Passa ai contenuti principali

Aurora d' Amore di Ornella Albanese

I Romanzi Mondadori n 980/novembre 2011
Trama:
Lui le fa scoprire se stessa,
lei gli ruba il cuore
Quando la rigorosa Eugenia di Poggio Alto scopre che il suo amore per Tomaso Salvemini non è ricambiato, scopre anche di essere una donna completamente diversa dall’immagine che crede di aver dato di sé. Così si rivolge a Riccardo Astolfi, il più noto libertino di Firenze, perché le insegni a conquistare gli uomini. Eugenia si rivela ben presto un’allieva motivata e intraprendente, al punto da far innamorare di sé il maestro. Ma Riccardo è costretto a fidanzarsi con un’altra donna e per loro sembra non esserci futuro…

Per leggere la nostra recensione, cliccare su Continua a leggere





Direttamente dalla scrivania di Noco.

Niente da fare: Ornella Albanese non sbaglia un colpo.
Ho terminato Aurora D’amore e sono estasiata.
Ma partiamo dall’inizio.
“L’avventuriero che amava le stelle” conquistò il mio cuore a tal punto da desiderare intensamente un seguito dove Tomaso potesse trovare la sua strada. Detto fatto. “Il profumo dei sogni” si è rivelato addirittura al di sopra delle più rosee aspettative e, come accennavo già nella recensione che feci a suo tempo(LINK), l’amore arriva inaspettato anche per chi meno sembra destinato a stare insieme. E quindi quale nome più appropriato di “Trilogia degli amori inattesi”?
Eugenia e Riccardo avevano stuzzicato la mia curiosità fin dai primi capitoli in cui si sono avvicinati: riuscirà il libertino più conteso a mettere la testa a posto e a fermare il suo sguardo su un’unica donna? Beh, chi si aspettava una semplice “continuazione della puntata precedente”, rimarrà esterrefatto dalla complessità del libro che l’autrice ha realizzato.
Una precisazione è d’obbligo: questo libro non è il seguito bensì uno spin-off, l’ampliamento di una storia secondaria il cui sviluppo è pressoché contemporaneo al precedente. E’ leggibile singolarmente, ma ne consiglio vivamente la lettura dopo i due che lo precedono.
I primi capitoli né riprendono alcuni de “Il profumo dei sogni”, ma dal punto di vista di Eugenia. Mi sono ripresa il libro in questione ed è sorprendente quale completezza questo nuovo romanzo abbia conferito al rapporto tra Eugenia e Riccardo, reso, così, ricco e profondo e quali sfaccettature psicologiche siano emerse. Il cambiamento di Eugenia, stupefacente e completo, era così radicale da risultare non del tutto motivato o, per lo meno, non giustificabile solo con una pseudo- delusione amorosa. Lo spessore e l’accuratezza con cui è stato descritto il suo mondo e la precisione della descrizione del suo sgretolamento improvviso su più fronti ha reso ogni scelta dolorosamente plausibile.
La controllata, timida, algida e rigida Eugenia diventa una ragazza per cui tifare, con cui soffrire, a cui augurare il suo lieto fine , seppur contro ogni aspettativa. Ma oltre ad una superlativa Eugenia, un’eroina davvero indimenticabile, l’autrice riesce a tratteggiare una serie di altri personaggi magistralmente. Per fare qualche esempio: l’arrogante Riccardo troverà finalmente stimoli e motivazioni per uscire dalla cinica apatia in cui i genitori, gretti e meschini, l’avevano gettato e lotterà fino all’ultimo per l’amore, trovando un appoggio inaspettato da un personaggio che meriterebbe un cenno a parte, ma di cui non parlo per non rovinare un colpo di scena clamoroso. Giacomo, l’interessante fratello di Eugenia, si libererà di un peso che gli sta rovinando la vita, maturerà, troverà inaspettatamente anche lui l’amore e, cosa molto importante, scoprirà finalmente cosa significhi avere un padre. Infatti persino Massimo, il padre inesistente ed idealizzato, un personaggio davvero odioso in partenza, raccoglierà la forza per cambiare, arrivando ad elargire perle di saggezza essenziali per la crescita e la realizzazione dei figli, facendo emergere un lato umano molto interessante ed inducendo la lettrice a riflettere su come, talvolta, sia veramente difficile, essere genitore, soprattutto quando ci si ritrova soffocati in un matrimonio sbagliato.
Persino Camelia, colei che risorge sempre dalle proprie ceneri, uno dei personaggi più controversi e punto fisso dell’intera trilogia, avrà modo di chiarire le sue motivazioni e trovare finalmente un appiglio a cui aggrapparsi per cambiare, migliorare e forse, finalmente, realizzarsi.

Insomma seppur a malincuore, perché avrei voluto altri cento libri per questa serie, devo ammettere che questa è una chiusura con stile di ogni parte lasciata in sospeso. Non una fine, ma un nuovo inizio per tutti, un’aurora di tante vite che nell’amore inatteso han trovato una fonte inesauribile di gioia e di realizzazione.

Un ringraziamento particolare all’autrice che con questa trilogia, scritta con lo stile elegante e fluido per me ormai inconfondibile e familiare, ha reso la lettura un vero piacere: nel mio cuore (e nella mia libreria), questi libri avranno sempre un posto speciale, perché san toccarmi nel profondo, inducendomi a riflettere e regalandomi, ad ogni lettura, un mare caldo di emozioni.

Noco







Commenti

  1. Carissima Noco,
    come ogni volta mi stupisco della sintonia. Se c'è un impulso sotterraneo che mi spinge in una certa direzione, tu sei abilissima a coglierlo. Quindi o abbiamo sensibilità molto simili, o riesci a immergerti in profondità nello spirito dei miei romanzi. Io direi entrambe le cose. E' proprio così: il personaggio di Eugenia ne Il profumo dei sogni, era molto intrigante ma non mi soddisfaceva. Le mie eroine devono avere più spessore, non possono operare le loro scelte SOLO a causa di una delusione d'amore.E' questo il motivo per cui ho ricreato la sua storia partendo dal principio e approfondendola. Lo stesso vale per Riccardo che non poteva essere un banale, per quanto affascinante, libertino. Ho voluto creare anche per lui motivazioni più profonde.
    Quindi, Noco, ti ringrazio per saper leggere così bene anche al di là della parola scritta. E un grazie a Ross per l'ospitalità!
    Ornella Albanese

    RispondiElimina
  2. splendida Noco. Leggo sempre con attenzione le tue recensioni (ormai lo sai le trovo interessanti e intriganti) e soddisfano ogni volta le mie aspettative.
    Ancora non ho letto il libro, ma... mi manca il primo e finché non lo trovo non voglio iniziarli.
    Odio le storie iniziate a metà, se arrivo tardi al cinema, a film iniziato, me ne torno a casa... e con un libro sono ancor più esigente.
    Ma appena lo trovo... mi tuffo a pesce nella trilogia e non mi fermo più!

    RispondiElimina
  3. Lucia questo romanzo è godibilissimo da solo, anche se è una perfetta chiusa della trilogia.
    Trilogia dell'amore inatteso è un ottimo titolo per questa serie, anche se io ho apprezzato molto un altro tratto comune: la seconda possibilità. E' bello e anche gratificante leggere di persone normali, che sbagliano, che a volte diventano cattive o ciniche, ma che poi nell'amore trovano la strada per redimersi. Possono coglierla ed essere felici.
    Sempre mille complimenti ad Ornella, che, come ben sa, scrive romanzi sempre più belli.

    Libera

    RispondiElimina
  4. Ah pardon...

    Bravissima Noco, ho mandato invio nel momento sbagliato, ma ovviamente i miiìei complimenti vanno anche a te, per la bellissima recensione, che mi trova anche perfettamente d'accordo.

    Libera

    RispondiElimina
  5. Dopo una recensione così, come si fa a lasciare un libro a languire su uno scaffale? Ma anch'io sono come Lullibi, devo averli tutti prima di cominciare.
    Bravissima Noco, si sente che hai amato ogni pagina.
    Di Ornella Albanese che cosa devo dire? Serve dire che la ammiro molto? Forse non serve, ma io la ammiro lo stesso.
    Ciao
    Lucilla

    RispondiElimina
  6. Grazie a Lullibi e a Lucilla per la fiducia e a Libera per il suo sostegno e il suo apprezzamento. Sì, anche "la seconda possibilità" è una chiave di lettura intrigante!
    Un abbraccio,
    Ornella Albanese

    RispondiElimina
  7. Un grazie ad Ornella, le cui parole mi fanno sempre sorridere e mi riscaldano il cuore: questa sintonia che ci lega ormai è confermata, ma la qualità dei tuoi lavori è indubbia e la rinnova ogni volta.
    Grazie anche alle ragazze che mi han citata: ormai mi conoscete...Amo questt'autrice ed ogni volta è una gioia poterne parlare...

    RispondiElimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua