Passa ai contenuti principali

Sondaggio + Give-away!


Care amiche e colleghe lettrici,
siamo state nuovamente chiamate in causa per  dare il nostro contributo alle ricerche del fenomeno “Romance”. Questa volta, i nostri pareri, verranno esposti sia in un articolo per il Ninc che durante un congresso per scrittori che si terrà a New York il prossimo ottobre. La nostra portavoce, colei che parlerà della situazione Romance italiana è la scrittrice, nonché presidente del Women’s Ficition Festival, Elizabeth Jennings.

Le domande sono semplici, ma le vostre risposte, che siamo certi non solo saranno accurate ma anche illuminanti, daranno modo di far comprendere agli addetti ai lavori d’Oltreoceano come vanno le cose nella vecchia Europa. Eccovi le domande:

  • 1 Perché  i Romance americani hanno cosi tanto successo?
  • 2 Quale pensate sia il futuro degli ebooks? Prenderanno realmente piede nella nostra società?
Approfittiamo di questo sondaggio, per un fare un bel give-away. Una fortunata lettrice ricevera' a casa un bel pacchetto con 2 kg di Romance!E se le risposte supereranno i 50 commenti, le lettrici diventeranno due.

Come parteciapre al give- away?
  • Rispondere alle domande del sondaggio
  •  Non dimenticare di firmare il commento con il proprio nome  o nick(sarà più facile per noi contattarvi in caso di vincita)
  •  Condividere sui vostri canali la notizia del sondaggio, invitando anche le vostre amiche a rispondere.
I commenti saranno validi per l’estrazione entro il 30 luglio. Il 1 agosto annunceremo le vincitrici!(Estrazione:LINK)



Colleghe, a voi la parola!


Commenti

  1. Perché l'amore vince sempre su tutto!! E le autrici americane lo hanno compreso benissimo. Intrecci coinvolgenti, psicologie dei protagonisti interessanti e soprattutto, IL CONTRASTO accentuato che rende il romance incandescente.

    Il futuro sarà ebook, per i seguenti motivi:
    a) meno carta, a vantaggio della salvezza del pianeta

    b)possibilità di contenere migliaia di titoli in una scatoletta ultrasottile

    c) prezzi più accessibili.

    Con il cartaceo fra qualche anno non ci sarà più gara !!!!!!!!

    Grazie per aver chiesto i nostri pareri, un bacio da

    Lady Peonia

    RispondiElimina
  2. Perché i Romance americani hanno cosi tanto successo?
    -Credo perchè il pubblico di lettrici è molto più vario e vasto rispetto a quello italiano e poi perchè le autrici sono molte di più che da noi,in grado di rispondere con romanzi che incontrano un pò tutti i gusti.
    Quale pensate sia il futuro degli ebooks? Prenderanno realmente piede nella nostra società?
    -Assolutamente sì.Non si può fermare il progresso e la tecnologia,penso inoltre che ci siano non pochi vantaggi:portarsi in una mano centinaia di romanzi ovunque,a costi tutto sommato più contenuti dei libri di carta.Pensiamo poi a quanti alberi verranno salvati perchè non sarà necessario produrre più tanta carta.
    GFC/FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
  3. Buongiorno secondo me il romance americano ha molto successo perchè in periodi di crisi gli americani,come gli italiani,hanno bisogno estremo di sognare e di positività,e solo un romance può dare queste sensazioni.
    Per quanto riguarda il futuro degli ebook lo vedo così e così,per comodità e prezzo potrebbe affermarsi, ma secondo me ancora molte persone sono attaccate al cartaceo e sarà una bella lotta.
    Grazie della bella iniziativa che condivido su facebook e twitter
    Antonella

    RispondiElimina
  4. I romanzi americano ha molto sucesso perchè le autrice sono pieno di emozioni!!!!!!!
    Quanto ao ebook io lo odio , spero che siano tutte come me !!!
    Ho bisogno di sentire il odore da carta quando leggo !!
    Condiviso su fb cristiane oliveira

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutte,
    Sono convinta che il mercato americano così grande e vario consente spazio a tutti i tipi di letteratura, ma soprattutto viene data la giusta importanza anche al genere romance, senza doverlo considerare un "sotto genere"
    Per quanto riguarda gli ebook, beh ho sempre detto "No", ma ci sto ripensando bene, la comodità del non avere la libreria che deborda di libri e perchè no anche del risparmio, mi fanno dire non più un no secco, ma un "si può fare"...
    Forse mi modernizzo anch'io ^ ^
    bacioni
    Lety

    RispondiElimina
  6. La prima è una domanda che onestamente mi sono posta un sacco di volte. Perché? Non penso che dipenda dalla bravura delle autrici. Ci sono anche tante italiane che meritano davvero. Forse però le lettrici americane hanno una mentalità più aperta delle italiane e gestiscono il tempo libero in modo diverso... Insomma credo che le donne d'oltre oceano leggano più in generale. Collegandomi alla seconda domanda, leggono di più anche per via della tecnologia: un e-reader presenta un sacco di vantaggi rispetto ad un libro cartaceo.
    Per rispondere così alla seconda domanda direi che sì, prenderanno sempre più piede grazie agli innumerevoli vantaggi economici e pratici.
    Mail: stefania.pescali8@gmail.com
    https://twitter.com/anjaste/status/224768379108597761
    https://plus.google.com/u/0/100926717753926699728/posts/DMy3DaWVtSh
    Stefania

    RispondiElimina
  7. Credo che il romance americano abbia più successo perché le americane sono più "avanti" rispetto a noi italiane, e forse anche gli editori stessi rischiano di più. Qui in Italia certi generi sono ancora bistrattati, il "rosa" resta ancora mal visto, e forse gli editori preferiscono puntare sulle straniere per andare sul sicuro, senza considerare che anche qui ci sono scrittrici che meriterebbero spazio, e che molte si sono formate anche (ma non solo) grazie ad anni di letture straniere! :)
    Quanto al futuro degli ebook... io ci ho messo un po' a convincermi, il cartaceo ha il suo fascino olfattivo e tattile, ma il digitale ha i suoi vantaggi economici e pratici!
    Insomma, spero che prenda piede anche questo nuovo modo di leggere, ma che proceda di pari passo con la stampa classica!
    Condivido su Fb e Twitter!
    Cassie

    RispondiElimina
  8. Buongiorno.
    Perché il romance in America ha tanto successo? Penso che i motivi siano diverso: perché il romance viene preso sul serio e non come un sotto genere vergognoso; perché le case editrici rispondono adeguatamente alle richieste del mercato; e un po' perché la lettrice americana e' un poco meno esigente di noi e tutto va loro bene, visto che alcune autrici sono oggettivamente impresentabili....
    Quanto agli ebook, credo che prenderanno piede si', ma non al punto da soppiantare il cartaceo, poiché ritengo che rimarrà sempre uno zoccolo duro di lettori irriducibili che preferiranno i libri tradizionali.
    Ciao
    Lucilla

    RispondiElimina
  9. 1 Perché i Romance americani hanno cosi tanto successo?

    perche l'editoria li è all'avanguardia e presta più attenzione alle richieste delle lettrici, inoltre è un mercato più libero, privo di pregiudizzi e false etichette che bollano le lettrici di romance come sfigate senza un briciolo di cultura, Inoltre i romance sono esposti in libreria come normali romanzi e tra un giro e l'altro tra gli scaffali si acquista anche un romance, che viene considerato alla stregua di qualsiasi altro romanzo sia thriller che di suspance ecc ecc
    Ho sempre odiato le edicole per i romance..ma perche non posso comprarmelo in libreria?

    2 Quale pensate sia il futuro degli ebooks? Prenderanno realmente piede nella nostra società?

    gli ebbok prenderanno sempre più piede ma se non si cambia la mentalità retrograda italiana non spodesteranno mai i cartacei. Sono amazon con il kindle sta facendo una seria pubblicità al suo ebook reader e quindi agli ebook, gli altri no. Se la gente non viene informata attraverso i media non prenderà mai in seria considerazione l'ebook ma lo guarderanno sempre come un aggeggio strano che viene da un altro pianeta. Solo lettrici (e lettori) più all'avanguardia e che si tengono informati online faranno il passo decisivo verso una realtà diversa

    RispondiElimina
  10. Penso che il successo delle autrici americane risieda nella loro capacità di descrivere una realtà vicina a quella delle loro lettrici(penso, ad esempio, alle storie ambientate in piccole cittadine di provincia come Cedar Cove o Virgin River)che così ritrovano parte della loro vita nei loro romance preferiti. In Italia queste location piacciono alle lettrici che si affezionano ai luoghi ed ai personaggi.

    Quanto agli e-book, pur rimanendo molto scettica e continuando a preferire il LIBRO piuttosto che la console, devo riconoscerne la comodità. Potrebbero anche avere il loro discreto successo ma dubito che il Lettore con la L maiuscola rinunci mai alle sue amate pagine.

    RispondiElimina
  11. Penso che il successo dei romance americani dipenda dal modo di scrittura e dalla fantasia, molto vicini a quelli che sono in questo momento i sogni, i desideri, le speranze dei lettori odierni...
    Mentre per gli ebook credo che saranno sempre più presenti, specie se abbasserrano ancora i prezzi e diventeranno ancora più pratici!
    Partecipo e condivido! ^^
    Su FACEBOOK sono PATRIZIA GIVEAWAY SCHIAVONE
    PATRI.SHEVA@TISCALI.IT

    RispondiElimina
  12. I romance americani hanno successo perchè negli USA il genere romance non è considerato inferiore agli altri generi,il mercato è più ampio, i romance sono di vario tipo così ognuno può trovare ciò che preferisce.
    E-books: spero che in Italia gli editori si sveglino: attualmente i romance o altri generi di libri cartacei non sono per niente disponibili anche in e-book (es: la saga di Jeaniene Frost è solo cartacea) o lo sono molto in ritardo; inoltre gli e-book readers hanno il "refresh", la pagina che diventa nera quando si cambia pagina, i tablet sono retroilluminati e stancano gli occhi; spesso gli e-books costano poco meno della versione cartacea (vedere gli harmony) quindi se non cambiano questi aspetti dubito che l'e-book soppianterà il libro cartaceo.
    Isa

    RispondiElimina
  13. 1 Perché i Romance americani hanno cosi tanto successo? Ho l'impressione che il concetto di lettura "Romance", non a caso scritto con la maiuscola, sia proprio diverso per il pubblico americano, cosa che viene esattamente recepita e considerata dalle relative case editrici; queste a loro volta rispondono con una grandissima varietà di di generi e sottogeneri, dando spazio a tantissimi autori.
    2 Quale pensate sia il futuro degli ebooks? Prenderanno realmente piede nella nostra società? Non ho alcun dubbio: la comodità e la convenienza del digitale alla lunga avrà la meglio sulle edizioni cartacee, che secondo me rimarranno per gli amatori e per le riedizioni di pregio, con tanta nostalgia!
    Condivido su tutti i miei gruppi di facebook :https://www.facebook.com/emalox?ref=tn_tnmn

    RispondiElimina
  14. Il genere romance ha successo negli USA perchè viene considerato un genere di scrittura al pari degli altri.. in Italia sono ancora visti come "romanzetti leggeri" e i lettori guardati con inferiorità.. parlo con cognizione di causa in quanto adoro il genere e quando dico di essere una divoratrice di libri mi guardano come per dire "eh capirai, tu leggi quei libricini...", non so se rendo l'idea!

    Per quanto riguarda l'ebook, sicuramente in futuro prenderà il sopravvento.. ormai stiamo digitalizzando tutto.. è successo con la fotografia per esempio, succederà anche con la carta stampata purtroppo (eh si, in questo sono molto tradizionalista.. x me il libro è fatto di carta!!)

    GFC Francesca Scirpoli

    piukina81@gmail.com

    RispondiElimina
  15. 1) Penso che il Romance in America abbia più successo che da noi perchè non è considerato un genere di seconda categoria, se ci pensiamo c'è gente che dice di leggere solo libri impegnativi come i classici...ma i classici nel loro periodo non erano contemporanei? Orgoglio e pregiudizio non è un classico? eppure è anche uno dei primi romance...in Italia ci sono troppi pregiudizi e troppa ipocrisia...

    2)Io sono una grande sostenitrice dei libri cartacei per tale ragione non penso di convertirmi all'ebook nonostante la comodità. Non penso che vi possa essere una totale e completa sostituzione se vi sono ancora persone che come me hanno bisogno del contatto fisico con il libro e del profumo delle sue pagine stampate :)

    email:saetta9@hotmail.it
    Ho condiviso:
    https://twitter.com/saetta9/status/224825619735785472

    RispondiElimina
  16. 1 Io credo che gli americani in generale abbiano il dono dell'apertura mentale che molto paesi non possiedono,quindi di conseguenza non vi sono etichettature e se un libro è buono ,è buono basta. L'arte
    2 Io credo che gradualmente soppianteranno il cartaceo,perché sempre di meno avremo case ampie,saremo sempre di più in movimento ( un po' zingari),un forse saremo anche un po' più poveri e cercheremo di rispiamare su tutto!!
    condiviso
    http://www.facebook.com/caterina.mariposina/posts/267617206672194
    caty

    RispondiElimina
  17. forse non ho ben compreso la prima domanda,: volete sapere perché i Romance delle autrici americane hanno molto successo in patria o perché lo hanno anche da noi?
    Perché alla prima interpretazione non so rispondere, alla seconda invece rispondo che, per me, hanno successo da noi, in quanto molto lontani dalla nostra realtà e ci fanno sognare molto di più.

    Per quanto riguarda la seconda domanda dico solo che il mio desiderio (come credo quello di molte amiche lettrici) è di portarmi dietro tutta la mia biblioteca, e l'unico modo per farlo è l'e-reader. Pertanto, sì, gli ebooks prenderanno sicuramente piede anche da noi, anche perché lo zoccolo duro delle lettrici andrà sempre più ringiovanendo e quindi saranno sempre più tecnologiche.

    Sono Lucia, detta Lullibi, detta anche in altri modi...
    Condivido su FB

    RispondiElimina
  18. Ritengo che il romance americano goda di una popolarità maggiore perchè c'è senz'altro un modo di vedere meno "classista" di quello italiano che colloca i romanzi rosa in una categoria inferiore ed inoltre gode della scrittura di autori che spaziano da un genere all'altro senza grandi problemi.

    Per quanto attiene gli e-book, presumo che la tecnologia non sia arrestabile ed inoltre risolvono quello che sembra essere il problema di tutte noi lettrici, quello dello spazio. Ciò detto ritengo che ci sarà sempre spazio anche per il cartaceo, perchè è difficile staccarsi dall'oggetto libro.
    Antonella Tonon

    RispondiElimina
  19. Perche' il romance americano ha tanto successo? perche' secondo me spazia tra tanti generi: contemporaneo, storico fantasy insomma accontenta un po' tutti i gusti di noi lettrici e anche perche'in Italia il genere rosa viene visto con una sorta di snobismo ecco percheì le autrici italiane hanno difficolta' ad emergere.Gli e-book ? sono senz'altro utili perche' risolvono il problema di spazio e peche' la tecnologia non si puo' fermare ma non possono darti l'emozione che ti da tenere un libro in mano. Serenella

    RispondiElimina
  20. Io penso che il romance americano ha tanto successo perchè nasce da lì,le grandi autrici sono cresciute a pane e romance :) diventando nel tempo più aperte e disnibite delle nostre che pur scrivendo delle bellissime storie sambrano ancora un pò timide.
    Per quanto riguarda gli ebooks sono sicura che in breve tempo prenderanno piede, per il risparmio di spazio e denaro. Io sono ancora MOLTO scettica perchè purtroppo sono antitecnologica.... e giudico un gran risparmio da parte mia il fatto di leggere molti libri PRESTATI tra amiche. Se non ho capito male lo scambio di libri in ebooks non è fattibile....
    Partecipo con entusiasmo al
    give-away. MANU'

    RispondiElimina
  21. Ciao a tutte.
    I romanzi americani, in Italia, hanno tanto successo perchè sono quelli che più amano le case editrici, quasi solo quelli ci traducono!

    Sì il futuro è del digitale, per problemi di spazio sopratutto, poi per la semplicità di acquisto, sopratutto i romanzi difficili da reperire, e per la comodità di poter avere sempre con sè centinaia di libri.

    Libera

    RispondiElimina
  22. Perché i Romance americani hanno cosi tanto successo?
    Credo dipenda da due fattori:
    1) la 'grandezza' della storia. Le autrici americane non si fanno scrupoli a 'spararla grossa' e dietro ci sono degli editori che le seguono e investono in un prodotto 'libro' a 360° in primis come promozione dell'autrice e giù a seguire con tutto quello che ne deriva. Una parte di tutta questa 'grandiosità' filtra anche qui e si 'sente' nonostante l'investimento in questo settore (a partire da traduttori e copertine) sia molto basso. In Italia un romance è un prodotto assimilato a un giornale che una volta letto si butta (infatti restano in commercio 1 mese e solo in edicola) e non a un libro che una volta finito si mette in libreria e si consiglia o sconsiglia alle amiche, che le librerie possano mettere in promozione o che addirittura possa essere presentato dall’autrice stessa con tanto di autografi.
    2) le lettrici italiane hanno sostanzialmente la puzza sotto al naso, esattamente come certi critici che sparano a zero sulla narrativa di genere (e sul romance in particolar modo) perchè non 'insegna' niente. Siccome una lettrice di romance (ma anche di gialli, noir, thriller, spy, fantasy ecc...) quando legge un libro vuole 'solo' leggere un libro per divertirsi temono, comprando autrici italiane, di leggere storie 'noiose' che sotto sotto vogliano 'dire' qualcos'altro o che, vade retro, siano scritte in modo troppo complicato o comunque pensano di non poter ‘sognare’ ed ‘evadere’ nello stesso modo. In realtà vi sono, specie ultimamente, varie autrici italiane che non hanno nulla da invidiare alle statunitensi, anzi!

    Quale pensate sia il futuro degli ebooks? Prenderanno realmente piede nella nostra società?
    Sì, penso di sì, magari non a brevissimo ma arriverà un giorno in cui tutti avremo un tablet o similare che fungerà da telefono, ereader, agenda eccetera connettendoci con il resto del mondo 24 ore su 24. Oppure la crisi economica farà involvere il mondo…
    ELENA TARONI - Telenad
    http://www.facebook.com/#!/elena.taroni.7

    RispondiElimina
  23. I romance americani hanno successo perchè le autrici scrivono romance e non cercano di svincolarsi dal genere. C'è una strana dicotomia che non capisco, da una parte innalziamo il romance a genere non di nicchia e dall'altra ci su butta, a volte follemente e forsennatamente, su un linguaggio antico e su ricerche storiche, per la serie "bhè io mi distinguo", mha...
    W le americane che, semplicemente, e non pretestuosamente mi fanno ancora tanto sognare!
    Io come altre ho bisogno di sentire l'odore della carta, sono vere tutte le cose positive circa gli e book, ma io, come si dice, me ne chiamo fuori :)

    Sono l'unica incommensurabile splendida: LILLI : )

    RispondiElimina
  24. Mi riferisco al commento che mi precede, di Elena Taroni:

    Non disdegno i libri complicati, ma se devo sognare preferisco leggere semplicemnte, se devo riflettere allora posso anche leggere Saramago o Calvino o Kafka.
    Se per questo ho la puzza sotto al naso, credo che me ne farò una ragione : )

    Lilli

    RispondiElimina
  25. Domanda 1
    penso che i romance hanno successo perché in fin dei conti sono romanzi adatti a tutti per trascorrere qualche momento piacevole. E forse a volte ci si ritrova nelle storie, considerato che l'amore è una componente essenziale nella vita di ogniuno.
    Domanda 2
    gli e-book saranno il futuro dell'editoria ma ci vorrà ancora molto tempo prima di essere utilizzati su larga scala e sostituire il cartaceo.
    Gfc: martina
    fb: www.facebook.com/gio.arco
    mail: laperla85@yahoo.it

    RispondiElimina
  26. 1. perchè avremo sempre voglia di leggere di grandi amori, anche un po' spettacolarizzati e sopra le righe, come riescono a descriverli le autrici americane. tendono a volte meno al realismo, ma ci sanno far sognare.
    2. credo che gli e-book continueranno a prendere sempre più piede, sia per la portabilità dei romanzi che per il risparmio rispetto al cartaceo, spero che il loro sviluppo porti anche a meno tagli nelle traduzioni. non siamo tecnofobe, ci stiamo sempre più avvicinando alla nuova tecnologia soprattutto se è "amichevole" come quella degli e-reader.
    http://www.facebook.com/martina.govoninix

    RispondiElimina
  27. Perchè i Romance americani hanno così tanto successo?
    come lullibi pure io non so come interpretare la domanda, ma comunque rispondo che secondo me in America il genere Romance non è considerato una lettura di serie B come qui da noi, ho sentito molte volte non definire affatto libri i romanzi, non so da cosa dipenda, forse dal fatto che non si trovano in libreria ma in edicola e questo penalizza il genere, oppure dalle copertine!io so che qua da noi vengono pubblicati soprattutto Romance americani (ma abbiamo anche noi autrici che meritano veramente), spronati dal grande successo che c'è stato in america allora si cerca di farlo arrivare anche negli altri paesi, le storie hanno ambientazioni per noi esotiche e che quindi fanno sognare la lettrice.

    Quale pensate sia il futuro degli ebooks? Prenderanno realmente piede nella nostra società?
    io penso di si agevola molto avere un sacco di titoli che non occupino spazio nelle librerie, averle sempre a portata di mano, sicuramente si diffonderà molto l'uso, pure io che sono molto affezionata al buon vecchio libro, sto pensando di munirmi di un ebook reader.

    RispondiElimina
  28. 1) Perché - a mio modesto avviso - gli statunitensi hanno questa meravigliosa quanto spaventosa capacità di serializzare in maniera ottimale qualsiasi cosa - dalla produzione di un bene fino alla fruizione dello stesso - e, soprattutto, se una cosa ha successo e produce soldi, nei suoi confronti non hanno il minimo accenno di snobismo.

    2) Secondo me gli ebook avranno successo, ma non sostituiranno mai completamente i libri cartacei.
    La frase twittata da Stephen Fry è perfetta per rendere l'idea: "I libri sono minacciati da Kindle (il lettore di ebooks più diffuso degli USA) tanto quanto lo sono le scale dagli ascensori".

    Sonia AKA Ainos

    RispondiElimina
  29. Perché, vi chiedo io, hanno successo i film americani, i romanzi thriller americani, i musical americani, le serie tv americane, la musica rock, jazz, blues americana?
    Aggiungiamo al mucchio anche i romance americani.
    1) Perché la cultura anglosassone oggi é dominante e fa tendenza, anche nell'editoria. 2) Perché noi pubblichiamo 10-20 romance di scrittrici italiane in un anno, loro ne pubblicano più di 100 al mese, di tutti i generi e colori, quindi non soddisfano solo la lettrice di storici o di paranormal, ma anche quella di contemporary e di romantic suspense, per fare due esempi. Non con un titolo, con decine di titoli al mese! 3) Perché le case editrici italiane non amano rischiare se hanno già un prodotto pronto che sfrutta il feed back e la promozione negli Usa (e in Inghilterra), che è fortissima. 4) Perché se entri in qualsiasi catena di librerie nei paesi anglosassoni ci sono scaffali e scaffali con in alto la dicitura Romance. 5) Perché le autrici, pur non essendo migliori delle nostre, hanno mediamente un mestiere invidiabile, un'organizzazione più menageriale del loro lavoro e un'associazione che le sostiene alle spalle. 6) Perché l'unica rivista dedicata al romance prodotta qui da noi in Italia non ha funzionato (anche per indifferenza delle case editrici, secondo me), mentre negli Usa c'è una rivista che si chiama Romantic Times che è fantastica e diffusissima tra il pubblico e soprattutto appoggiata dagli editori. Perchè i blog americani di romance hanno inserzionisti. Devo continuare?
    Però, la cosa buffa, è che noi compriamo, per quanto riguarda gli storici, romanzi scritti da americane ambientati soprattutto in Inghilterra, e molto meno (anche perché vengono più di rado pubblicati in italiano) quelli ambientati in America, come i western o quelli ambientati durante la guerra di secessione o nelle grandi città del Nuovo Mondo.
    In quanto agli ebooks, be' il mio primo romanzo me l'ha pubblicato una casa editrice digitale e sono molto orgogliosa di questo. Credo che l'e reader si diffonderà in modo esponenziale in breve tempo, anche se i libri di carta non spariranno mai. Perché il digitale è più comodo, ti consente di portarti dietro un'intera libreria e in un minuto puoi leggerti il libro appena uscito della tua autrice preferita.
    Vorrei solo che i prezzi degli ebooks fossero inferiori rispetto ai loro fratelli di carta.
    Anche perché, diciamolo apertamente, le lettrici si stanno già abituando anche qui ai siti pirata dove si scaricano libri gratuitamente. Non ho mai comprato un dvd pirata, non scaricherò mai illegalmente un libro. Diminuite i prezzi degli ebooks, editori.
    Viv

    RispondiElimina
  30. 1 Perché i Romance americani hanno cosi tanto successo?
    -Perchè le trame e gli stili di scrittura spesso sono più ricchi e interessanti di quelli italiani,che spesso sono davvero noiosi e difficili da finire.

    2 Quale pensate sia il futuro degli ebooks? Prenderanno realmente piede nella nostra società?
    -Io credo che gli Ebooks faranno strada,è davvero comodo poter mettere tantissimi titoli in un Kindle che pesa pochi grammi. Zero ingombri,pochissimo peso,lettura scorrevole...insomma,io ne sono entuasiasta! Sto leggendo la trilogia 50 sfumature in formato Ebook e ne sono davvero conquistata da questo nuovo tipo di lettura.

    cupcake89@libero.it

    RispondiElimina
  31. Allora penso che le autrici americane abbiano successo perchè il mercato USA offre molto più spazio e molta più libertà ai vari scrittori/scrittrici come del resto anche in tanti altri settori (leggasi musica, cinema ecc.)inoltre le autrici sono molto eclettiche(scrivono generi spesso diversi anche se non sempre riesce bene)e penso che siano in genere (ovviamente con eccezioni)più disinibite e impudiche cosa che nel romance è importante considerato che l'amore fisico è una componente rilevante/indispensabile. Inoltre bisogna considerare che c'è molta più scelta tra i libri firmati da scrittrici USA ed è quindi normale che siano le più vendute.
    Per quanto riguarda l'e-book credo che anche in Italia avrà sempre maggiore spazio per ragioni di comodità, risparmio e riduzione dell'impatto ambientale. Io personalmente per il momento sono ancora legata al mondo cartaceo perchè trovo che la lettura sia più intima in questo modo.
    Stefy^.^

    RispondiElimina
  32. 1)credo che abbiano tanto successo perchè in primis le case editrici rischiano di più e ciò comporta una grande varietà di sottogeneri nel romance e come ha giustamente fatto notare qualcun altra prima sono meno snob, se una cosa vende non si fanno problemi di sorta
    2)gli ebook avranno più successo in un futuro se i costi verranno abbassati, anche se il libro cartaceo non smetterà mai di fare da padrone nelle vendite
    njmue

    RispondiElimina
  33. Ciao a tutte! Grazie moltissimo per le bellissime risposte e spero di leggerne ancora!

    Secondo me ci sono tante ragioni per il predominio delle scrittrici americane di romance. Prima di tutto--è considerato un mestiere. Molte scrittrici (tra cui moi) vivono dallo scrivere. E' una professione, il nostro lavoro, e dedichiamo il ns tempo ai nostri libri, non dobbiamo rubare un'oretta la sera. Abbiamo un'organizzazione la Romance Writers of America che è meravigliosa, molto professionale, ci si scambia informazione in maniera giornaliera, e ci sono moltissime amicizie nel mondo del rosa tra scrittrici. Ci aiutiamo e quando c'è una rete di solidarietà il lavoro va sempre meglio.

    per quanto riguarda il digitale, molti hanno tessuto le lodi del Kindle, salvaspazio, salvaalberi, risparmio di denaro (anche se in Italia ancora i prezzi non sono scesi granchè) ma quello che secondo me è l'elemente vincente è che puoi comprare libri fuori catalogo. Se c'è una serie di libri che ami vuoi poter leggerli tutti, in ordine, e l'ebook questo te lo permette. Non esiste il fuori catalogo. E potresti abitare nel paesino più sperduto, ma hai a disposizione una libreria foltissima (amazon e gli altri store) come se tu abitassi a milano o roma.

    continuate i commenti, sono interessantissimi! E grazie Ross per questa bella iniziativa!

    Elizabeth

    RispondiElimina
  34. Un ulteriore domanda--avete delle preferenze nel rosa? romantic suspense, storici, fantasy...?

    RispondiElimina
  35. Secondo me i romance americani hanno così tanto successo in Italia soprattutto perché le case editrici pubblicano quasi solo quelli! Solo di recente stanno emergendo scrittrici romance svedesi o di altri paesi, ma il mercato è sempre esclusivamente americano.
    Per quanto riguarda gli e-book, secondo me sono destinati ad avere sempre più successo: costano meno, non occupano spazio e con l'e-book reader ti puoi portare sempre dietro la tua libreria. Cosa ci può essere di meglio? ;-)
    Sulle mie preferenze in fatto di letture potrei dire che amo moltissimo gli storici, ma ultimamente sto cominciando ad apprezzare molto anche i contemporanei e i romantic suspense. E poi i time-travel, li adoro!!!

    RispondiElimina
  36. Ho iniziato con i romanzi storici, ma adesso mi attraggono di più i contemporanei e i romantic suspense! Purtroppo, però, c'è ancora poca scelta in libreria, e molte scrittrici valide le puoi reperire solo nell'usato, cosa alquanto difficoltosa oltre che triste!
    Cassie

    RispondiElimina
  37. Grazie per averci interpellate!
    Credo che le chiavi del successo, per i romance americani, stiano nella vastità dell'offerta, con ricchezza di sottogeneri, e nella già citata professionalità con cui anche i prodotti più serializzati vengono creati e sostenuti, senza certi imbarazzi ancora presenti da noi. Inoltre, le lettrici spesso sono un tantino abitudinarie, e per di più trovano le pagine americane vie più rapide per un sogno fuori dalla quotidianità.
    Penso che gli ebook cresceranno, senza far però scomparire il cartaceo: i vantaggi del kindle sono innegabili ( a me viene subito in mente lo spazio tiranno) ma il libro come oggetto non manca di fascino...
    Ho iniziato con gli storici, che continuo a leggere, ma da qualche tempo ho aggiunto contemporanei e un pizzico di suspense.
    Patrizia F.

    RispondiElimina
  38. 1. Perché i Romance americani hanno cosi tanto successo?

    Se ci riferiamo alla situazione italiana i romance americani, secondo me, hanno tanto successo perchè le autrici americane sono quelle che troviamo maggiormente in edicola ed il libreria.
    Mentre per il successo del romance negli Usa credo sia fondamentale l'enorme offerta del mercato e la serietà degli editori che una serie la fanno iniziare dal numero uno e non dal numero...sei!!! come sovente succede da noi.
    Come credo sia anche fondamentale la distribuzione capillare nelle librerie ed in ogni negozio, dove possibile.

    2. Quale pensate sia il futuro degli ebooks? Prenderanno realmente piede nella nostra società?

    L'ebooks sarà sicuramente il futuro.
    Ma le Case Editrici dovranno avere maggiore cura dei lettori, invogliandoli sia con i prezzi convegnenti che con le uscite in contemporanea al cartaceo.
    Comunque credo che il cartaceo non sarà mai abbandonato.

    3. Alla domanda quale genere preferite?
    Personalmente spazio dallo storico, al contemporaneo, al romantic suspense, non amo il paranormale.

    Buon lavoro e... difendeteci!!!!!!
    Sherazade (MarinaC.)

    RispondiElimina
  39. Beh, credo che il digital in Italia crescerà...

    http://news.yahoo.com/kobo-mondadori-join-forces-bring-world-class-ereading-161619229.html

    RispondiElimina
  40. Ciao a tutte, bellissima iniziativa, e grazie di avere chiesto la nostra opinione :-)

    •Perché i Romance americani hanno cosi tanto successo?
    In Italia i romance americani hanno successo per molti motivi: arrivano nel mercato italiano annunciate, sono tradotte in seguito a grande successo, hanno organizzazioni di supporto alle spalle, molte di loro sono straordinariamente brave. Le case editrici italiane puntano con maggiore facilità a chi è già conosciuto, e apprezzato così si risparmiano fatica e denaro. Senza contare che le americane hanno mestiere, agenti, agenzie letterarie, associazioni, eventi e visibilità.
    Negli States hanno successo perché esiste da sempre la letteratura di evasione, o quella di genere. Ci sono milioni di lettrici e lettori che consumano regolarmente decine di romanzi. E dal momento che il cliente ha sempre ragione, presumo anche da quelle parti, gli editori americani non mancano di soddisfare le richieste del pubblico.

    •Avete preferenze nel rosa?
    Sì, trovo più soddisfazione nel fantasy. C’è più azione, avventura, erotismo, e quel pizzico di follia che manca allo storico.

    •Quale pensate sia il futuro degli ebooks? Prenderanno realmente piede nella nostra società?
    Sì, prenderanno piede, sempre che gli editori li rendano fruibili a prezzi ragionevoli. Credo tuttavia che i libri cartacei esisteranno sempre.
    A presto
    :-)
    Cristina C.
    danelle2000it@msn.com

    RispondiElimina
  41. 1 Perché i Romance americani hanno cosi tanto successo?

    Perchè siamo da sempre vittime del fascino a stelle e striscie: perchè beautiful ha più successo di 100vetrine?
    basta che ci sia un'high school e un drive-inn e noi italiani sbarelliamo; infatti se un'autore italiano ambienta in un paese anglosassone un romanzo (temporin con il ciclo di Iris, per esempio) ha successo
    inoltre nel mondo del web italiano ci si rifà molto ai commenti ricevuti dai libri publicati precedentemente in usa (50 sfumature ne è un'esempio) pubblicizzando nel bene e nel male titoli che hanno sbancato oltreoceano

    2 Quale pensate sia il futuro degli ebooks? Prenderanno realmente piede nella nostra società?
    Prenderanno sicuramente piede per la comodità ma ci saranno sempre persone che ameranno il cartaceo, un po' per forma mentis un po' perchè il libro -a differenza dell'e-book- arreda
    magari si compreranno molti e-book ma poi se un titolo piace particolarmente si acquisterà anche il cartaceo

    mammasuperabile@gmail.com

    condivido su blog, tw, fb e g+

    RispondiElimina
  42. Ciao a tutte:)

    1- Perchè i Romance americani hanno così tanto successo?

    Precisando che la prima grande diffusione del romanzo rosa è avvenuta negli anni 80 ed è partita proprio dall'America, questo genere per le autrici americane è il pane quotidiano, ricordiamo infatti che con la fine della guerra fredda, l'America iniziò l'ascesa sui mercati mondiali, incrementando così: la fiducia nelle proprie possibilità e speranze certe per un futuro. Le donne iniziano ad evere una maggiore consapevolezza di se stesse e delle loro potenzialità,iniziando così a imprimere su carta questa grande riscoperta di se stesse(e questo è palpabile già dai primi testi, seppur ancora poco "aperti" verso la nuova mentalità moderna in ogni aspetto). Oggi ciò che leggiamo è il frutto di questi anni, caratterizzati si da una forte presa di posizione e di coscienza, ma soprattutto di positività. Chiaramente l'italia degli anni 80 non aveva assimilato completamente tale mentalità, da qui nasce la passione verso questo genere, la voglia di sognare e di evadere da una cruda realtà, e tutt'ora nonostante il nostro paese vanti eccellenti scrittrici, il romance americano resta comunque il più fedele.

    2- Quale pensate sia il futuro degli ebooks? prenderanno realmente piede nella nostra società?
    Indubbiamente gli ebooks prenderanno piede nella ns società, ma come ogni cosa avranno un limite dato che ci sono ancora molte lettrici che preferiscono il cartaceo. Tuttavia il progresso non si può fermare, ma sono del parere che le cose "vecchie" restano sempre le più belle in assoluto.
    °§Morgen.

    RispondiElimina
  43. Relativamente alla prima domanda io individuerei 2 motivi: il primo è legato ad un modo di intendere il romance che è tipico della cultura italiana secondo la quale si è sempre ritenuto che tale genere fosse "non nobile". Questa convinzione ha indotto autrici ed editori a privilegiare altri generi letterari.
    Condivido, inoltre l'opinione di chi afferma che probabilmente, il pubblico delle lettrici americane è più ampio e variegato di quello italiano.
    Per quanto riguarda gli e-reader, ritengo che si diffonderanno per i motivi che in tanti hanno elencato. Io personalmente, lo uso, ma compro sempre anche il cartaceo delle opere che preferisco e se è scritto in inglese, compro anche la versione in lingua originale.
    CCristina

    RispondiElimina
  44. Perchè i romance americani hanno così tanto successo? Perchè in America esistono meno pregiudizi verso questo genere che è quindi cresciuto tantissimo. In Italia nonostante il numero delle lettrici sia molto cresciuto negli ultimi anni è ancora enormemente bistrattato.
    Quale pensate sia il futuro degli ebooks? Prenderanno realmente piede nella nostra società?
    Penso che il futuro sia gli ebooks che però non soppianteranno il cartaceo, i due andranno a bracetto per soddisfare tutte le esigenze del lettore.

    RispondiElimina
  45. perchè sono coinvolgenti e l'amore vince sempre!
    personalmente li adoro!!!
    si, secondo me diventeranno i libri del futuro!pesano poco, ne possono contenere tantissimi in poco spazio, non si tagliano gli alberi!
    da questo punto di vista sono d'accordo, anche se leggere un libro vero, non ha prezzo!
    *__* sperooo tanto di vincere, bramo la serie completa di FALLEN!
    ho letto il primo in inglese, ora li vorrei tutti in italiano!

    valentinafruch(at)hotmail.it

    RispondiElimina
  46. 1) Perché i Romance americani hanno cosi tanto successo?
    2) Quale pensate sia il futuro degli ebooks? Prenderanno realmente piede nella nostra società?

    1) Credo che i Romance americani abbiano così tanto successo principalmente perché non vengono considerati letture di serie b dal pubblico di lettori. Le case editrici danno loro maggior importanza pubblicandoli per edizioni acquistabili in librerie. Di solito le persone tendono a considerare di minor rilievo e qualità i romanzi pubblicati in edicola.

    2) Credo che gli ebook abbiano un ampio futuro davanti a loro. I vantaggi sono molti sia in termini di praticità che risparmio. Troveranno terreno fertile soprattutto nelle nuove generazioni. Non credo però che riusciranno a soppiantare pienamente il cartaceo e questo è un bene. Credo che il vero lettore ami l'emozione che da lo sfogliare un libro e non solo il leggerlo. Io non potrei farne a meno.

    Condivido su FB.

    Un saluto. Tricheco

    RispondiElimina
  47. Per quanto riguarda le preferenze io sono una lettrice che va a periodi.
    Ci sono mesi in cui leggo solo storici, altri solo paranormal, altri ancora suspence ecc
    Vario molto come genere, sono praticamente onnivora perchè mi piace sperimentare tutto per quanto riguarda i Romance

    RispondiElimina
  48. 1 Secondo me, in Italia siamo troppo portati ad apprezzare ciò che è importato dall'estero. In più, ciò che è futile si trova più facilmente in commercio.

    2 Purtroppo sì. E lo dico a malincuore perchè l'odore di un testo è qualcosa di indescrivibile! Tra 10 anni...sarà difficile poter toccare una copertina.

    FATTO TUTTO, LAURA VALZY, mail valzy87@yahoo.it
    GRAZIE MILLE! ^_^

    RispondiElimina
  49. eccomi di ritorno dalle vacanze e già contentissima di partecipare a questo sondaggio + giveaway ...
    2 kg di libri quanti libri sono? O_O

    RISPONDO:
    1 Perché i Romance americani hanno cosi tanto successo?

    perché vengono molto pubblicizzati, perché seguono modelli che li unificano e che prima di essere creati seguono ciò che dicono le indagini di mercato che vanno a sondare quali sono i gusti del pubblico. credo ci sia più attenzione alle aspettative della lettrice.

    2 Quale pensate sia il futuro degli ebooks? Prenderanno realmente piede nella nostra società?

    sono comodi e io stessa ne ho uno. però, tra un libro cartaceo e un ebook, forse continuo a preferire il primo ...

    pupottina@gmail.com

    ho condiviso qui:

    http://pupottina.blogspot.it/2012/07/sondaggio-give-away.html

    http://pupottina.blogspot.it/p/pupottina-e-facebook.html

    RispondiElimina
  50. Perchè i Romance americani hanno così tanto successo?
    Perchè noi siamo lontani anni luce dalla considerazione che loro danno alla donna in generale. Questo tipo di editoria viene considerato qui da noi come letteratura di serie B e chi la legge...casalinghe frustrate e annoiate e con un QI alla pari di un'oca. Perchè, mie care signore solo leggere tomi importanti è cultura secondo la mente piccola piccola...purtroppo anche di certe donne, ahime.
    Non sono nè frustata nè annoiata, sono solo una donna che ama evadere dalle mille problematiche della vita quotidiana leggendo un bel romanzo d'amore!

    Gli ebook...altro tasto dolente secondo me. A parte che personalmente amo il libro di carta che posso sfogliare, toccare,capisco e apprezzo la comodità di questo miracolo di tecnologia che mi permette di avere sempre con me tutti i libri che voglio senza problemi di spazio e di peso. E sto adottando un sistema misto...se così si può dire: libri e digitali. Solo che se non abbassano il prezzi degli ebook, dubito che questa maniera di leggere possa prendere piede nella nostra società.
    Noi proprio non ci vogliamo bene per nulla!

    RispondiElimina
  51. 1 Perché i Romance americani hanno cosi tanto successo?
    Secondo me, ci sono svariate motivazioni. Prima di tutto le autrici americane scrivono in inglese che penso sia, in assoluto, la lingua più diffusa al mondo, di conseguenza possono contare su un bacino d'utenza vastissimo.
    Il Romance, come genere letterario, è nato in Inghilterra, grazie a Jane Austen e alle Sorelle Brontë, per cui fa parte del retaggio culturale anglofono.
    In genere, le autrici americane scrivono bellissime storie, trame avvincenti e appassionanti animate da personaggi affascinanti e che bucano la pagina. Inoltre, sono organizzate nel RWA che esiste da molti anni, possono avvalersi di un intero sistema che promuove l'iniziativa e la creatività personali, insomma la mentalità imprenditoriale applicata alla letteratura.
    Sono bravissime, o molto ben consigliate, per quanto riguarda la comunicazione; quasi tutte sono dotate di un sito internet bello, ben fatto e aggiornato.

    2 Quale pensate sia il futuro degli ebooks? Prenderanno realmente piede nella nostra società?
    Secondo me, gli e-book avranno un futuro accanto ai tradizionali libri cartacei che, per ovvie ragioni, non spariranno mai. Personalmente, vedo entrambi i sistemi coesistere e venire scelti a seconda della situazione contingente. I libri cartacei si leggeranno a casa, magari anche in edizioni eleganti riservate ai capolavori letterari o ad altre opere cui si tiene particolarmente. Gli ebook verranno scelti per leggere in vacanza, in viaggio, sui mezzi pubblici di trasporto e in tutti i frangenti in cui ci si trova fuori di casa, grazie alla comodità, al peso e ingombro ridotti e alla privacy che assicurano. Inoltre, già ora, si rivelano utilissimi per chi desidera leggere in lingue diverse dalla propria, avendo i dizionari integrati.

    Grazie per averci offerto la possibilità di esprimere il nostro parere. Saluti.

    RispondiElimina
  52. Mi piacciono quasi tutti i sottogeneri di Romance, non ho particolari preferenze, l'unico che proprio non mi attrae minimamente è l'Inspirational, che cmq in Italia è inesistente. Più che al sottogenere in sé, faccio caso ai personaggi e alla loro psicologia; sono maggiormente disposta a perdonare qualche piccola incongruenza nella trama, piuttosto che nell'evoluzione psicologica dei personaggi che deve essere plausibile.

    RispondiElimina
  53. Per quello che riguarda la prima domanda concordo in pieno nel dire che in America il Romance viene collocato e valorizzato come qualunque altro genere, e non demonizzato e considerato di serie b come in Italia con critiche da parte di chi non ne ha mai letto uno e pregiudizi a cominciare dalle case Editrici..(spero che tutto questo prima o poi cambi)in America sono molto meno ipocriti e lasciano la scelta e la libertà di leggere quello che piace con versioni integrali a modici prezzi come sarebbe giusto anche qui invogliando le lettrici ad acquistarli con un ampia scelta di contenuti e di varietà e qualità che rimangono poi le cose più importanti..

    Per la seconda domanda io penso che la tecnologia non si possa fermare ma rimango grande sostenitrice del cartaceo perchè amo tutto in un libro la consistenza l'odore della carta stampaata insomma per me non è soltanto un oggetto ma un vero proprio amico che mi fa emozionare cosa che per me la tecnologia pur usandola (e ben venga)non mi dà..però credo e spero che nel futuro rimangano entrambi e che si possa sempre scegliere e non venga mai sostituito il cartaceo ma che convivano a pari passo dando l'opportunità di ognuno di scegliere le due opzioni..
    Nicoletta

    RispondiElimina
  54. per rispondere alla prima domanda credo perchè seguono i desideri e i gusti delle lettrici, riescono ad incanalare i loro sogni e desideri.
    Si tratta di dare al lettore qualcosa in cui possa immedesimarsi e sognare durante la lettura.

    la tecnologia purtroppo è qualcosa che cambia cosi rapidamente che si è costretti a stargli dietro.
    Io sono contro gli ebooks in quanto niente a mio parere può competere con un libro cartaceo, il suo odore, il suo usurarsi nel tempo e nelle continue letture.
    Non credo riuscirò mai a leggere un libro su un ipad mi girerebbero gli occhi a spirale

    RispondiElimina
  55. Interessantissimo sondaggio.
    Per quanto riguarda il punto 1 sul successo dei romance americani, a parer mio sono legati alla varietà di presenze e culture negli USA tali da rendere gli scrittori aperti a progetti totalmente pieni di originalità. E' la convivenza di tanti spiriti e culture a sfornare personalità che si riversano poi nei loro romanzi creando mix di successo. In generale tutto in America a parer mio è segnato da questo essere una terra di tutti, e quindi a portata di tutti (per quanto riguarda il successo)

    Per gli ebook io spero vivamente di no! Non sono libri, non li tollero e li disprezzo. E' consumismo tecnologico e nulla più. Quindi credo (e spero) che non prenderanno mai un piede tale da schiacciare un universo, quello dei libri, che vive dalla notte dei tempi.

    Lucia Izzo (fb)
    Condiviso: https://twitter.com/FairyWitch86/status/228272158856597504
    fairywitch86[at]libero.it

    RispondiElimina
  56. ho condiviso su fb
    il sondaggio
    https://www.facebook.com/fraghi88
    fb Francesca Ghiribelli
    follower fraghi88

    per quanto riguarda le risposte

    Il romance è nato dalle autrici americane e sono loro le migliori a rendere vive le emozioni di questo genere, mi basta pensare a 'Via col Vento'' poi l'autrice australiana di ''Uccelli di Rovo''.
    Sono loro il primato mondiale di questo genere!

    Per quanto riguarda gli ebook li vedo una bella trovata e sicuramente per chi ama un impatto immediato con la lettura avrà un sicuro successo, ma io considero sempre unico il nostro caro libro cartaceo...sicuramente l'impatto elettronico non regala il meraviglioso profumo di carta stampata e non dona l'emozione di voltare pagina!

    RispondiElimina
  57. a) I romance americani hanno tanto successo perchè alle persone piace immedesimarsi in questi racconti pieni di emozione a volte molto fantasiosi per distogliersi dalla realta e sognare ad occhi aperti

    b) credo che ci vorra ancora un pò di tempo per assimilare gli ebook purtroppo lettori accaniti come me sono troppo affezionati alla carta hai ricordi delle varie letture ecc, l' ebook mi sembra un contatto più freddo con la lettura anche se credo sarebbe un bello spreco di carta in meno!

    ho condiviso su fb e sono Infinity Shop
    joy-goth@hotmail.it

    RispondiElimina
  58. Il futuro sarà ebook, perchè,ci sarà meno carta, per la salvezza del pianeta, e degli alberi, prezzi meno cari, e poi xkè ci sarà molto più spazio. poi i romance, americani hanno molta più fantasia e storia, le autrici sono fantastiche e stupende, danno emozione come se fossi in una realtà
    fb stefy ste
    gfc abellaa
    email abelllaa@virgilio.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua