Passa ai contenuti principali

Un Amore in cui credere di Victoria Alexander

Parliamone.
Mettetevi comode, comode ed intavoliamo questa discussione.
Preferirei farlo con voi, tutte insieme, altrimenti sarete sempre li a dirmi:
"Ma Ross, tu leggi i Romance per criticarli, ormai stronchi tutti i libri, non ti piace proprio nulla, sei contro - corrente, sei una vecchia befanaccia" ...emm...questo me lo dice sempre quella bestiaccia dell'altra blogger, ma e' un'altra storia.
Dunque, ho letto, dopo tanto tempo, un romanzo di Victoria Alexander, di cui ho sempre apprezzato lo stile leggero e frizzante. Questa volta avevo pensato di non leggere Un amore in cui credere, perche' di solito evito la collana Mistere che propone cose assurde. Ma, se una tua amica ti dice:" Sto leggendo il romanzo della Alexander, troppo divertente e carino...", tu che fai? Puoi evitare di leggerlo, e magari perderti la storia dell'anno? Giammai! E dunque...lo lessi :)

Mooltoooooo carino e divertente proprio nello stile della Alexander. Un libro senza tante pretese, che potresti dimenticare gia' appena lette le ultime frasi.
Ma, e c'e' un ma, piano piano, mentre ti inoltri nella storia ti rendi conto che il titolo del romanzo non e' destinato all'eroina, Un amore in cui credere, piuttosto a te lettrice, che pagina dopo pagina dalla risatina passi al tic nervoso e nel cervello ti rimbomba una sola frase: "questa mi ha preso per scema?" Sei tu lettrice che devi CREDERE a tutte le madornita' che ti sta proponendo l'autrice. E credetemi ce ne sono tante!
Ok, in tutti i romanzi che leggiamo le storie sono inventate, ma la bravura di un'autrice e' proprio li, trasportarti in un sogno, sollevarti dalla realta'. In questo romanzo rimani con i piedi piantonati per terra!

Bene, alzi la mano chi lo ha letto, e contestatemi, per favore, queste mie asserzioni:
1- Il libro e' divertente, ma assurdo.
2-I personaggi non hanno nessuno spessore.
3- L'eroe sembra un grosso orso addomesticato ( con tutto il rispetto per gli orsi)
4- Nel finale della storia, dovete veramente CREDERE che l'autrice abbia potuto scrivere una tale assurdita'.
5- La storia d'amore quasi campata in aria.
6- Ma voi, avete capito perche' Merlino decide di riportare l'eroina nel passato? Io ancora no!


E queste sono le conclusioni a cui sono arrivata io: era forse un libro scritto per qualche collana americana, non so, tipo Fantasy per Teenagers, ed invece lo hanno proposto a noi ignare lettrici di Romance?

Larga la foglia,
stretta la via,
dite la vostra...che io detto la mia!


Juneross




Commenti

  1. Cara Ross, condivido in pieno quello che così argutamente scrivi e no, non sei una vecchia befanaccia (ricorda che ci siamo conosciute di persona).
    Il mistero e l'arcano mi attirerebbero enormemente, ma uso il condizionale apposta perchè questi romanzi hanno ampiamente deluso anche me: le autrici tendono ad esagerare, ad inventarsi situazioni completamente campate in aria risolvibili solo con un bel tocco di magia. Ecco, sì, questi romanzi sono assurdi perchè completamente disancorati dalla realtà. Per inventarsi uno scenario magico o un universo parallelo bisognerebbe essere almeno un Tolkien o un Terry Brooks, mentre queste autrici, sia detto senza offesa, sono solo al livello di Corona (ebbene sì, perfino quel torsolo spolpato osa scrivere!)
    Forse farebbe loro bene leggere i libri di Mary Stewart, prima di cimentarsi nel genere. Tu li hai letti? Se sì, che ne pensi?
    Ciao
    Lucilla

    RispondiElimina
  2. Oddio Ross, cosa mi hai fatto ricordare!!!
    All'inizio del tuo post non avevo capito di quale libro tu parlassi, ma dopo aver letto "Merlino" si è accesa la lampadina!
    Che emerita c.....a!!!!!
    Scusate, naturalmente è la mia opinione e esprimo solo i mie gusti, non voglio offendere le lettrici alle quali questo libro è piaciuto ma ...
    Io non sapevo se ridere o piangere! Anzi ero in preda ad uno sbalordimento paralizzante, manco avessi guardato negli occhi un basilisco (tanto per attenerci al Fantasy)
    Il mio pensiero è stato "ma la Mondadori si è scemita? Che cavolo ci azzecca questa storie con le altre?" Se poi di storia si può parlare. Ripeto (per me) una c.....a! Senza capo nè coda, non me la ricordo neppure, ricordo solamente le mie sensazioni alla lettura.
    E se non ho mandato una malalingua è stato solamente perché ultimamente hanno accusato il blog di essere un po' cattivo. Ma come si fa, dico io, a non esserlo con questi libri?
    Brrr ...

    RispondiElimina
  3. Zizì, Lulli cara, ti prego, manda la malalingua, fai un piccolo sforzo, per favooooreeee....
    Oddio, già Ross è stata abbastanza cattivella, ma da troppo tempo non leggiamo una tua malalingua, che dobbiamo fare, metterci in ginocchio?
    Fatto! (ahia!)
    Ciao
    Lucilla

    RispondiElimina
  4. Ragazze! condivido in pieno! che storia insulsa! non mi ricordo neppure come e' finito...so solo che era un modo assurdo come il resto del libro! e l'ho finito di leggere , dopo molti sforzi-poiche' detesto lasciare i libri senza finirli!- dicevo , l'ho finito solo 4 giorni fa! menomale che sto gia' rimuovendolo del tutto!!!!!
    buona giornata a tutte!
    annina

    RispondiElimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua