Passa ai contenuti principali

Period Drama: Marco Visconti

Direttamente dalla scrivania di Lucilla.




Riscopriamo insieme un' altra perla della filmografia Rai degli anni '70: Marco Visconti.
 La storia si basa sul romanzo omonimo di Tommaso Grossi ed è ambientata nella Milano del '300, sotto la signoria dei Visconti.
Mentre infuriano le battaglie tra Marco Visconti, signore di Milano e i suoi nemici per il governo della città, Ottorino, nipote di Marco, conosce una giovane e bellissima castellana, Bice del Balzo; tra i due nasce l'amore, delicato e bellissimo come il madrigale di un trovatore. Ottorino promette a Bice di tornare da lei a prenderla per condurla a Milano come sua sposa, anche se la famiglia di lei non è molto propensa all'unione; si reca quindi a Milano per ottenere l'approvazione del potente zio.
Ma quando Marco vede Bice per la prima volta, ne rimane sconvolto: la fanciulla, infatti, è la figlia della donna che ha amato in gioventù, Ermelinda, da cui la vita lo divise. Complice la perfetta somiglianza tra madre e figlia, Marco s'incapriccia della povera Bice e, senza alcun riguardo per i suoi sentimenti e per quelli del nipote, cerca di imporsi a lei; davanti al rifiuto di Bice, la fa rapire e la rinchiude in un remoto castello sperduto nelle campagne.
Ovviamente questo determina la rottura tra zio e nipote, mentre Ottorino cerca disperatamente di trovare l'amata.
Alla fine, l'affetto per il nipote e il bisogno di alleati politici fanno ragionare Marco, che acconsente a liberare Bice; egli si reca quindi nel luogo in cui la fanciulla è prigioniera per annunciarle la fine delle sue peripezie. Ma Bice, appena vede l'uomo, temendo che sia venuto ancora una volta ad importunarla, si getta dalla finestra della torre in cui è segregata.
Prima di morire, fa in tempo a rivedere Ottorino e a pregarlo di rinunciare a qualsiasi vendetta. Ottorino, distrutto, parte per le Crociate.
Anche Marco Visconti pagherà per le sue malefatte, finendo ucciso dal popolo di Milano.
Una storia questa che, pur trattando di amore e morte, ha il sapore di una dolce storia dei tempi andati, quando gli amori erano assoluti e non ammettevano compromessi; il periodo è molto ben ricostruito dal punto di vista dell'ambientazione, con stupendi castelli avvolti nella nebbia che niente hanno da invidiare a quelli inglesi.
Bice è una splendida Pamela Villoresi, bianca e bionda come un giglio, abbigliata come le madonne medievali che tutte sognamo; Ottorino è intrepretato da un giovane Gabriele Lavia, validissimo attore di teatro, mentre Marco Visconti è Raf Vallone, un attore che forse non tutti ricordano più.
Com'era costume di quel periodo, anche qui troviamo una splendida ballata, scritta da Herbert Pagani, a supportare degnamente la storia: si tratta di "Cavalli ricamati", musica e parole stupende che vale la pena ricercare per ascoltare e sognare.


Lucilla

 









 

Commenti

  1. Lucilla, sigh, io me lo ricordo lo sceneggiato, sigh...
    Però non mi sovviene la ballata di Pagani, anche se me lo ricordo vestito da menestrello... mi sbaglio?
    Comunque erano storie che incantavano i telespettatori e li bloccavano davanti al televisore per serate intere.
    Bellissimo...

    RispondiElimina
  2. Lullina? ti ricordi questo sceneggiato? ahiaaaaaaaaaa...vero che sai quello che vuol dire?ohi, ohi...:(

    RispondiElimina
  3. Ross neanche tu l'hai visto? Eppure pensavo fossi più ve... ehm... come Lucia e Lucilla insomma :-P

    Cercherò senz'altro notizie di questa ballata, magari la trovo accompagnata da qualche immagine.

    Grazie Lucilla.

    Libera

    RispondiElimina
  4. Lulli, cara, hai ragione, i tuoi ricordi (di gioventù) sono giusti; basta che cerchi su gùgol e trovi la ballata, non te la puoi perdere, è bellissima!
    Quanto a me, mi preme precisare che vidi questo capolavoro in replica, perchè all'epoca ero una pulzellina più che giovane, infante direi.....
    Ciao
    Lucilla

    RispondiElimina
  5. mia madre era una grande fan di raf vallone!!!! visti tutti questi sceneggisti d'epoca sono vecchietta!!!!!
    Laura

    RispondiElimina
  6. Io invece, stranamente, perchè ussendo giovine di questi period drama me ne intendo, non l'ho mai visto!!
    Grazie Lucil per la segnalazioneeee..
    Non posso mancarlo!!;)

    RispondiElimina
  7. sarebbe da capire bene come procurarseli questi sceneggiati... passerei delle belle serate visto che l'offerta televisiva odierna non incontra sempre i miei gusti

    RispondiElimina
  8. dici bene, mammasuperabile; il problema è che questi sceneggiati sono virtualmente irreperibili, a meno di non farsi un amico negli archivi della rai.
    Ed è una vergogna, secondo me: danno spazio a qualunque deficiente, replicano anche "beautiful" ma di far rivedere cose veramente belle e di qualità non si parla nemmeno! Spero nella programmazione notturna.
    Ciao
    Lucilla

    RispondiElimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua