Passa ai contenuti principali

Aspettando “La notte mi appartiene” di Jo Beverley

Direttamente dalla scrivania di Noco:

Questo mese , in uscita nella nuova collana Emozioni Mondadori, c’è il libro La notte mi appartiene di Jo Beverley.

TRAMA:

È il campione del re,
è l’usurpatore di Summerbourne,
eppure il cuore di Claire non può resistergli

Clarence di Summerbourne: uomo di cultura, abile inventore di indovinelli, affabulatore di storie sorprendenti. Eppure decide di vestire le armi e di unirsi ai ribelli contro il re. È un giorno di pioggia quello in cui il corpo senza vita viene riportato alla sua casa e alla sua famiglia, entrambe destinate a un nuovo padrone: lord Renald de Lisle, cavaliere del regno e campione del re. Usurpatore di tutto, inclusa la vita della giovane Claire, figlia del defunto signore di Summerbourne. Inizialmente intimorita dalla prospettiva di un matrimonio indesiderato, Claire scopre l’uomo che si nasconde dietro la cotta di maglia del sanguinario cavaliere. E prima ancora di sapere come, si ritrova a essere sua moglie. Condividendo un terribile segreto…

“Jo Beverley ci porta con maestria nel Medioevo inglese.”
The Romance Reader

Questo romanzo è l’attesissima conclusione della serie Dark Champion, pubblicata ormai molto tempo fa in Italia nella collana I Romanzi Mondadori (dal 2004 al 2007)

Rispolveriamo quindi un pochino ciò che lo precede , in modo da poterlo “gustare di più”.

La serie è stata scritta in quest’ordine :


IL DOMINATORE ( Lord Of My Heart ),
IL BASTARDO ( Dark Champion )
LA CONQUISTA PIÙ DIFFICILE ( The Shattered Rose )
LA NOTTE MI APPARTIENE ( Lord of Midnight)


Comunque, a mio parere, per seguire gli avvenimenti storici in ordine cronologico, va letta così:

IL DOMINATORE ( Lord Of My Heart ),
LA CONQUISTA PIÙ DIFFICILE ( The Shattered Rose )
IL BASTARDO ( Dark Champion )
LA NOTTE MI APPARTIENE ( Lord of Midnight)

Il primo libro (Il Dominatore) è di qualche decennio precedente agli altri, e, fondamentalmente, indipendente: c’è solo qualche legame di parentela con il protagonista de “Il Bastardo”, peraltro non essenziale. Va comunque letto, secondo me, quanto meno per avere una completezza d’insieme del periodo storico complesso e molto lontano da noi: avere un’ idea del precedente per capire meglio il successivo.

La scelta dell’autrice di posticipare i libri successivi è precisa: lo spiega lei stessa in una nota alla fine del primo libro, in cui specifica che il periodo è politicamente troppo instabile e socialmente molto “buio”, per cui non c’è spunto né spazio per imbastire ulteriori “storie sentimentali”

“… speravo di scrivere di più riguardo questo periodo, ma lo trovai molto squallido e passai alla generazione successiva, quando la situazione anglonormanna era più stabile…”

Gli altri tre libri, invece sono legati da periodo, avvenimenti storici e personaggi, veri e fittizi, per cui è importante leggerli in ordine.

A chi è destinato questo genere di libri?

Beh… sicuramente non a chi ama il romanticismo puro e le atmosfere scintillanti ed ovattate tipiche dei regency o dei medioevali meno “approfonditi” storicamente, fatti di guerrieri dall’armatura scintillante e damigelle da salvare.
Questi romanzi sono infatti medioevali accuratamente inquadrati a livello storico; la scrittrice si avvale di un astuto “espediente” per dare credibilità alle sue storie: partendo da personaggi realmente esistiti e da una scrupolosa documentazione su tratti, carattere di questi e sugli avvenimenti storici ad essi collegati, inserisce storie inventate, ma dipinte magistralmente in modo da sembrare del tutto verosimili, creando un affresco storico preciso, realistico e meticolosamente curato.

Il risultato è agro-dolce, romantico, me non favolistico, con continui accenni alla situazione di forte svantaggio sociale delle donne, anche nobili, e sui numerosi mutamenti politici. Tale situazione di instabilità, si ripercuoteva sulla vita di “persone vere” che si trovavano ogni giorni a fare i conti con situazioni nuove ed incertezze sul proprio futuro. I protagonisti sono , infatti, eroi normali (scusate il paradosso): hanno un bagaglio di sofferenza che li ha resi forti, ma allo stesso tempo un’arguta intelligenza che li rende “speciali”.

L’atmosfera è cupa, talvolta proprio oscura, ma coinvolgente, quasi travolgente, i personaggi hanno tratti umani, sono caratterizzati in modo decisamente profondo, tanto da rendere pressoché impossibile la mancanza di immedesimazione e l’empatia nei loro confronti

Le trame anche se non sempre originalissime, sono sviluppate in modo fluido, con uno stile scorrevole ed intrigante, un pizzico di suspence, qualche colpo di scena ben sistemato: un mix che tiene incollato il lettore fin all’ultima pagina!


Noco


Commenti

  1. di questa serie ho letto "il bastardo" e devo ammettere che mi è piaciuto moltissimo (peraltro troppo divertente!)grazie noco, prendo nota con piacere di questo romanzo. una domanda: sai com'è collegato al precedente?

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. il protagonista di "la notte mi appartiene" è il migliore amico di Fitzroger, il protagonista de "il bastardo". Se l'hai letto non puoi non ricordarlo: è affascinante e scherzoso e chiama la protagonista Fiorellino. Spero di averti risposto esaurientemente!

    RispondiElimina
  4. grazie noco, si si, ricordo benissimo il personaggio e non vedo davvero l'ora di leggere la sua storia.

    RispondiElimina
  5. Complimenti Noco per la "panoramica" che hai fatto...
    Io onestamente con la Beverley ho un rapporto di amore e odio,..
    Per questo non sono certa di comprare questo romanzo.
    Della serie mi è piaciuto moltissimo il dominatore, ho odiato totalmente la conquista più difficile (non è quello dove lui è cornuto?!),mi sono dimenticata il bastardo (non mi avrà colpito in maniera particolare!).
    Insomma, non so.Credo che aspetterò i vostri commenti per "spendere" questi soldi!

    RispondiElimina
  6. in effetti "la conquista più difficile" ha un argomento particolare e devo dire che, se non fosse stato perchè fa parte della Serie, non l'avrei preso solo leggendo la trama.
    Ma il pregio e l'abilità letteraria dell'autrice, unito al realismo storico (mentre gli uomini combattevano le donne erano spesso in balia degli eventi!!!!!!!), ha fatto sì che , mentre lui cercava di convincere il mondo riguardo le sue ragioni, ha convinto anche me!

    RispondiElimina
  7. Per questa volta....passo!... non avendo letto gli altri libri della serie. Però lo stile della Beverley mi piace! Brava Noco!
    Mor70

    RispondiElimina
  8. ieri ho coprato questo libro, con molte aspettative..purtroppo però io non ho letto gli altri libri della serie..spero che non ci siano importanti collegamenti!!

    RispondiElimina
  9. Ho appena finito di leggerlo... Tanto di cappello all'autrice. Mi mangio le unghie per essermi persa Il bastardo...
    RitaS

    RispondiElimina
  10. Io invece l'ho appena iniziato, e che dire... sono completamente presa...

    RispondiElimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua