo e passione, di verosomiglianza e attinenza al vero, per un secolo, che solo Jane Austen descrive così bene, e dall’incontro della sua penna con le trasposizione televisive e cinematografiche successive, nasce e cresce il nostro Club soprattutto online ogni giorno di più, fino a contare ad oggi 386 iscritte, e per la maggior parte attivissime!

Si crea in poco tempo l’idea di un viaggio, proprio verso quei luoghi che ognuna delle Janeites sogna da sempre, e mentre si concretizza questo viaggio in Inghilterra alla scoperta di “the Real Jane Austen”, nasce di pari passo anche la voglia di conoscersi meglio tra di noi, in un piccolo meeting realizzato proprio dove solo a Gennao 2010 tutto questo naque: If you’ve lost your Austen, come and find her in Riccione.

Il Meeting Jane Austen a Riccione

Il programma per il week-end del meeting, 24-26 Settembre 2010, includerà momenti riservati alle Janeites e al loro Club, tra giochi e quiz interattivi sui romanzi, attività di gruppo di stampo letterario e non, dibattiti e racconti sulla ‘propria Austen’, e tutto ciò che potrà creare la giusta cornice al nostro momento austeniano.

All’interno del week-end ci saranno anche due momenti pubblici importanti; per primo la proiezione film e dibattito al seguito, a cui potranno partecipare anche gli interessati singolarmente e non iscritti al meeting per una vera e propria diffusione Jane di ‘massa’; e il giorno successivo ci sarà lil momento ‘Celebration Jane’, all’interno della quale presenteremo ‘Jane oggi’, attraverso la voce di due esperte realatrici, la scrittrice Diletta Nicastro e la giornalista Federica Marchetti, che ci racconteranno e presentaranno Jane Austen, le opere e il suo seguito, attraverso anche i romanzi moderni e le trasposizioni cinematografiche.

Per concludersi il momento pubblico, propone la presentazione del viaggio UK 2011, a cui le Janeites, e tutti coloro che si iscreveranno, potranno prendere posto il prossimo Settembre, alla volta di Pride & Prejudice ’95 Movie Places seguendo Jane Austen Bath Festival 2011. Viaggio per cui le iscrizioni apriranno proprio durante il meeting.

Il primo meeting de ‘Il Club Sofa and Carpet di J.A.’ - Sofa and Carpet, dalla location adottata dalle prime Janeites per le visioni degli sceneggiati TV BBC, su divano e sofa! - si propone di chiamare all’appello tutte le amanti del genere, della letteratura ottocentesca e in particolare di quella britannica. Quelle che.. amano leggere di queste storie senza tempo che affascinano il mondo femminile da almeno 2 secoli, e che toccano tutte le fasce e tutte le età, senza essere mai troppo pesanti o troppo frivole, senza mai perdere quel tocco di orginalità e chiarezza intellettuale che contraddistingue Jane Austen.

Questo appuntamento si propone soprattutto di celebrare di quelle storie che ci tengono compagnia da sempre, quelle storie per cui ognuna di noi ama ritagliarsi del tempo prezioso all’interno della propria quotidianeità, e per cui non ci priveremmo per nulla al mondo. Perchè davvero tutte adoriamo viaggiare per ore ed ore verso luoghi lontanissimi ma incredibilmente vicini e cari, così dolci e semplici, e a cui da sempre siamo affezionate!

E quindi.. eccoci tutte a ringraziarne l’artefice, perchè come potremmo mai, non celebrare colei che ha dato vita a tutti i sogni circa l’uomo perfetto, a scenari indimenticabili e indelebili nei nostri cuori, a dialoghi eterni, e verità ancora più infinite.. In sintesi celebriamo la nostra scrittrice preferita, perchè come potremmo mai, stare senza Jane Austen!?

Il Club Sofa and Carpet di Jane Austen

www.sofaandcarpet.blogspot.com



Commenti

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

....
Ogni storia che viene narrata
Ha dietro una persona che l’ha creata:
Nella mente un pensiero le è nato
E amore e mistero ha amalgamato.
Così Deanna Raybourn ci ha raccontato
Cosa ha veramente pensato
Dando vita al racconto citato…
....
il cantastorie





Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN

Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali.

Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a suggestive setti…

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis:

Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata.
La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci.
Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly.
Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione.
Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza.
Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, quando…

Lo sceicco VS Il magnate greco

 Leggiamo insieme ( maggio 2012)

Avete fatto i compiti a casa? Avete letto i due libricini proposti per la lettura? Noooo? Ah, cattive bambine, non vi siete perse nulla!
La nostra amica Lucilla, ha deciso che sara' lei a malelinguare, pardon, a commentare le letture, pero' lasciatemelo dire, a me non sono dispiasciute! La storia del greco, si va beh assurda ed improbabile, ma mi ha rilassato ed...emozionato anche. Pero' oltre questo non avrei altro da aggiungere, perche' a parte suscitare delle emozioni personali, non ci sono spunti per imparare nulla. E per capire cosa intendo, basta che diate un'occhiata agli articoli che scrivo per la Romance Magazine. Avete letto quanti piccoli spunti abbiamo in un romance storico? Moda, usanze, cibi... ci si riesce a riempire le pagine di una rivista.
Per chi non conoscesse la Romance Magazine, puo'  trovarla qui: -Link - .



Vi lascio alla Malelingua di donna Lucilla, aspettando anche i vostri commenti. Ah solo una cosa:&qu…