Preferisco Leggere di Patrizia Traverso

Matera WFF 2011
Giovedi, 29 settembre



Provate ad ingrandire la foto qui in alto. Cosa vedete sullo sfondo? Eh si, avete visto bene, una donna immersa nella lettura( magari Immersa in un Mondo Rosa). Cosa fa nel mentre? Benché sia completamente assorta dalla lettura continua meccanicamente a mescolare qualcosa nella pentola. Cosa più interessante è la frase sotto la foto:
La donna che legge dimentica tutto: le faccende domestiche, il marito eventualmente l’amante, conta solo il libro, l’intimità con colui che le sta raccontando una storia.
La frase è di Eric Heidereich, mentre la foto è stata scattata da Patrizia Traverso. La sua mostra fotografica, che è stata inagurata proprio a Matera nell’ambito del Festival Letterario, è stata introdotta con delle frasi che portano alla riflessione. Benché la fotografa non ami immortalare le persone, ha notato che quando queste leggono si appartano a tal punto da permetterle di coglierne la vera essenza . La fotografa ha colto diversità significative, che potrebbero risultare scontate, ma che il più delle volte sfuggono ad un occhio disattento. Ad esempio, il modo di leggere di un uomo è diverso da quello di una donna. Detto cosi sembrerebbe banale, ma attraverso l’occhio di Patrizia Traverso questa realtà acquista un significato diverso, non più cosi scontata . Per completare il tutto, ogni scatto è associato ad una citazione, una poesia, una frase che renda bene l’idea di ciò che lei ha immortalato. Il lavoro è molto interessante, e le frasi usate più che “azzeccate”, oserei dire. Sappiate inoltre, che la foto della donna che legge e gira la salsa ha incatenato non pochi visitatori della mostra. Complimenti a Patrizia Traverso!



1 commento:

  1. Cavolo, vedi dove porta la lattura!
    Auguri a Patrizia Traverso
    Ciao
    Lucilla

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!