Passa ai contenuti principali

Il sentiero dei Profumi di Cristina Caboni


Direttamente dalla scrivania di Libera
 
Piccole scrittrici crescono…
… e grandi amiche diventano persone famose.
Sono anni ormai che seguo Cristina Caboni, leggendo le sue novelle sulle riviste, scoprendo la sua fantasia nei romanzi e nella creazione di nuovi pseudonimi. Finalmente potrò ammirare un romanzo, negli scaffali di tutte le librerie italiane, con il suo nome e cognome e dire “Quella è una mia amica”!
Giovedì 7 Maggio 2014, è uscito il suo romanzo, con la casa editrice Garzanti. Un libro che oltre a raccontare una storia, cerca di insegnare tanti segreti sui profumi e le essenze che arricchiscono la nostra vita, quelle note olfattive che accompagnano i momenti belli e brutti, segnandoli indelebilmente nei ricordi di ognuno di noi.
Non si tratta di un romance ma l’amore c’è e dove si parla di sentimenti cerco di esserci anche io.


 Elena non si fida di nessuno. Ha perso ogni certezza e non crede più nell'amore. Solo quando crea i suoi profumi riesce ad allontanare tutte le insicurezze. Solo avvolta dalle essenze dei fiori, dei legni e delle spezie sa come sconfiggere le sue paure. I profumi sono il suo sentiero verso il cuore delle persone. Parlano dei pensieri più profondi, delle speranze più nascoste: l'iris regala fiducia, la mimosa dona la felicità, la vaniglia protegge, la ginestra aiuta a non darsi per vinti mai. Ed Elena da sempre ha imparato a essere forte. Dal giorno in cui la madre se n'è andata via, abbandonandola quando era solo una ragazzina in cerca di affetto e carezze. Da allora ha potuto contare solo su sé stessa. Da allora ha chiuso le porte delle sue emozioni. Adesso che ha ventisei anni il destino continua a metterla alla prova, ma il suo dono speciale le indica la strada da seguire. Una strada che la porta a Parigi in una delle maggiori botteghe della città, dove le fragranze si preparano ancora secondo l'antica arte dei profumieri. Le sue creazioni in poco tempo conquistano tutti. Elena ha un modo unico di capire ed esaudire i desideri: è in grado di realizzare il profumo giusto per riconquistare un amore perduto, per superare la timidezza, per ritrovare la serenità. Ma non è ancora riuscita a creare l'essenza per fare pace con il suo passato, per avere il coraggio di perdonare. C'è un'unica persona che ha la chiave per entrare nelle pieghe della sua anima e guarire le sue ferite: Cail.
Sabato 10/05/2014 Cristina sarà allo stand Garzanti del Salone del Libro di Torino per un Panel dedicato al suo libro, presentarsi, firmare le copie dei lettori. Insomma fare la VIP che accoglie i FAN!
Io mi rammarico di non poterci essere, ma la sosterrò da lontano, con il cuore, spero insieme a tante di voi!

La Garzanti, in collaborazione con la rivista Vanity Fair ha indetto un concorso fotografico con in palio, oltre a varie copie del romanzo, la possibilità di ricevere un profumo personalizzato, ispirato alla foto vincitrice. Troverete tutte le informazioni in questo LINK

Libera 



Commenti

  1. Io non potevo perdermelo questo momento! <3
    Non so nemmeno cosa dire, sono troppo emozionata...

    RispondiElimina
  2. Complimentoni!! E finalmente possiamo leggere questo nome sulla copertina.

    RispondiElimina
  3. Brava Libera a dàrci questa notizia e bravissima Cristina, adoro i libri e i profumi, questo romanzo non può mancare nella mia biblioteca! Con l'augurio di essere una nuova Rosa Nostra.

    RispondiElimina
  4. Brava Cristina e complimenti per il successo meritato. Una scrittrice che conosco poco personalmente, ma una donna delicata e discreta, da quello che appare su Facebook.
    E brava a te Libera, che nella recensione hai infuso la tua amicizia senza trasformarla in piaggeria.
    Comprerò il cartaceo, non appena imbuco in una libreria, perché le scrittrici e le donne che valgono devono essere sostenute.

    RispondiElimina
  5. Sottoscrivo da cima a fondo il commento di Lullibi...complimenti e la gioia che si prova quando a "farcela" sono persone che si pongono con discrezione e competenza... Pat

    RispondiElimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua