Women's Fiction Festival 2010




Anche quest'anno il Blog Juneross e` stato ufficialmente invitato a partecipare al Women's Fiction Festival di Matera!

Che cos'e' il WFF?
E' il primo ed unico evento in Europa con la formula della Writers' Conference.
Oltre a essere un’esperienza formativa di eccezionale utilità, il Congresso per scrittori rappresenta un’occasione unica per creare nuove relazioni e contatti e per potenziare le opportunità di crescere professionalmente nel mondo editoriale.

Dove e quando ci sara' il WFF?
L’editoria internazionale, da sette anni a questa parte, si incontra nei Sassi di Matera per scoprire e incontrare nuovi talenti. Quest'anno l'appuntamento e' dal 23-26 settembre.

Perche' ci piace il WFF?

Un evento, che come si suol dire , e' dedicato agli addetti al lavoro, perche' dovrebbe interessare ad un blog di lettrici?
Ebbene, sappiamo che molte di voi hanno un sogno nel cassetto, o per dire un manoscritto.
Il Festival di Matera e' una grande e "vera" opportunita` per chi ha realmente talento.

Infatti, il punto forte di questo evento e' proprio la borsa del libro.Cos'e'? Ce lo spiega Maria Teresa Cascino , una delle fondatrici del WFF:
La borsa del libro del Women’s Fiction Festival è concepita per abbattere il muro che esiste tra aspiranti scrittori e consolidati editori presenti sui mercati internazionali. Editor, agenti letterari, consulenti editoriali, provenienti da diversi paesi del mondo ascoltano le proposte degli aspiranti scrittori. Ai partecipanti viene richiesto di portare con sé una sinossi pronta del manoscritto. L’organizzazione fornisce anche il servizio di interpretariato per gli incontri a tu per tu tra persone di madre lingua diversa.

Un'ottima opportunita', non c'e' che dire, ma ci sono stati risultati? Ci sono stati degli esordienti che veramente hanno visto pubblicare i loro manoscritti?
E' sempre Maria Teresa Cascino che ci risponde:


Certo! Eccovi giusto qualche esempio recente:
Giuseppina Torregrossa, ha incontrato al festival internazionale di narrativa femminile di Matera Giulia Ichino, l’editor Mondadori con cui ha pubblicato il fortunatissimo romanzo “Il conto delle minne”, rimasto nel corso del 2009 tra i primi dieci libri più letti nelle classifiche nazionali. E non è la sola.
Gabriella Genisi, ha incontrato al festival di Matera l’agente letterario Maria Paola Romeo (confondatrice del WFF). Con lei l’autrice pugliese ha pubblicato il romanzo giallo, “La circonferenza delle arance”, con la casa editrice Sonzogno, uno dei libri più recensiti nell’estate 2010.
“Il sole negli occhi” di Daniela de Prato, pubblicato da Tea Libri, “Stone and Shadows” di Elizabeth Edmondson, pubblicato dalla casa editrice americana Sourcebooks, sono altri esempi di come “La borsa del libro” del WFF funzioni.

Nei cinque minuti che separano il destino di chi si è, da quello di chi si potrebbe diventare, non è solo la sinossi a convincere l’editor o l’agente, ma anche la capacità che si ha nel raccontare la storia.

Non sarebbe un sogno poter vedere il vostro manoscritto pubblicato, o almeno preso in considerazione da uno degli editori presenti al WFF? Gli adetti al lavoro, ospiti del festival, sono tanti anche quest' anno!

Dall'Italia, gli editor Ricciarda BARBIERI di Sperling&Kupfer, Francesca CASULA della casa editrice Aìsara, Patricia CHENDI di Sonzogno, Alessandra BAZARDI di Harlequin Mondadori, sponsor ufficiale della kermesse letteraria e Daniela DE ROSA, della casa editrice Kowalski. Dall'Inghilterra, Claire BALDWIN di Headline Publishing e Genevieve PEGG di Orion Books; dalla Germania, Kathrin BLUM di Rowohlt Verlag e Wiebke IRLENKAUSER di Ullstein Verlag, dall'Olanda, Jacqueline SMITdella casa editrice Orlando Uitgevers.

Tra gli agenti: dall'Inghilterra, Meg DAVIS di MBA Literary Agency e Theresa CHRIS dell'omonima agenzia letteraria. Dagli Stati Uniti: April EBERHARDT di Kimberley Cameron & Associates e Christine WITTHOHN di Book Cents Literary Agency. Dall'Italia: Maria Paola ROMEO di Grandi & Associati. Tra gli ospiti, anche Jess PONCE, esperto di mass media della Tv a stelle e strisce, ABC.

Come si fa ad accedere a questa bellissima opportunita'?
Basta consultare il sito ufficiale del WWF (LINK) ed avrete tutte le informazioni per l'iscrizione, appuntamenti, accoglienza.

Noi del Blog ci saremo!


Juneross








11 commenti:

  1. Ormai questo BLOG è diventato un punto di riferimento acclamato!

    Ottimo lavoro ragazze...peccato che anche quest'anno non possa venire a Matera per fare il tifo per voi...sarà per la prossima volta spero! :o((

    RispondiElimina
  2. Farò il tifo per voi.....brave!!!
    Morena

    RispondiElimina
  3. Great Blog on the conference.
    Best

    Cathleen Ross

    RispondiElimina
  4. Quest'anno non è possibile ma debbo proprio organizzarmi per il prossimo.

    Ragazze siete grandi!

    RispondiElimina
  5. io ci sono stata l'anno scorso solo per 2 giorni e devo dire che l'evento mi è piaciuto moltissimo! quest'anno spero di andarci almeno un giorno, sempre meglio di niente, no?!

    RispondiElimina
  6. Io anche faccio il tifo per te Ross, sempre e incondizionatamente
    Un bacione
    Lilli

    RispondiElimina
  7. Scusate se scrivo in questo spazio... sono tornata dalle vacanze ieri e con mio disappunto ho visto il post precedente di Juneross. Vorrei mi fosse consentito di dire la mia, e cioè che il torto non è mai da una sola parte e mi è piaciuto poco questa levata di scudi verso Juneros che, credo, sia in grado di farlo da sè e con meno chiasso di quello sollevato. Ho riscontrato molta ipocrisia nei commenti, e comunque provo molta tristezza perchè chi ci ha rimesso, tra un botta e risposta e l'altro, è il romance italiano e chi ne scrive. Nessuna delle rose nostre trarrà vantaggio da scaramucce che potevano essere risolte con altri toni. Spero che tutto questo possa trovare entro breve una soluzione.
    Ornella

    RispondiElimina
  8. Buongiorno sig. ra Ornella, può spiegare meglio cosa intende dire con la frase : "Ho riscontrato molta ipocrisia nei commenti"...mi scusi ma, per quanto mi riguarda, io non la conosco. La mia domanda non è una provocazione o una polemica, è solo per capire meglio...
    Inoltre, per quanto riguarda ad un eventuale danno al Romance Italiano, mi scusi, non sono d'accordo. E' la qualità che conta, no?
    Grazie
    Morena

    RispondiElimina
  9. Non è questa la sede per discutere della cosa.

    Mi spiace che Ornella non abbia avuto la possibilità di replicare...ma può sempre farlo in altra sede! Su FB è tutto online...sia l'accusa sia la replica di questo Blog!

    Pertanto ragazze...vi invito a dedicare i commenti solo al WFF (non WWF Eleonora...non siamo animali in via d'estinzione :oDDDD)

    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Vero questo non e' luogo per questa dscussione, ma ci tenevo a dire che Ornella che ha lasciato il commento non e' la nostra autrice Albanese...giusto a scanso di equivoci.

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!