Vi riproponiamo un post vecchio, del 2007 per la precisione.
Llucya, una nostra amica, aveva letto le Wallflowers della Kleypas in inglese ed aveva fatto una breve panoramica per le lettrici del blog.
A distanza di due anni, le Zitelle sono arrivate anche in Italia, (ihihihi ci sarebbe da dire: " Stavm' scars!"), e quindi questo "vecchio" post diventa attualissimo.
Direttamente dalla scrivania di Lucetta:
Llucya, una nostra amica, aveva letto le Wallflowers della Kleypas in inglese ed aveva fatto una breve panoramica per le lettrici del blog.
A distanza di due anni, le Zitelle sono arrivate anche in Italia, (ihihihi ci sarebbe da dire: " Stavm' scars!"), e quindi questo "vecchio" post diventa attualissimo.
Direttamente dalla scrivania di Lucetta:
Nella Londra del 1840, per una qualsiasi ragazza, la “season” poteva significare balli, doni e corteggiamenti, ma non solo…
Vi erano ragazze - magari belle e intelligenti - ma per qualche motivo non “di prima scelta” che venivano ignorate dai bellimbusti del ton, diamanti grezzi che non brillavano al centro dei saloni scintillanti di luci colori e musica, ma facevano discretamente da tappezzeria… piccoli fiori un poco appassiti… attaccati mestamente alle pareti… che un giorno decisero di prendere in mano la loro vita per trasformarla in qualcosa di meraviglioso,intenso e vibrante…
…questa è la storia delle Wallflowers!
Secret of a summer night:
Annabelle Peyton una vera, perfetta England Rose, bionda con occhi azzurri, è tanto povera quanto bella. La sua disperazione e la sua fretta di sposarsi per sfuggire alla fame e migliorare le condizioni di madre e fratellino fa letteralmente scappare di paura i nobili del suo tempo… dato che, come spiega acutamente l’Autrice, un ricco nobile cercava di sposarsi con una ricca, nobile o no, per mantenere i propri vasti possedimenti.
It Happened One Autumn:
Lillian Bowman,colei che riunisce tutte le wallflowers, è una bellezza americana, figlia della libertà e del benessere. È una bella ragazza formosa, scura, appassionata, vibrante e impetuosa, indipendente e dispotica, egocentrica e sagace: fa paura a chi vede in una moglie unicamente il mezzo per perpetuare la dinastia e una accomodante figura di sottofondo, perché lei è una cattiva ragazza, che sa quello che vuole e non si arrende mai a nessuno. Anche tra i nobili più spocchiosi, si vanta senza vergogna di saper imprecare come la nonna, una lavandaia del porto di New York.
Devil in winter:
Evangeline Jenner è fine, graziosa ed elegante. Proviene da una famiglia ricca ed è essa stessa un’ereditiera. Amabile e beneducata, è un’ottima ascoltatrice e forse la più emarginata tra i 4 “fiorellini da tappezzeria”. Perché Evie – pacata ed intelligente - è più che timida… una balbuzie incontenibile le impedisce qualsiasi conversazione con gli sconosciuti. E nessun rigido pari d’Inghilterra vorrebbe mai correre il rischio di trasmettere agli eredi tale poco invidiabile difetto.
Scandal in Spring:
Daisy Bowman,è la più piccola del gruppo, in ogni senso: la più giovane e la più bassa, superando di poco il metro cinquanta. Con il suo aspetto snello ed etereo, a più riprese descritto come “elfico”, la bella sorella minore della trasgressiva Lillian, è una sognatrice che ama le giornate di pioggia, quando si possono leggere storie d’amore davanti al camino, e quelle di sole, perché si può immergersi in un romanzo all’ombra di un albero frondoso.
Daisy è sentimentale, indecisa e si incanta per le leggende o osservando gli animaletti del bosco. Adora la sorella maggiore Lillian, alla cui ombra vive tranquilla e immersa nei sogni.
I nostri quattro “fiorellini da parete”, iniziando a parlare tra loro senza essere mai state presentate, sfidano le convenzioni e scelgono di combattere insieme, per il bene comune e per fare trovare la strada che – ammettono candidamente, è l’unica possibile per una ragazza della loro età: il matrimonio.
Ognuna di loro, per validissimi motivi, sa che deve assolutamente sposarsi. Ma le nostre quattro vogliono scegliere il futuro con la propria testa. Così uniranno le proprie forze, i sentimenti e gli animi, per lo sport più in voga dell’epoca.
La caccia… al marito!
Un romanzo spin-off e' stato pubblicato nel 2008 negli States. E' la storia del fratello di Lillian che passa il Natale a casa della sorella e di Marcus per cercare moglie e...A Wallflower Christman
La saga Wallflower di Lisa Kleypas si compone di:
1) Secret of a summer night- Segreti di una Notte d' Estate( recensione) -Annabelle-
2) It happened one autumn - Accadde in Autunno ( recensione) -Lillian-
3) Devil in Winter -Evangeline-
4) Scandal in spring -Daisy-
5)A Wallflower Christman - Fratello di Lillian
Llucya73
Che bello quando leggo le recensioni delle Wallflowers mi viene voglia di rileggere i primi 2 libri e sono in trepida attesa degli altri!!!
RispondiEliminaSoprattutto il bello e dannato Saint Vincent che nel secondo libro aveva una condotta non proprio edificante spero che si riscatti finalmente con Evie.
Silvya76
belle belle belle trame e bella saga!!!!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di leggere la storia di Evie!!!!
RispondiEliminaBellissime le cover inglesi.....
Avevo sentito parlare di questa saga e, purtroppo, ancora non sono riuscita a leggere nessuno dei romanzi che ne fanno parte. Però mi ispira e molto.
RispondiEliminaAdoro LISA KLEYPAS! Ogni romanzo che scrive mi dà forti e bellissime emozioni!
RispondiElimina