Passa ai contenuti principali

Nuove penne...ma non di oche!


ECCO A VOI DELLE NUOVE PENNE ... MA NON DI OCHE!!!
prima puntata



Direttamente dalla scrivania di Lullibi.

E' una cosa che avrei voluto fare settimane fa, ma sono pigra, si sa, i giorni passavano e la questione, bolliva e ribolliva...


Da quando è uscita la Romance Magazine, che per inciso mi piace tanto tanto, mi frullava nella testa l'idea di dire la mia sulle nuove scrittrici i cui racconti sono stati pubblicati sulla rivista.
Ormai la Romance Magazine è conosciuta, se ne è parlato qui, in altri blog e sulla pagina dedicata di Facebook, e voglio ribadire la mia stima per la pubblicazione di racconti di scrittrici conosciute e non conosciute per permettere loro di essere apprezzate dal pubblico.
Qualche lettrice ha espresso parere negativo sull'introduzione di tali racconti tra i vari articoli su scrittrici famose, sui libri, e sulle lezioni di scrittura (cosa utilissima, a proposito), dicendo che già esistono in edicola diverse pubblicazioni che lo fanno. Riviste come Intimità e Confidenze, suppongo (ma esistono ancora?!).
Io non sono d'accordo, anzi, supporto (ma no! Non ho detto sopporto... Malelingue!) con tutta me stessa Franco Forte, che ha scelto questa soluzione. Dare spazio a nuove leve è una iniziativa che reputo intelligente, nonché coraggiosa. Inoltre, le storie pubblicate dalle riviste sopra citate sono tratte dalla vita vera, mentre quelle pubblicate su RM appartengono a tutte le sfumature del Romance puro.

Sulla scia di queste considerazioni, mi è venuta l'idea di scrivere delle piccole recensioni (o meglio, commenti personali) su queste pioniere, queste coraggiose e talentuose ragazze che ci dilettano con le loro opere.
La logica vorrebbe che, naturalmente, iniziassi dal numero 0, ma visto che la mia mente è la più illogica al mondo e, anche perché mi è stata offerta la mazzetta più alta (scherzo!), voglio iniziare da una autrice pubblicata sul numero 2 (va bene lo ammetto, la conosco di persona e voglio renderle omaggio).

Quindi è con immenso piacere, un po' di orgoglio e tanta soddisfazione che voglio presentarvi, una scrittrice e un'amica... TA-DAAAAA...




... GIUSY BERNI!!!

Una ragazza in gamba, nota sul web con i nick "Lady Akasha" e "Lady Ariel", conosciuta da parecchie amiche del blog, un tipino con un carattere brioso e testardo e con una fantasia che sfrutta appieno nelle sue storie tra il Paranormal Romance e il Romantic Suspence.
Sul n.2 della rivista, è stato pubblicato un suo racconto intitolato "Una nuova vita" (e che racconto... WOW!), un contemporaneo appartenente, a mio parere, al Romantic Suspence, con un "bad boy" che ... ahhhh, signore mie... "aveccene!" si dice dalle mie parti (sì con due "c" e senza la "r").
Un protagonista maschile con gli occhi freddi, tosto, ma tosto, eppure così romantico e passionale con la sua donna, da farmi sciogliere tutta (vabbe' è notorio che la Lullibi si sciolga facilmente per gli gnocchi...).
Questo racconto, lo avevo già letto (tra amiche ci chiediamo consigli) però, signore mie, vederlo pubblicato su RM è tutta un'altra emozione.

La ragazza merita e si farà, se già non si è fatta (... ma che avete capito, maliziose!).

E adesso, proprio per non farmi mancare nulla, voglio imitare una giornalista e intervistare la nostra brava scrittrice:


Giusy, da quanti anni ti diletti di scrittura? Ti hanno pubblicato altri racconti? (ih ih ih, io già lo so!) raccontaci un po' di te:

Ciao Lucia, è un piacere essere qui a farti da cavia in questa tua nuova avventura (perché credete che sono la prima?). Scrivo da sempre, ma solo da qualche anno mi sono messa d'impegno, e ho cominciato a partecipare a concorsi e premi letterari. Per qualche strano scherzo del destino mi hanno pubblicato tre racconti in tre raccolte: 365 Racconti Horror per un Anno, Il Magazzino dei Mondi (Delos Editore) e Suspense Tales (Edizioni REI). Oltre quello che hai citato nel numero 2 di RM e mi ritroverete anche nel numero 5. Lo so, sono veramente come il prezzemolo, ovunque. Cercherò di limitarmi.
Cosa posso dirvi su di me? Che vivo in provincia di Modena, con una gatta bastarda e un santo che mi sopporta. Credetemi, vivere con me non è facile. Sono pigra, odio fare i lavori di casa, però nutro bene la mia famiglia. Anche troppo, a parte la micia tutti a dieta.
Attualmente sono in cassa integrazione, pertanto ho moooooollltoooooooooo tempo libero.
Che altro aggiungere? Secondo me alle lettrici interessa poco cosa fanno le autrici nell'intimo, vogliono solo che producano libri buoni da leggere. :oDD

Scrivi solo Romance o anche altri generi? Il Romance ti si confà di più?:

Scrivo solo Romance anche se di ogni sottotipo. Scrivo ciò che mi piace leggere. Adoro la letteratura d'intrattenimento, i libri che ti fanno sognare, che ti portano in mondi lontani e diversi dalla realtà del quotidiano. Mi ricarica, e alimenta la mia voglia di fare. Per questo preferisco scrivere su questo genere, con la speranza di regalare alle mie lettrici delle emozioni che le tengano al caldo nei momenti in cui il freddo si annida dentro di noi.

Sei una scrittrice istintiva, scrivi di getto oppure ti prepari razionalmente ad affrontare la storia, buttando giù un plot (maro' che termini tecnici, neanche so cosa significhino!):


Non lo sono, pianifico, creo un file in excel in cui preparo schede personaggi, interazioni, scalette, e nelle trame complesse addirittura diagrammi di flusso (santa maremma ma che sono? Nota di Lullibi) per seguire la trama.
Dopo tutto ho una formazione tecnica e non classica, pertanto per me un libro è un progetto e mi regolo di conseguenza. Il problema è che sono troppo puntigliosa e invece di andare avanti, finirlo e poi correggerlo, continuo a rileggere e cambiare interi capitoli, mai contenta dei risultati. Perciò sono sullo stesso romanzo da due anni. Mi sono data dicembre per terminarlo. Ci riuscirò? Boh!

Infine, domanda molto importante, quando uscirà un tuo libro?:


Quando lo finirò e SE qualche editore lo gradirà. Pertanto vedremo cosa ci riserverà il futuro.
Per conoscere meglio Giusy Berni, visitate il suo sito ufficiale : LINK
E questa, amiche del blog, è Giusy, una di noi, la conosciamo, lei è stata pubblicata. Forza ragazze, chi ha velleità letterarie e ancora non ha avuto il coraggio di mettersi in gioco, si butti! Sicuramente qualcuno che la raccoglie ci sarà!

Un saluto a tutte e a rivederci alla prossima puntata con un'altra scrittrice.

Lullibi







 border=

Commenti

  1. E' una bellissima idea quella di far conoscere in un blog seguito come questo le "nuove penne". Dà la possibilità di farsi conoscere dalle lettrici di romance e non solo. Brave ragazze, un'iniziativa eccellente!
    Simona Liubicich

    RispondiElimina
  2. Bello mi piace!! Ne parlo un po' in giro ;).

    Io La signora Berni ormai la conosco, virtualmente, da tempo! E proprio per questo mi son presa tempo per leggere il suo racconto sulla RM. Che dire? mi è piaciuto molto perchè interessante e diretto, originale, ma non strapalato. In poche righe non è affatto semplice costruire una storia con un senso e di spessore, ma direi che ha raggiunto pienamente l'obiettivo. Insomma, ottimo!!! Ora son curiosa di leggere il prossimo, tanto sono abbonata, quindi non c'è pericolo che perda qualche numero!!

    Mi raccomando: continuate con le interviste, perchè a me piace curiosare nelle vite delle scrittrici!

    RispondiElimina
  3. Che bello, io posso dire di conoscere la nostra rosa.
    Ho avuto il piacere di leggere dei lavori inediti, alcuni solo in fase progettuale, ma tutti validi. Spero tanto che tutti i tuoi sogni possono diventare realtà. Ma soprattutto quando mi spedisci qualcosa di nuovo dal leggere? :)
    Brava anche a Lucia per la simpatica idea, e so già da un uccellino che ci farrà conoscere presto altre roselline.
    In bocca al lupo a tutte.
    Saluti
    LidiaS

    RispondiElimina
  4. Bellissima novità! Trovo giusto dare spazio alle nuove leve della narrativa, e per di più Giusy Berni è molto brava quando scrive. Solo che lei è un filo masochista nei propri confronti, come tutti coloro che sono estremamente esigenti con se stessi e vogliono dare il meglio di ciò che fanno. Forza, Giusy, faccio il tifo per te!
    Mariangela Camocardi

    RispondiElimina
  5. Bella iniziativa Lullibi! E' piacevole e interessante conoscere le autrici, che siano famose o emergenti non importa...purché scrivano bene!
    Di Giusy già si sa che scrive bene...spero veramente che finisca il suo libro, sono sicura che non avrà problemi a trovare un editore...e nemmeno delle lettrici!

    RispondiElimina
  6. BRAVISSIMA LUCIA!!! Che idea fantastica e che bel modo di presentarla! Giusy la conosco, anche di persona, è una donna forte, vigorosa e completa e mi auguro che il destino le riservi tutte le gratificazioni che merita e lo dico prima come una grande amica e poi come sua fan!
    Vi abbraccio entrambe!
    E si dai un poco abbraccio anche Ross ; )

    Lilli

    N.B. MA RECENSISCI ANCHE HORROR? EDDAIIIIIII SI SI, LO SAI CHE E' QUANTO MI RIESCE MEGLIO ; )
    Ho già in mente la veste grafica del blog "Immergiti in un mondo rosso sangue" eheheh

    RispondiElimina
  7. Ohi Lilli, grazie per il mezzo abbraccio! ma le recensioni rosso sangue chi ce le dovrebbe fare? ti offri volontaria?

    RispondiElimina
  8. Anch'io ho avuto il piacere di conoscere Giusy, sia di persona, sia attraverso alcuni suoi scritti. La stimo molto come donna e come scrittrice e le faccio un grosso in bocca al lupo per le sue future pubblicazioni.

    RispondiElimina
  9. ROSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS IL MEZZO ABBRACCIO ERA SOLO PER SCHERZARE!!!!!!!!!!!!!! LO SAI QUANTO TI ADORO!
    Sempre Lulli deve fare le recensioni ma sui miei racconti dell'orrore più profondo!

    Lilli

    RispondiElimina
  10. Bellissima intervista e bellissima idea quella di conoscere meglio le autrici dei racconti! Quoto!

    E complimenti a Giusy... ovviamente.

    Barbara Risoli

    RispondiElimina
  11. Oh WOW! Complimenti a due amichette, carissime! (sì nel senso che costano... affetto e abbracci ^_^)

    Bella idea Lucia e cominciare con Giusy è stato fantastico!
    Così oltre a avere tra le amiche un'altra rosa nostra posso vantarmi di conoscere anche una grande reporter rosa!!!

    Libera

    RispondiElimina
  12. Vai Giusy, vai Giusy, VAIVAI VAI GIUSY XD

    Lullibi è stata troppo brava con le domande, dovete essere più cattive, visto che siamo tra di noi possiamo permetterci certe libertà, no?

    Anche a me il racconto è piaciuto, soprattutto perché ha avuto un inizio ed una fine soddisfacente. Diciamo un giro completo che non ha lasciato nulla in sospeso, cosa non semplice in un racconto.

    :)

    RispondiElimina
  13. Gesù, Lib, "grande reporter rosa" mi sembra esagerato! Io scimmiotto e mi diverto.
    La Giusy merita e poi, come ha detto lei, mi serviva una cavia :)))

    Lilliiiiii, come faccio a recensire i tuoi racconti? C'ho pauraaaaaaaaaa

    Un grazie a tutte per i commenti e, visto che l'idea è piaciuta ... acciderbolina adesso devo continuare!

    E grazie ancora Giusy per la disponibilità

    RispondiElimina
  14. Evvai, Lulli, ora sei anche una giornalista; hai dei numeri, sai? Però la scrittura è sempre il primo amore, vero?
    Giusy è fantastica, ho avuto il piacere di conoscerla di persona a "LVER" e l'ho subito trovata dinamica, simpaticissima e molto, molto brava come scrittrice.
    Un bocciolo nostro da coltivare , che sta sbocciando in una splendida rosa.
    Ciao Lulli, ciao Giusy e un bacio alla gatta.
    P.S.
    Lilli, l'idea di "immergiti in un mondo rosso sangue" è troppo esilarante!
    Ciao
    Lucilla

    RispondiElimina
  15. L'idea è molto bella e chi l'ha colta al volto ha fatto sì che potesse realizzarsi.In bocca al lupo Giusy...che cammini bene!!!Ps.Questo è il mio primo commento in un blog...

    RispondiElimina
  16. Ragazze, non so cosa dire.

    Grazie.

    Di sicuro siete uno sprone a dare il meglio, e a migliorare sempre.

    Dopo di che, se son rose fioriranno, se son spine...

    :oDDDDDDD

    Ma questo solo il tempo potrà dirlo.

    Nel frattempo prometto che mi impegnerò, cominciando con il Premio Romance della Mondandori, e entro la fine dell'anno con il completamento del regency che sto scrivendo...naturalmente alcune di voi avranno la disgrazia di leggerlo in anteprima (poracce).

    Grazie Ross, per avermi ospitata, ricordati anche l'altro progetto che abbiamo in sospeso entro fine mese con la Lucilla! ;o)))))

    Un abbraccio a tutte

    P.S. Lilli, quando scriverai un horror romance te lo recensisco IO! :oPPPPPPPP

    RispondiElimina
  17. Giusyyy allora l'horror di Lilli lo recensiremo in due. Sia mai che mi lascio sfuggire l'occasione di rompere le scatole ad un'amica!
    Un bacione <3

    RispondiElimina
  18. Se è una sfida l'accetto!!!
    Ross tra breve avrei un mio racconto romance horror dopo di che la Gruber e Lasorella me lo recensiranno, sempre che non siano morte di paura prima... che io quando mi ci metto non scherzo ; )

    Lilli

    n.b. anche se l'accostamento romantic horror mi fa venire il latte alle ginocchia : (

    RispondiElimina
  19. Oh marooooooooo! ragazze, pero'voi, mi scetate la belva insanguinata che dorme...e dico io!MIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua