Intervista a Licia Troisi

La settima edizione del Women's Fiction Festival ha premiato con il suo prestigioso Premio Baccante Licia Troisi.

Per noi del Blog Juneross e' un onore ospitare "virtualmente" la scrittrice sulle nostre pagine! Come vedrete dalla video intervista, Licia Troisi e' una persona molto umile e alla mano. Ed oltre a scrivere e fare la mamma, Licia Troisi e' anche astrofisico!

Alla fine della breve intervista, con i suoi saluti, la scrittrice ci rivolge un invito: "apriamoci" anche al genere Fantasy!
Noi del Blog, abbiamo preso la palla al balzo e per stuzzicare la vostra curiosita', abbiamo la possibilita' di regalarvi un romanzo di Licia Troisi autografato: La Ragazza Drago- L'eredita' di Thuban.
Come vincere il romanzo in palio? Semplicissimo! Basta lasciare un commento, un saluto o anche una domanda a Licia Troisi entro l' 16 ottobre 2010. Un fortunato lettore sara' sorteggiato in quella data, facendo riferimento al primo numero del lotto sulla ruota nazionale.

Benvenuta a Licia Troisi!!!





Licia Troisi, sito ufficiale : LINK

ATTENZIONE- ECCO IL NOME DEL VINCITORE DEL ROMANZO AUTOGRAFATO: cliccate qui LINK


 border=

34 commenti:

  1. Come ho detto in un paio di occasione e anche a Ross, non ho letto nulla di Licia Troisi, ma intendo riparare prestissimo avendo sentito ogni bene dei suoi libri!
    Un bacio a tutte e complimentissimi alla Trisi
    Lilli

    RispondiElimina
  2. Non leggo molti Fantasy, ma spero di recuperare presto questa lacuna, magari con questa bravissima autrice italiana.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Che donna! Complimenti! Purtroppo non ho avuto ancora il piacere di leggere qualcosa di suo anche se il fantasy è il mio genere preferito, spero di recuperare al più presto!
    saetta9

    RispondiElimina
  5. Sono stata più volte tentata di prendere un suo libro però poi mi sono fatta attrarre da altri ma dopo questa bella intervista cercherò di rimediare. Niki.

    RispondiElimina
  6. Ho sempre amato il genere fantasy e quando ho scoperto i libri di Licia ne sono rimasta etremamente affascinata ^^ Consiglio a tutte voi i suoi libri, sono stupendi e Licia è bravissima!!!!

    Lady†Aredhel

    RispondiElimina
  7. Licia troisi è sicuramente un'autrice interessante con uno sterminato numero di fan. Ammetto di non averla letta perchè il fantasy classico non è propriamente nella mia corda ma non nascondo una certa curiosità riguardo a quest'apprezzara autrice. :D

    RispondiElimina
  8. bellissima intervista Ross, complimenti, e molti complimenti anche alla signora Troisi per tutti i suoi libri di successo che io purtroppo non ho mai letto ma che mi hanno sempre incuriosita molto!

    RispondiElimina
  9. Da tempo non leggo più un fantasy anche se alcuni anni fa era un genere che seguivo molto...questo libro potrebbe essere una buona occasione per rispolverare una vecchia passione.
    Daisy

    RispondiElimina
  10. @Alessandra: ti assicuro che merita...i suoi non sono fantasy comuni. Se vuoi provare, ti consiglio le guerre del mondo emerso (io le ho trovate molto belle), più delle cronache (e non hanno legami così ampi da necessitare di essere lette per prime).

    Il suo bello come persona, poi, è che è sa ascoltare i suoi fan (critiche e commenti), cosa che non è da tutti...e nella sua crescita come persona fa notare al lettore una contemporanea crescita come scrittrice.

    Complimenti Licia!..e continua così. :)

    P.s. quello che vorrei sapere è come caspita fai a gestirti, tra lavoro, bimba e scrivere! io sarei già morta :)

    RispondiElimina
  11. Ascoltando l'intervista mi sono affiorate spontanee subito due domande da porre alla scrittrice. La prima è: Come mai ha scelto di scrivere romanzi fantasy?
    La seconda è: Si cimenterà mai in altri generi letterari (romanzi gialli, rosa, thriller, etc.)?

    Aggiungo inoltre il mio commento:
    Ho letto i libri della saga sia de Le Cronache del Mondo Emerso, sia le Guerre del Mondo Emerso. De "Le cronache del Mondo Emerso" il mio preferito è Sennar, il maghetto dai capelli rossi (figura che ritroviamo anche nelle Guerre) e mi sono piaciuti molto il primo libro "Nihal della terra del vento" e "La missione di Sennar" (Sennar incontra la piratessa Aires). De "Le guerre del Mondo Emerso", l'altro mago Lonerin. Sono davvero due splendide trilogie e spero presto di leggere anche "Le leggende del Mondo Emerso". Brava Licia, continua così! ^___^

    RispondiElimina
  12. Io i libri di Licia Troisi si può dire che li ho letti tutti... tranne "I dannati di Malva" se non sbaglio... e devo dire che la saga della Ragazza Drago è una delle mie preferite... ben scritto e una storia avvincente ^^ come naturalmente l'indimenticabile (almeno per me) la saga delle Cronache del mondo Emerso...
    Complimenti all'autrice... della saga della Ragazza Drago non sono riuscita a comprare i libri, ma me li hanno prestati... ogni volta che posso infatti sono sempre a stressare chi me lo presta :D chissà magari è la volta buona che riesco ad averne una mia copia ^^
    ciao
    Arianna1989

    RispondiElimina
  13. e pensare che da piccola sono stata a lungo "amica di penna" di Licia, conosciuta al mare quando eravamo piccole! Bellissimi i suoi romanzi!

    RispondiElimina
  14. Non ho letto la Troisi, ma leggo parecchio fantasy. E' ora di rimediare. Non so perchè ma la credevo antipatica e scostante ed invece!!! Grazie per questa intervista!

    RispondiElimina
  15. Della Troisi ho letto "Le cronache del mondo emerso" e non posso che consigliarlo... veramente bello!
    E naturalmente complimenti per l'intervista!

    RispondiElimina
  16. Licia Troisi è una bravissima scrittice! Un'ottima portavoce per il fantasy italiano. Maria

    RispondiElimina
  17. Non ho mai letto nulla della Troisi, anzi ammetto che il fantasy non è esattamente il mio genere, ma questa simpatica intervista e i vostri commenti mi hanno fatto venire una certa curiosità!
    Nemesi75

    RispondiElimina
  18. A me il genere fantasy piace molto ma devo essere sincera nonostante conosca di nome Licia Troisi ed abbia visto spesso in libreria i suoi libri non ho ancora letto nulla.
    Ci tento con questo momento chissà mai che vinca il libro ed abbia l'occasione di cominciare :)

    Danila

    RispondiElimina
  19. Bellissima intervista! Ad essere sincera non ho mai letto nulla di Licia Troisi, nonostante la conosca per fama e sia sicura del suo grande talento. Un giorno una mia carissima amica mi disse che la mia scrittura le ricordava quella di Licia e, pur non avendo mai avuto il piacere di leggere i suoi romanzi, considerai quel suo commento come il migliore dei complimmennti! Mi piacerebbe poter vincere il suo romanzo autografato per avere l'occasione di regalarlo alla mia senpai Silvy (l'amica di cui ho parlato XD) e conoscere finalmente la scrittura di questa grande autrice!
    Sabryna

    RispondiElimina
  20. Sicuramente Licia Troisi è l'autrice fantasy più famosa in Italia.
    Sono curiosa di leggere i suoi romanzi perchè ho letto pareri discordanti tra i lettori del fantasy.

    RispondiElimina
  21. Ho sempre letto molti fantasy, ma ammetto mai nulla della Troisi. Questa intervista però mi ha incuriosita molto e penso che presto rimedierò alle mie lacune!
    Giusy

    RispondiElimina
  22. Licia i tuoi libri sono fantastici e scritti benissimo , e veramente un piacere leggerli anche perchè le tue storie sono originali e appassionanti.

    RispondiElimina
  23. Licia i tuoi libri sono fantastici e scritti benissimo , e veramente un piacere leggerli anche perchè le tue storie sono originali e appassionanti.

    RispondiElimina
  24. A tutte le persone che hanno lasciato commenti ma ancora non hanno letto i libri della Troisi consiglio vivamente di farlo, anche se non si è amanti del genere fantasy, perchè nei suoi libri c'è molto di più di qualche elfo e qualche drago.
    Da amante del genere fantasy (ma anche di qualsiasi altro genere letterario) li ho adorati. Dopo aver letto le opere di Tolkien non ero più riuscita a trovare un libro fantasy che mi soddisfacesse a pieno fino a quando non mi sono immersa nelle Cronache.
    Quindi anche se la mole dei volumi può spaventare vi consiglio di non lasciarvi abbattere, le pagine scorrono veloci! ;)

    Sveva

    RispondiElimina
  25. inutile dire che è la mia scrittrice preferita.
    bravissima Licia!!!! :)

    RispondiElimina
  26. I libri di Licia sono bellissimi, riescono ad incantare il lettore trasportandolo fino alla fine con il fiato sospeso e stupendolo con finali sempre magnifici. Spero che tutti i libri che scriverà siano fantastici come quelli che ha scritto finora e spero un giorno di riuscire a scrivere un libro anch'io ^^

    Viviana

    RispondiElimina
  27. be licia io ti amo! ogi tuo libro è una fantastica avventura e non vedo l'ora di leggere i prossimi:B ti prego vieni a cagliari qualche volta ti aspetto con ansia:)

    RispondiElimina
  28. Complimenti a Licia perchè è davvero una bravissima scrittrice!
    Niky75

    RispondiElimina
  29. Quando si saprà il risultato? Son curiosa... chi ha vinto?

    RispondiElimina
  30. Grande Licia, tra i miei autori fantasy preferiti.

    RispondiElimina
  31. Secondo me, il fantasy è davvero altra cosa!
    Mi spiace ma non condivido un solo post... Meglio Il mondo Emerso, comunque deludente, rispetto alla Ragazza Drago, uno urban completamente fuori tiro...
    Certo c'è del buono, sicuramente Licia Troisi scrivi anche bene, ma il buono fa davvero fatica a vedersi sotto il velo di storie scontate e trame ripetitive.

    RispondiElimina
  32. Uhm... è il 22 di ottobre... ma i risultati del vincitore dove sono stati dati? Cioè... chi ha vinto il libro?

    RispondiElimina
  33. ciao noewlw, messo gia' l'estrazione...forse e' meglio che metto il link anche in questo post...

    RispondiElimina
  34. Ah! Ho visto chi ha vinto la copia... pazienza... del resto questa volta si trattava davvero di aver fortuna. Comunque, è stato un piacere partecipare! E' davvero un bel blog: complimenti!!!!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!