Passa ai contenuti principali

Pericoloso da amare...

Attenzione, moltiiiiiiii spoilers!!

Direttamente dalla scrivania di Germana!



Nella mia esperienza di lettrice mi è capitato spesso di detestare un libro e, oltre a disfarmene fisicamente, di rimuovere buona parte di esso dalla mia mente.

L’operazione "rimozione mentale" non è riuscita bene con un libro che mi ha fatto particolarmente arrabbiare: Pericoloso da amare di Williamson Penelope.

Boston 1721,

Lei:
Delia, ragazzina di diciassette anni, ignorante, rozza, volgare nei modi con un padre violento ed ubriacone. La ragazza per tirare avanti fa la cameriera in un postaccio, e tutti quelli che la incontrano lungo il romanzo la prendono per una prostituta del livello più basso.
Ovviamente è molto bella e di animo buono, ma io l’avrei spedita in riformatorio già dalle prime pagine, sia per educarla che per darle una svegliata, perché per essere una che è cresciuta nei bassifondi è proprio tonta!

Lui:
Dottor Tyler Savitch, di buona famiglia, colto, intelligente, bello, in gamba e, cosa che non guasta, ci sa fare con le donne!
Insomma, perfetto se non fosse un maschio egoista da picchiare ad ogni pagina per il suo fare da "superuomo" e da "galletto nel pollaio".

Motivo dell’incontro: Un annuncio!
Piccolo proprietario terriero di Merrymeeting nel Maine, vedovo con 2 figlie cerca moglie, donna forte fisicamente e retta moralmente.
Le interessate si presentino dal dottor Tyler Savitch.


Il dott. Tyler Savitch avrebbe condotto la “fortunata” nel Maine selvaggio, ed in buona parte in mano agli indiani.

Primo incontro:
Delia aspetta addormentata Tyler nella sua camera d’albergo, ma viene svegliata da rumori strani. Il dott. Tyler (quello che deve accompagnare le (s)fortunate nel Maine) sta per fare l’amore con una donna e Delia non palesa la sua presenza.
Eh no! Perche' lei, da nobildonna che e' nell'animo, si accomoda come se fosse al cinema, mancavano solo i popcorn (e che inventassero il cinema!)

Ad ogni modo, Delia risulta essere la fortunata ad essere spedita fra i selvaggi e non vi sto a raccontare lo strazio dei dialoghi durante questo lungo viaggio di trasferta.


Prima di arrivare a destinazione:
Finalmente fanno sesso (non scrivo fare l’amore perché sarebbe troppo delicato per quella scena)!!!!!!!!!
Naturalmente, lei dichiara al dottore tutto il suo amore. E' sfortunata, passionale certo, ma fondamentalmente brama affetto!
Lui? Dopo aver consumato il rapporto senza considerare la verginità di Delia (Tyler stesso si definisce: un toro in calore, del resto lui è dottore, lo dirà con consapevolezza scientifica), distrugge i sogni della fanciulla dicendo a chiare lettere di non amarla e di non volerla sposare ma di essere disposto a continuare a fare l’amore con lei, liquidando le parole d’amore della protagonista come fantasie da ragazzina.
Peccato che lei insista con i suoi sogni di ragazzina, perché il dottore arriva ad accusarla di volerlo incastrare! E' il caso di dire che la ragazza voleva prendere "il toro per le corna"!
Si, si, proprio un romanzo d’amore!

Arrivo a Merrymeeting:
Tyler consegna Delia a Nathaniel Parkes, agricoltore allampanato, innamoratissimo della defunta moglie e con un piede di legno (a questo punto ho pensato che l’autrice avesse tendenze sadiche).
Delia e Nath si sposano, ma prima, nel loro breve periodo di fidanzamento Delia continua a supplicare Tyler di amarla e lui ribadisce di non provare nulla per lei. Insomma scene pietose, che da donna mi hanno fatto infuriare, a lei avrei tirato 2 schiaffi e a lui avrei dato tanti calci in un posto segreto.

La povera Delia è inadeguata anche per Nath, che la mortifica in continuazione confrontandola con Mary la defunta moglie, e nientemeno il matrimonio non viene consumato, il ricordo della prima moglie...sapete! E meno male dico io! C'era da spiegare il lungo viaggio per il Maine...
La ragazza è rifiutata come moglie da Tyler e come amante da Nath, insomma più sfigata di Candy Candy, cosa che non avrei mai creduto possibile!

Tyler dopo aver perso Delia si rende conto del suo amore e si dichiara, ma Delia giustamente lo schiaffeggia, e dopo, da quella ragazza fortunata che è, viene rapita, con altre donne, dagli indiani che nell’assalto uccidono Nath.
"Casualmente" il capo della tribù dove Delia si trova è il padre indiano di Tyler, che intanto accorre a liberare la sua bella. I due trascorrono insieme l’inverno impegnando il tempo nell’unica cosa che li accomuna: il sesso.

Le sorprese in questo libro non finiscono qui! Mi fermo io nel raccontarvele.
Presa nella foga, vi ho scritto tanti spoilers...ma con la speranza che non leggiate mai questo libro, nemmeno per sbaglio!

Epilogo:
Del romanzo “Pericoloso d’amare” direi soprattutto che è pericoloso da leggere!!!
Mai trovati due protagonisti cosi male assortiti, sarebbero stati molto più credibili il Gabibbo con Claudia Schiffer!





Germana



Commenti

  1. Wow, Germana... non ho parole! Terribile! Grazie per lo sconsiglio, lo seguirò sicuramente!! Poveretta tu a leggerlo fino in fondo ^_^
    Lety

    RispondiElimina
  2. eheh...grande Germana, romanzo "Colpito e Affondato"!! Se mai dovessi trovarmelo sotto mano ci accendo un falò...
    baci Angy

    RispondiElimina
  3. Germana a me hai messo curiosità!!!giusto x farmi due risate pensando a quello che ci hai raccontato!!!

    RispondiElimina
  4. Maròòò Germana! Hai proprio ragione ... non pensavo neanche io che qualcuna fosse più sfigata di Candy Candy :-) :-)
    Grazie per l'avvertimento! :-)
    Barbara

    RispondiElimina
  5. in effetti, non so come a suo tempo sono riuscita a finire questo libro.. non ero in me, non avevo più libri a leggere e l'etichetta dello shampoo ormai la sapevo a memoria! orribile!!

    RispondiElimina
  6. Bho come al solito io vado contro corrente..... a dire il vero a me è piaciuto

    RispondiElimina
  7. ohi ohi....mi sa che questo libro e' da leggere allora...anche solo per sapere se e' veramente cosi brutto!

    RispondiElimina
  8. Germana mi hai fatto morire dal ridere!
    Ahahah! Non ci credo però che è più sfortunata di Candy Candy!
    Comunque i tuoi commenti sono sempre molto utili! Per caso hai letto i RM di questo mese?
    Susa

    RispondiElimina
  9. Recensione stupenda,complimenti!
    Io leggerei davvero volentieri un libro con la raccolta completa delle vs/recensioni, siete uniche!

    RispondiElimina
  10. Susa,,,per leggere i commenti alle uscite dei romanzi di questo mese, questo il post :

    http://juneross.forumfree.net/?t=31692317

    RispondiElimina
  11. Bellissimo il tuo articolo Germana!!
    Le tue recensione sono sempre simpaticissime
    Lara

    RispondiElimina
  12. Mi hai fatto ridere di gusto con questo fortissimo commento! Inutile dire che starò alla larga da questo libro. ;)

    RispondiElimina
  13. Grazie rosaria, non sapevo dell'esistenza del forum!
    Susa

    RispondiElimina
  14. Carissima Ge, e tu hai continuato a leggerlo sino alla fine??? L'ho mollato il giorno in cui lei sposa Nath...fino all'ultimo momento ho sperato che quel demente del medico arrivasse...ed invece...bah!!

    Mi racconti cosa succede dopo gli indiani e il sesso??? :oDDDDDD

    RispondiElimina
  15. Grazie ragazze per i complimenti,siente state carinissime!
    Per chi vuole conoscere la fine:
    Ritornando alla civiltà i 2 citrulli scoprono che il marito di lei è vivo...ma verrà fatto fortunatamente fuori in un altro attacco indiano...e i 2 babbioni si sposeranno.

    non è stato un finale...ma un agonia!

    Un bacione a tutte

    Germana

    RispondiElimina
  16. Lo eviterò come la peste neraaaa!!
    Grazie, soldi risparmiati..
    Barbara Maremma

    RispondiElimina
  17. non credevo ke ci fosse qalcuno + sfigato di candy candy mà almeno lei non si sarebbe massa a fare la guardona credo ke eviteremo tutte qesto libro grazie x lo sconsiglio

    RispondiElimina
  18. bellissima recensione non riesco a smettere di ridere...:DDD

    RispondiElimina
  19. A me le recensioni di Germana piacciono sempre, ha uno stile veramente unico, fresco e divertente!
    Ok starò alla larga da questo romanzo !!!

    Gabriella

    RispondiElimina
  20. ciao Germana e a tutte
    Povera protagonista che oltre ad aver avuto sfortuna con il dottorino si è dovuta sposare con capitano gamba di legno. Gli indiani quando lo hanno catturato avranno acceso u falò con la sua gamba mentre la protagonista se la spassava con l dottorino.

    RispondiElimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua