Passa ai contenuti principali

Roma 40 D.C. - Destino d'Amore

                                 Lucilla VS SereJane


Qualche giorno fa, terminato il primo romanzo di Adele Vieri Castellano “Roma 40 D.C. - Destino d’amore” , chiamo la mia amica Lucilla per sentire se le sue considerazioni, ed ecco qua che cosa ci siamo dette:

  DRINNNNNNNNNN
 
 SereJane: Lucillll…allora!!!! L’hai letto il libro dell’Adele?!! Ma dimmi un po’, ti è piaciuto?? Ma proprio tutto, tutto??
Lucilla ci pensa un attimo e….
Lucilla: Certo che l'ho letto, non vedevo l'ora di avere quel libro tra le mani, figurati se mi sfuggiva! E mi e' anche piaciuto un sacco! Sono già in astinenza e aspetto con ansia il secondo romanzo per ritrovare tutti i miei amati personaggi.
SereJane: Sai perché, per esempio, quella scena hot all’inizio era un po’ troppo moderna per i miei gusti! Lo sai, io sono un po’ all’antica!! ;)
Lucilla: Be', certo, c'e' una notevole corrente sensuale che pervade tutto il romanzo, ma per me non e' stato disturbante, anzi, mi sono letta quelle scene con gusto, sono ben scritte e secondo me niente affatto esagerate, anzi, molto in tema con l'epoca, sappiamo che i romani erano molto disinibiti e amanti dei piaceri della vita. Piuttosto, che ne dici di Marco Rufo? Notevole, vero? Io l'ho trovato assolutamente irresistibile, maschio e all'occorrenza tenero, un personaggio che non scorderò facilmente.
SereJane: Eh, che dire di Marco.. proprio un bel fustacchione!! E’ praticamente l’uomo più potente di Roma, è secondo solo all’imperatore! E’ bellissimo, forte, rude, insomma chi lo spaventa a questo?? E quella Livia invece?? Che rischia di farselo scappare!!!!??
Lucilla: Si, hai ragione, Livia resiste a Marco, ma e' comunque un personaggio da ricordare, una donna con un passato drammatico ma che non si e' fatta piegare dalla vita; e' una vera romana anche lei.
SereJane: A proposito di Roma, l’ambientazione come la vedi? Bella, no?? Suggestiva!!!! Certo, io con il latino sono proprio una frana! Ogni momento ero a studiarmi il glossario in fondo a libro!! ;) Per non parlare degli imperatori!! Sono andata a studiarmi la dinastia degli imperatori per raccapezzarmi!! Ah ah ah!! Io e la storia, due persone diverse!!!
Lucilla: Da parte mia amo il mondo classico e la storia di Roma in particolare, cerco di mantenere fresco il mio latino scolastico e mi trovo a mio agio in quest'ambientazione: anzi, ti dirò che ne vorrei di più, di storie ambientate nel nostro passato italico, poiché credo che Roma e la sua epopea irripetibile siano terreno fertile per miriadi di spunti letterari infinitamente più interessanti di molte ambientazioni  regency o medievali, ormai iper sfruttate e un po' banalizzate dalle inevitabili ripetizioni.
SereJane: E delle altre coppie che mi dici???? Io di Lucio e Turia mi sono letteralmente innamorata..;) sono così teneri!!! Adoro gli equivoci e le persone che si cercano per una vita per poi dopo ritrovarsi e avere finalmente il loro lieto fine!! Devo ammettere però che anche questo accenno alla coppia Giulia- Aquilato mi ispira moltissimo! E qualcosa mi dice che Adele ce li farà incontrare nuovamente nel prossimo libro, tu che ne dici??
Lucilla: Le coppie, eh? Ovviamente ho amato la coppia Livia-Rufo, ho fatto il tifo per il nostro povero (?!) soldato e temevo in ogni momento che mandasse a quel paese quell'ottusona di Livia. Ma dico io: avere a disposizione un pezzo di legionario del genere e preferirgli un efebo biondo??Mah!
Turia e Lucio mi hanno fatto tenerezza, lei matura e risoluta, lui, a volte sembrava un cucciolo.... Infatti lavora di occhi, il furbacchione, facendo balenare lampi d'argento ad ogni sguardo!
E Giulia e Aquilato? Credo proprio che avremo delle grosse sorprese da questi due. Lei mi piace, una vittima dei doveri delle donne dell'epoca, mentre il nostro barbarone biondo credo cadrà sui calzari di lei come un dattero troppo maturo.
Ah, non vedo l'ora di leggere il seguito! 



Care amiche, ho voluto raccontarvi la telefonata avvenuta tra me e Lucilla per darvi una dimostrazione di quanto il libro di Adele Vieri Castellano stia facendo furore..;) 
Ovviamente questa rimane sempre la nostra opinione, ma noi non possiamo far altro che ordinarvi di correre in libreria a comprarlo e di divorarlo come abbiamo fatto noi!!!!
Carissima Adele, come direbbe Lucilla, che me l’ha suggerito, LETTRICI TE SALUTANT  e ti chiedono urgentemente un nuovo libro!!!!!!!

SereJane & Lucilla


 

Commenti

  1. Hehehe, le telefonate tra la Sere e me sono proprio di questo tenore.... E questa volta siamo rimaste letteralmente traumatizzate (in senso positivo!) da questo splendido romanzo. Ora scusate, vado a dare disposizioni perché preparino la nostra portantina, noi due andiamo alle terme, venite con noi?
    Ciao
    Lucilla

    RispondiElimina
  2. C'è posto anche per me su quella portantina? Sto attendendo che Marco Rufo mi arrivi per posta, non lui in persona purtroppo...Non vedo l'ora di immergermi in una lettura "rosa-classico" !

    RispondiElimina
  3. Avanti, avanti, domina Emal, certo che c'e' posto.... Ti va una coppa di mulsum?
    Lucilla

    RispondiElimina
  4. Ok, mi avete quasi convinto.
    Se solo penso alle tribolazioni avute con storia del diritto romano e diritto romano passando per altre due complementari sempre legate a diritto romano...devo rimangiarmi la promessa di non volere leggere mai più niente di antico romano?
    Mumble-mumble-mumble...
    LidiaS in riflessione

    RispondiElimina
  5. Perché non è uscito in ebook così potrei già averlo!!!!
    Susanna

    RispondiElimina
  6. Coraggio Lidia, non ha niente a che vedere con esami di diritto romano et similia, te lo garantisco. Non privarti di una bella storia.
    Lucilla

    RispondiElimina
  7. Carissime, vi adoro e state tranquille, Aquilato è già in azione, presto arriverà in tutta la sua bionda e barbarica irruenza...

    HUGS!!!

    RispondiElimina
  8. L'ho ordinato in libreria ma non mi è ancora arrivato. Grrrrrrr...

    RispondiElimina
  9. Adele, vuoi farci impazzire nell'attesa, e' ormai evidente!!
    Un bacio
    Lucilla

    RispondiElimina
  10. Stamattina mi è arrivato! Voglio proprio vedere 'sto Rufo Magno...

    RispondiElimina
  11. Si, si, ma non te lo magna', ci siamo anche noi
    Ciao
    Lucilla

    RispondiElimina
  12. Ho divorato questo libro! Meraviglioso....a quando il prossimo?

    RispondiElimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua