Passa ai contenuti principali

Confessioni di mezzanotte di Candice Proctor

Questo mese per la lettura di gruppo, abbiamo scelto "Qualcosa di inatteso" di Teresa Medeiros, e dalla somma dei commenti, si evince che questo romanzo è una storia piacevole per rilassarsi qualche ora...ma nulla di più!
Qualche giorno fa Lullibi ci ha deliziati parlandoci del misundestanding, quelli espedienti narrativi usati dalle autrici tanto spesso che non ci permettono di distinguere un romanzo da un altro...
Oggi io vi voglio parlare di uno di quei romanzi che innalzano la letteratura rosa, collocandola un gradino più in alto della famigerata serie b!
Si, finalmente sono qui a farvi una vera bocca di rosa...


"Confessioni di mezzanotte" è un romanzo da leggere con calma, senza grosse interruzioni temporali e con attenzione perchè bisogna comprendere ciò che cela per apprezzarne il significato fino in fondo.
Questo romanzo esce dai soliti clichè, lontano dalle sale patinate del bel mondo, e lontano dalle corti medievali...
Infatti, la storia è ambientata a New Orleans nel 1862 al tempo dei Nordisti contro i Sudisti...
Lui, Zachary è un Nordista, il nemico, e sta indagando su omicidi, stranamente collegati tra loro.
Omicidi senza senso, che sembrano ricondurre a Emmanuelle de Beauvais.
Emmanuelle non cerca di discolparsi, anzi quando può, contribuisce a infittire il mistero: mente, nasconde, omette... tanto da far germogliare il seme del dubbio anche nel lettore...
Candice Proctor ci delinea una protagonista particolare e molto diversa dal solito.
Ci descrive una donna forte, senza falsi pudori, diretta, complicata.
Emmanuelle è una donna con un matrimonio alle spalle, un'unione particolare che l'ha rafforzata e l'ha resa meno vulnerabile di ciò che realmente è...
Lui, Zachary, è un eroe che non ha difficoltà a capire i suoi sentimenti e ad esternarli al momento giusto.
Zach ha da subito dei sospetti su di lei, ma sa anche che la desidera al di là di tutto:
"Zach aveva desiderato baciare quella donna fin dalla prima sera in cui l'aveva vista. Era vedova da poco, simpatizzante dei Confederati e sospettata di un brutale omicidio. Eppure quando la teneva vicino, nulla sembrava avere più importanza. Non era che lui dimenticasse, solo che all'improvviso quelle cose smettevano di essere fondamentali."
E' bellissima la percezione che Zach ha della nostra eroina: "Emmanuelle era calore e desiderio, dannazione e redenzione, e lui la voleva, ne aveva un bisogno irrefrenabile che escludeva ogni logica..."
Da queste parole, si evince il tenore del romanzo.
Candice Proctor carica le parole e le usa con maestria, creando delle immagini vivide e reali che riescono a trasmettere emozioni così forti da indurre il lettore ad entrare in empatia con i protagonisti, con le loro debolezze e i loro bisogni.

La cosa più bella del romanzo è il fatto che non si vogliono nascondere le pecche della protagonista! Emmanuelle è così e non si autocommisera, ma va avanti con lucidità e buon senso.
Zach sarà in grado di penetrare in quella corazza, senza falsi moralismi o dubbi di sorta.
"Emmanuelle: Non è amore quello che abbiamo fatto questa notte.
Zach: Cosa pensi che fosse? Sesso? Può essere pura sensualità quello che provi...ma non avere la presunzione di sapere quello che provo io."

Un romanzo che consiglio a tutte coloro che hanno voglia di leggere una storia diversa, complicata...in cui il mistero dietro le morti non è così scontato come può apparire a primo acchitto!

Insomma, a me il romanzo è piaciuto molto. E voi che ne pensate?!
Lo avete letto?


Ele











Commenti

  1. Ecco, mi pento di non averlo comprato... mi ha frenato la copertina orrida! :))

    RispondiElimina
  2. Brava Eleonora, sei sempre strepitosa!
    Il romance ce l'ho, ma non l'ho letto... di nuovo!! Ho sentito pareri contrastanti, alcune non hanno apprezzato il risvolto troppo giallo della vicenda, ma a me le sfumature di questo tipo piacciono, quindi credo che lo amerò.
    Inoltre la bravura dell'autrice è risaputa... a presto quindi con un mio giudizio con "cognizione di causa"

    RispondiElimina
  3. L'America di metà '800 ed il profondo sud, in particolare, sono tra le mie ambientazioni preferite. Secondo me storie così, se ne stampano troppo poche!
    Grazie per la bella recensione, Eleonora: ho messo il libro nella mia "wish-list"
    Susanna

    RispondiElimina
  4. Concordo in pieno con la tua recensione; anche io, quando l'ho letto, l'ho trovato eccezionale. Una trama perfetta a scatole cinesi dove a fronte di una verità apparente c'è subito una sorpresa dietro l'angolo!
    Altra cosa che mi ha colpita è che, come veramente nella vita vera, nessuno è "senza peccato". Tutti hanno sbagliato, tutti hanno qualcosa di cui vergognarsi ..... ed in questo c'è la forza morale di Emmanuelle: cercare di lottare per migliorare, per non cedere di fronte alla speranza.
    Assolutamente non scontato il rapporto d'amore tra i due protagonisti che "cresce" piano piano e coinvolge sia la mente che il cuore.
    Bellissime le descrizioni di New Orleans e del periodo storico in particolare. La Proctor è stata veramente accurata.
    E' però un libro adatto a chi non vuole la "solita storia d'amore" con l'eroina tutta titubanze e l'eroe bello, dannato etc., questo è un libro vero dove c'è anche una storia d'amore, anzi direi un bel giallo anche pieno di suspance!
    Ciao, Simona ^__^

    RispondiElimina
  5. Viste le critiche entusiaste sono tentata; ma quel periodo storico proprio non mi attira.
    (Miz Rosella! Dove ezzere miz Rosella?)
    Lucilla

    RispondiElimina
  6. davvero molto bello questo romanzo, oltre alla storia a forti tinte gialle che ho apprezzato quello che rende piacevole il romanzo sono anche i protagonisti descritti in modo molto veritiero; per esempio lei è una vedova che ha conosciuto e apprezzato le gioie dell'amore anche se poi il marito.. beh, non voglio dire altro, però vi assicuro che vale la pena leggerlo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua