Passa ai contenuti principali

Un giorno dedicato all'amicizia



Ci sono dei romanzi in cui accanto alla storia principale d'amore, c'è una storia altrettanto bella e forte incentrata sull'amicizia...
Per chi avesse letto, ad esempio "I giorni del te e delle rose", tra Fiona e Nick c'e' un'amicizia meravigliosa, con un amore forte che traspare dalle pagine...
Anche nella vita reale, a volte, l'amicizia è una sorta di salvagente nei momenti più bui, un pò come un buon cioccolatino.
Ci sono amici che ci sono cari come fratelli, altri che non consideriamo cosi preziosi fino a quando non si rivelano di grande aiuto in qualche difficolta'; ci sono amici che abbiamo incontrato per caso, ma e' come se li conoscessimo da sempre.

Oggi, la pagina del Blog Juneross e' dedicata all'amicizia!
E' vera, perfetta, solo quella scritta nei romanzi?



Per dimostrare il nostro affetto, noi regaleremo a due lettrici ( che verranno sorteggiate il 4/12/2011) uno dei due portachiavi "choccolate and cookies", realizzati a mano da SilverRose.

Voi, dal canto vostro, scrivete un pensiero sull'amicizia, o una dedicata ad un amico caro...
Sommergeteci di pensieri positivi( che ne abbiamo tanto bisogno) e dimostrateci che l'amicizia, quella vera, esiste ancora :)



Commenti

  1. Naturalmente non partecipo al sorteggio, ma non potevo esimermi dal commentare! Questa dedica e' per Eleonora, la mia amica piu' fidata , trovata per caso, lontana dagli occhi, ma sempre vicina quando ho bisogno:
    " L'amico e' come un cioccolattino, se ne abusi ti manda all' ospedale" :))

    RispondiElimina
  2. L'amicizia per me è il sale che dà sapore alla vita. L'amore, senza amicizia, sarebbe un fuoco fatuo...
    Ringrazio tutti i giorni per l'affetto ed il sostegno che mi danno gli amici, la dedica è per le bellissime persone conosciute qui...
    "Si parla tanto del colpo di fulmine, di innamoramenti lampo, del riconoscere l’anima gemella. Tutto molto bello e molto poetico e non discuto neppure della validità della cosa, solo… lo applichiamo all’amicizia?
    Eh si perché è troppo facile volervi bene."
    baci a tutte

    RispondiElimina
  3. Sono sempre stata un tipo solitario, mai fatto parte di un gruppo.

    Come amica...vera nel senso più stretto del termine ne ho avuta una sola...Tamara! Insieme dalle superiori...poi la vita ci ha separate e Facebook riunite! ;o)))

    Però...nonostate le tante delusioni dell'ultimo anno...anche qui in Rete ho trovato persone stupende...ed ultimamente due in particolare si sono distinte per il cuore...la dolcezza...la forza e la coerenza...ma più importate...la sincerità senza fronzoli.

    Libera, Lilli...siete veramente uniche...in questi pochi mesi mi avete insegnato tanto...fatto ridere moltissimo...tenuta compagnia e sostenuto nei momenti difficili...ma cosa importantissima per me...mi avete sempre detto ciò che pensate...nel bene e nel male!
    Grazie Ragazze!

    RispondiElimina
  4. Ho sempre avuto poche amiche, ma buone; con alcune il rapporto non è più così stretto, è la vita, ma altre, in particolare tre, sono davvero altrettanti porti nelle nebbie. Quante serate passate a vedere film d'amore, quanti pomeriggi a chiacchierare davanti a un tè fumante!
    So di poter contare su ognuna di loro in caso di bisogno, anche se magari passa un pò di tempo fra un'uscita e l'altra e loro sanno di poter contare su di me.
    Ciao, amiche mie, che la vita possa darci tutto quel che desideriamo!
    Lucilla

    RispondiElimina
  5. Qualche amica ed amico li ho avuti, nella mia storia, e ogni volta mi stupisco di come un giorno, dal nulla, ti ritrovi ad amare una persona come se fosse un fratello.
    è un amore diverso da quello romantico, per certi versi quasi più misterioso: mi innamoro perchè mi piaci, perchè ti voglio baciare, ti voglio stringere... diventi fratello o sorella di cuore perché? Non lo so. Anche perchè ho avuto amiche così diverse da me, da litigare e da chiedersi "ma che cavolo abbiamo da spartire noi?" eppure, anche se magari sono anni che non ci si sente, hanno un pezzo del mio cuore e non credo che potrei dimenticarmele mai.
    Dell'amore non si butta via niente (come dice il mio amato De Gregori).
    La mia esperienza magica, però, è stata con un ragazzo: l'ho conosciuto ed è stato come reincontrarlo. Come se lo conoscessi già, perfino "sapevo" che bambino era stato... peccato che non credo nella reincarnazione! ;-) e quando è venuto un giorno a pranzo a casa dei miei, mia madre poi mi ha riferito la stessa impressione: le sembrava che fosse uno "di famiglia" :-) chissà quale magia c'era stata tra me e lui... ormai ci siamo allontanati, lui è cambiato e non siamo più anime sorelle che si scrivono e si parlano e si cercano... ma conservo con allegria e gratitudine il ricordo di quell'amicizia improvvisa e totale. L'amore lo vivi con il batticuore e le farfalle nello stomaco, l'amicizia invece ti lascia con i piedi per terra, ti scalda come liquore caldo e ti fa sorridere sempre... con un amico non c'è gelosia, non ci sono ricatti, non c'è nulla di dovuto: sono anime che si scelgono e si amano senza voler in cambio nemmeno un bacio.
    E' una magia che spero di provare ancora nella vita! :-)

    RispondiElimina
  6. Voglio "rubare" una citazione bellissima che fa parte di un librettino regalatomi da una persona speciale, un'amica speciale, una socia speciale (chi legge sa ^ ^) e la voglio dedicare alle mie amiche "virtuali"...
    Le ragazze che con me dividono le ore della giornata, con gli scleri, le sfighe, le risate e le gioie!
    "Un amico è una persona che comprende il tuo passato, crede nel tuo futuro e ti accetta così come sei"
    A Ross, Eleonora, Libera, Lidia, Lucia, Giusy, Annika, Diana, Stefania e Lilli
    Vi voglio tanto bene,
    Lety

    RispondiElimina
  7. Per me l'amicizia è più importante dell'amore. Infatti soffro molto di più per il tradimento di un amico che di un innamorato.
    L'amicizia per me è un sentimento eterno e solido come una montagna.
    A volte ci si allontana ma quando ti ritrovi è come se con ci fossimo mai lasciate.
    Ho poche amiche e quelle che ho le amo. Anche se adesso sono lontane.
    E poi, poi ragazze, ma vogliamo parlare delle amiche che ultimamente mi sono spuntate come funghi?
    Naturalmente grazie al blog di Ross!
    Alle mie amiche, ancora virtuali, Ross, Ele, Lilli, Lety, Lidia, Libera e Lady (non in ordine di preferenza non litigate!) un grazie per rendere allegra e intensa la mia giornata!
    Lucia

    RispondiElimina
  8. A parte che mi sono commossa...
    Avete visto che in fondo in fondo anche Ross mi vuole bene?!
    (anche se nella dedica, si vede sempre la sua "dolcezza":disgraziata!)

    Bando allo scherzo...
    Io nella vita sono stata tante volte delusa dall'amicizia vuoi per le circostanze, vuoi per il carattere.
    Ma a volte ci sono persone meravigliose come tante di voi che riescono a farmi ricredere...

    A Ross, faccio una dedica speciale (non me ne vogliano le altre!) perchè è un'amica veramente rara: me la sono trovata accanto nei momenti più neri, ci condivido tante risate e tanti progetti...e mi fa sentire meno sola anche quando non sa che ho bisogno della sua presenza!
    Grazie!

    Alle mie piccole/grandi donne (Lety, a Lilli, a Libera, Giusy, Lucia, Diana, Stefy...)ahi speriamo non dimentico nessuna!
    che mi regalate tanti momenti gioiosi qui sul blog...

    Grazie a tutte!

    Vi voglio bene...

    P.S.Ovvio che non partecipo all'estrazione!

    RispondiElimina
  9. Adesso a commuovermi sono io...e non è da me!

    Qui vi siete allargate alla grande...perchè dal post credevo in qualcosa di più localizzato!

    Ragazze...ognuna di voi è speciale...da Santa Rosaria che ci sopporta ogni giorno...a Eleonora che s'inventa nuove malelingue per farci sorridere...a Lidia che mi riempie di scherzosi dispetti...a Lucia che vuole spedirmi tonnellate di cimici come regalo di Natale...a Letizia che c'è sempre per farmi sorridere...a Lilli che più Tigna non si può, ma se non ci fosse bisognerebbe inventarla...a Libera che durante la giornata sopporta i miei malumori con stoica pazienza!

    Grazie a tutte Voi!

    RispondiElimina
  10. Oggi piangerò, lo so... di emozione profonda e della gioia di frequentarvi, anche se virtualmente, ogni giorno... e mancano ancora Lilli e LIdia... me tremante ^_^

    RispondiElimina
  11. Trovare una vera Amica è un colpo di fortuna!
    L’Amicizia per me è molto importante ed è un valore primario.
    Sono pronta a sacrificarmi e lottare a 360° per un amico o un’amica.
    Per me l’Amicizia è un sentimento vivo, reciproco ma sopratutto obiettivo.
    Causa la mia empatia, spesso e volentieri, per amicizia stò male; ma ci stà!!!!
    E’ bellissimo avere un’amica/o da poter condividere la tua esistenza..!
    Ciao
    Morena

    RispondiElimina
  12. chi trova un'amico trova un tesoro! ed è proprio vero! l'amicizia è quella che ti fa soffrire e molto di più dell'amore!
    di amiche ne ho poche, ma come si dice poche ma buone!
    però poi ne ho trovate un sacco grazie anche al blog di Ross!
    per citare una frase:
    Gli Angeli esistono? si, ma a volte non hanno le ali e sono semplici amici!
    Grazie ragazze... a Ross, Eleonora, Lety, Lilli, Morwen... e anche a tutte quelle che non ho ancora avuto il piacere di conoscere!
    Vi voglio bene!
    Annika

    RispondiElimina
  13. L'AMICO, QUELLO VERO, E' UN PARACADUTE,TI AIUTA, TI CONSOLA, A VOLTE TI CAZZIA.....MA SENZA DI LUI SARESTI PERDUTO.
    Silvana

    RispondiElimina
  14. Amicizia reale o virtuale? Dilemma anzi problema subito risolto! Amiche virtuali che presto diventano reali.
    Amiche che grazie al filtro "computer", anche se sarebbe meglio dire: lente di ingrandimento, ti conoscono veramente. Amiche con cui inizi un rapporto perchè VERAMENTE ci sono dei punti in comune, e non perchè sono vicine fisicamente (parenti, vicini di casa, colleghi, moglie di colleghi e via dicendo). Amiche che, accettando anche le tue paranoie, ti danno veramente tanto, e andando nel poetico, piccoli fari nella notte. Amiche che ti portano a compiere gesti di assoluta spensieratezza, e magari ti fanno regredire alla fase adolescenziale :) dove anche un piccolo dispetto viene accolto con una sonora risata (magari anche qualche parolaccia, ma la risata di sicuro c'è!)
    Un affettuoso saluto a tutte le AMICHE e anche ai loro alter-ego.
    Lidia S (funghetta :) )

    Dimenticavo, l'amicizia per me è un piccolo rifugio dal resto del mondo.

    RispondiElimina
  15. Vorrei dire tante cose, ma ho gli occhi un pò annebbiati...sarà che leggere tante cose, tante poi che mi riguardano, mi rende un pò vulnerabile...e allora le lacrime nascono e escono da sole.
    Non ho citazioni e non vorrei usarne...dico solo che la vita a volte ti fa tanti regali e i miei regali si chiamano Lety, Libera, Lucia, Giusy, Lidia, Ross, Silvia, Eleonora...e potrei andare avanti a citarvi tutte.
    Vi amo tutte dal profondo del cuore e ognuna per me è unica a modo suo:
    Lety a volte mi piacerebbe chiamarti per dirti che sento la tua voce anche quando non la sento, per dirti che sono stata felice quando abbiamo pianto insieme, felice che c'eri tu lì in quel momento, anche se a 400 km di distanza, ti ho sentito più che se ti avessi avuto a un metro da me.
    A Libera cara dolce amica di tante chiacchierate e interessi, in punta di piedi sei entrata e sembri sempre essere in punta di piedi, quando le tue radici sono affondate dentro di me.
    Lidia, ci ho ho appena parlato al tel, e mi ha detto di venire a leggere...Lidia ho letto e ho risposto e ti voglio immensamente bene, nche se sei una casalinga perfetta e mi sento un cencino ogni volta che mi parli delle tue cene...ti voglio bene perchè sei una brava personae te l'ho sempre detto.
    Lucia, ma che ti debbo dire? Non mi piace parlare di amiche vecchie e nuove, ogni amica è bella perchè ti da qualcosa e Lucia è Lucia, dovreste leggere le sue mail per capire.
    Giusy, ecco Giusy è una che "da lontano" quando ancora non la conoscevo bene, mi ha sempre incuriosita e ora che ho il privilegio di esserle amica, posso dire che farò di tutto per non farmela scappare. E' una ragazza che sotto una patima dark nsconde una dolcezza inimmaginabile e io l'adoro per questa ambivalenza e adoro la sua personalità così complessa e unica.
    Ross e a te un grazie speciale, perchè se non fosse stato per te tutte queste gemme preziose non farebbero parte della mia vita ora.
    Vi voglio un mondo di bene
    Lilli

    RispondiElimina
  16. la mia migliore amica si chiama Daniela. Sorella per amore e non per sangue, il che delle volte e' decisamente meglio. Quando ci siamo conusciute io avevo 18 anni e lei 21. Lavoravamo insieme. Io ero la casinara e lei la tranquilla. E' stata la mia testimone di nozze e io la sua. Una notte mi chiamo' a casa e mi disse: Il mio matrimonio e' fallito ti prego vieni. Quella notte ci siamo ubriacate maledicendo gli uomini. Abbiamo due figli praticamente della stessa eta'. Ci incontriamo almeno una volta a settimana e passiamo il tempo a ridere come due cretine e a piangere se abbiamo visto lo stesso film d'amore o a commentare un libro che abbiamo letto. Siamo amiche da 37 anni e ancora adesso guardiamo il mondo con una enorme curiosita'. Ti voglio bene Dany.

    RispondiElimina
  17. scusate non mi sono firmata sono Anna e mando un saluto a tutte

    RispondiElimina
  18. Ecco l'avevo detto io... mi avete commossa!
    Vi voglio un mojndo di bene!
    Mi unisco a Lilli... grazie Ross!

    RispondiElimina
  19. Oh mamma! Ragazze mie con voi come amiche non serve alcun dolcetto consolatore.
    I vostri commenti hanno compensato tutta la mancanza di cioccolata che sento perennemente.
    Speriamo che grazie alla vostra conoscenza possa dimagrire un po'.
    Oppure ingrasserò con tutto questo miele?
    Vi voglio tanto bene
    Lucia

    RispondiElimina
  20. Per me l'amicizia, quella vera (che sia virtuale o meno) supera ogni tempo, distanza o ostacoli, rimanendo sempre tale, o talvolte rafforzandosi ancora di più. per questo nella mia vita ci sono pochi veri amici,quelli di cui posso fidarmi e che non mi hanno abbandonato nei momenti difficili..
    ovvamente tra loro ci siete anche voi ragazze, che allietate le mie giornate con un sorriso e molte chiacchiere.. un bacione, vi voglio bene anch'io !!

    RispondiElimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua