Passa ai contenuti principali

La sindrome della...crocerossina!

Direttamente dalla scrivania di Patrizia Ferrando

Interno notte. Una flebile luce di lampada a petrolio si irradia nella stanza spoglia. Sullo spartano letto al centro della camera giace un uomo, gli occhi chiusi, un braccio fasciato, il bel profilo delineato dalle ombre, ma la guancia segnata da una brutta ferita. La figura vestita di bianco, poco discosta dal capezzale, chiude il libro da cui leggeva sommessamente, si alza e con passi leggeri si avvicina per sorvegliare con sollecitudine il sonno dell’infermo. STOP! 

 Per continuare a leggere clicca su Continua a Leggere...


No, non è stato il regista a gridare, ma la scena ricorda molti film, tantissimi romanzi e una gran numero di esperienze di vita vera. Chi non ha mai sentito parlare di sindrome della crocerossina?  Sì, proprio il fascino indiscreto dell’uomo da curare, salvare, sostenere e consolare. E la tendenza della donna non solo a prodigarsi in cure, ma a compiacersi particolarmente della propria attitudine ad assistere e guarire, a tenere la mano a eroi feriti nel corpo o nell’anima.






 Le varianti romance del tema sono quasi infinite: eroi caduti da cavallo, feriti in guerra o in duello, vittime di incidenti, in genere nel tentativo di compiere qualche eroica sortita, oppure afflitti da una qualche infermità di lunga data e amareggiati da tempo, attendono tra le pagine, soprattutto dei romanzi storici, fanciulle capaci di amori che guariscono, pronte a vegliarli, terger loro il sudore o fasciare arti vari, ma anche riconciliare con la bellezza della vita e dell’amore.

 Altro ricco filone è quello degli smemorati, che coraggiose dame riconducono a ricordi e passione. Non che la trama, o i casi del destino, debbano per forza proporre casi da reparto traumatologico o chirurgia d’urgenza: gli uomini infelici, sfregiati nell’animo da infanzie dolorose, relazioni disgraziate, incomprensioni da parte di famiglia, società, ton inglese o esercito, non mancano di trovare schiere di consolatrici.  

Molti hanno detto che perfino le 50 -discusse fino alla saturazione- sfumature, altro non sono che l’ennesima declinazione della sindrome della crocerossina, in cui la fanciulla pura lenisce, con il suo sentimento innocente,  il dolore delle cicatrici, inferte da traumi ripetuti all’anima dell’oscuro Mr Grey.
D’altra parte, non mancano blasonatissimi rami nell’albero genealogico delle crocerossine: ne La Gerusalemme Liberata la dolce Erminia vagheggia la possibilità di assistere il ferito Tancredi e di risanarlo grazie alla sua conoscenza delle erbe medicamentose, fino a diventare sua sposa, accompagnarlo in Italia ed essere ovunque riconosciuta come colei che ha restituito all’eroe vigore e bellezza.
Nel romance tutto volge come da regola all’happy end: può essere che lui confessi amore nel delirio, o veda lei come un angelo nell’annebbiamento febbrile, che lasci cadere le sue resistenze; oppure la nostra eroina è colei la quale intuisce la profondità del sentimento tra bende e medicine, per tacere della visione e della lecita intimità col corpo e la pelle virile…Allo stesso modo, non si contano coloro i quali “rimasti offesi nei sentimenti” ( ve li ricordate Aldo, Giovanni e Giacomo in versione ticinesi?) rinascono perché presi per mano da una lei tenera e indomita.
Nella realtà, però, la sindrome della crocerossina rischia di portare su strade molto pericolose, che vanno dal dedicarsi inutilmente a uomini che non cercano una compagna ma un appoggio, fino a ipotesi peggiori, come il rimanere invischiate in situazioni paludose e soffocanti.
Bisognerebbe parlare anche del cliché dottore-infermiera, ma non solo chi in ambito sanitario ci lavora subisce il fascino del camice bianco! Questa, però, è un’altra storia…

Patrizia F.





Commenti

  1. Patrizia con il suo meraviglioso taglio giornalistico mi piace sempre. La sindrome da crocerossina è una caratteristica tipica di tante donne, e se lo sei non c'è cambiamento che tenga, resti crocerossina a vita.
    Francy M. (suorina missionaria ecc ecc.) :)

    RispondiElimina
  2. Patri...come al solito fantastica!!!! eh si, la figura della crocerossina nei libri mi ha sempre affascinata... ne soffrirò forse un pò amche io?;P Anche se devo ammettere che ultimamente venga largamente sfruttata e cominci a stancarmi un pò...Credo che ormai noi lettrici abbiam
    o bisogno di figure di donne più forti e indipendenti...piuttosto che di crocerossine sempre dedite al proprio uomo...
    Comunque brava Patri!!
    SereJane

    RispondiElimina
  3. L'ultimo pezzo del post mi suona familiare...-.-
    Ebbene sì, anche io soffro di questa sindrome, ma sto cercando di smettere! Almeno nei libri il "Bisognoso" di turno merita!!
    Brava Patty! :)
    Cassie

    RispondiElimina
  4. Ah, la sindrome della crocerossina....e la malattia da camice bianco, l'affezione da stetoscopio, senza dimenticare l'avvelenamento da abuso di medicinali (o di medici!), il mondo "bianco" ha davvero un fascino particolare. Come noi sappiamo tutte bene, vero, cugiPatty?
    Mi mancava un tuo post, col tuo inconfondibile modo di coniugare informazione e romance! Brava!
    Ciao
    Lucilla

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze...ormai per voi non ho segreti ;) L'affezione da stetoscopio è diventato un grande classico se non un tormentone: ma abbiamo detto che altro non simboleggia che il nostro desiderio di essere auscultate...cioè ascoltate nel profondo! Condividere con voi qualche considerazione tra serio e faceto è sempre un piacere, in fondo penso che nel romance ci sia il sogno, ma anche la possibilità di sorridere di noi stesse.
    Patrizia

    RispondiElimina
  6. Malefica sindrome della crocerossina, che comunque non mi appartiene nemmeno letterariamente. All'eroe di turno con siffatte paturnie io di solito tendo a volergli dare il colpo di grazia, o per lo meno salutarlo con un sentito "vai a quel paese" e lasciarlo discendere per la sua strada!
    Brava Patrizia, hai colto nel segno! Il fascino del tormentato sicuramente esiste, ma lasciamolo nei libri, nella realtà è meglio evitarli come la peste!

    RispondiElimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua