Passa ai contenuti principali

La signora che vedeva i Morti di Marco Bertoli

                 Give-away!

Ecco a voi un nuovo 'appunto' di lettura, La signora che vedeva i Morti, di Marco Bertoli, e' infatti un avvincente giallo-paranormale da leggere tuto di un fiato!
La nostra recensione la potrete leggere cliccando su continua a leggere a fine di questo post, ma intanto una fortunata lettrice potrebbe riceverne una copia autografata a casa!


Come partecipare al give-away?
Semplicemente:
1- Lasciate il vostro PARTECIPO e il vostro nome o nick nei commenti.
2- Date notizia del give-away sui vostri canali.

Termine ultimo per partecipare 30 luglio 2012
(abbiamo estratto il vincitore: LINK)

L'estate e' ancora lunga amici, e i libri non bastano mai!







 Sinossi. In un XVII secolo molto simile a quello vero, tra Pisa e la Lunigiana, Debrena Mori, primo siniscalco dell’ufficio indagini speciali dei reali moschettieri durante il regno di Ugolino V della Gherardesca, svolge con perizia e freddezza la propria funzione. Un tempo, però, era stata solo una giovane donna del popolo, cieca ma capace di vedere le anime dei defunti. Manfredi Gambacorti, colonnello dei reali moschettieri e Franco Gentilini, mago giudiziario, entrambi funzionari investigativi, indagano su una serie di indecifrabili suicidi e su un omicidio altrettanto misterioso... un giallo in costume dove la Storia si narra con rigore.



La nostra recensione.

Direttamente dalla scrivania di Lucilla

Di tanto in tanto, ci piace uscire fuori dal Mondo Rosa, ed esplorare nuovi generi. Nella mia ricerca di una buona lettura mi e' stato consigliato da un'amica il romanzo di esordio di Marco Bertoli, dal significativo titolo "La signora che vedeva i morti".

Credo che dovrò fare un po' di spoiler, la storia lo impone, ma cercherò di limitarmi al massimo per non guastare il piacere della lettura.

Il romanzo e' ambientato in una zona che comprende Pisa e la Lunigiana, in Toscana, nel XVII secolo, ma non quello che conosciamo, bensì un XVII secolo molto simile eppure diversissimo: in questo tardo Rinascimento parallelo la Magia si affianca alla Ragione, e i maghi sono qualcosa di molto reale e rispettato, purché non siano contrari alla religione.
E' in questo scenario multiforme e immaginifico che si muove Debrena Mori, Primo Siniscalco dell'Ufficio Indagini Speciali dei Reali Moschettieri. E' lei la Signora che vede i morti, un funzionario dell'immaginario regno pisano di Ugolino  V della Gherardesca, con l'incarico di investigare su casi misteriosi che richiedono la sua speciale sensibilità. Perché Debrena, cieca dopo un incidente, ha acquisito una particolarissima seconda vista, che le permette di vedere le anime dei morti, qualità molto apprezzata soprattutto da Manfredi Gambacorti, colonnello dei Reali Moschettieri, e da Franco Gentilini, un mago giudiziario che collabora alle indagini penali.
Debrena viene intervistata da Dama Flora dell'Agnello, nobildonna fondatrice di una avveniristica rivista per il gentil sesso, antesignana di "Diva e donna", apparentemente curiosa di sapere tutto di lei e di come sia iniziata la sua carriera. Debrena ripercorre così il suo "primo caso", quello che rivelo' al colonnello Gambacorti la sua peculiarità più unica che rara e che la porto' a trovarsi al certo di un'indagine magico-giudiziaria per scoprire le mene di un cinico avvelenatore e di un assassino di provincia. 

La lettura si snoda ora lenta, ora quasi frenetica, in un gioco di scatole cinesi che rivela trame l'una distinta dall'altra ma tutte legate tra loro dai ricordi di Debrena, in un crescendo godibilissimo e avvincente.

La scrittura e' immaginifica e potente, immersa in un contesto da universo parallelo che mescola la Storia vera con ciò che avrebbe potuto essere e che esiste solo nel mondo che Marco Bertoli cesella per noi lettori.

Il romanzo e' particolarmente gradito a chi, come me, e' figlio di una Toscana affettuosamente provinciale dove nomi e situazioni resistono tenacemente ai cambiamenti: come non sorridere davanti alla citazione di Kinzica de' Sismondi, l' eroina pisana per eccellenza, o vedendo menzionata perfino la casa di tolleranza di Madama Sitri', tanto famigerato qui da diventare proverbiale.

La storia e' di quelle che catturano alla prima occhiata e Debrena e' un personaggio che, lungi dall'essere dolente o commiserevole, rappresenta una donna dall'animo temprato dalle difficoltà, che ha saputo utilizzare il suo disgraziato dono al meglio delle sue possibilità, diventando un personaggio di spicco nella sua Pisa.

Anche gli investigatori Manfredi Gambacorti e Franco Gentilini sono personaggi incisivi, l'uno implacabile coi delinquenti ma burbero e comprensivo con una piccola Debrena ancora inconsapevole della propria dote paranormale, l'altro sornione e alla mano, ma solenne nell'amministrare con furbizia contadina la magia di cui e' dotato.

Una bella sorpresa, Marco Bertoli, un autore nuovo e dalle innumerevoli doti affabulatorie, capace di traghettare il lettore in una dimensione parallela assolutamente plausibile e a tratti più vera dell'originale, al punto di far accettare con naturalezza la presenza della magia in un campo rigoroso come quello investigativo; un felice connubio fra scrittura ricca ma scorrevole e idee originali e fresche, una boccata d'ossigeno in un panorama editoriale troppe volte asfittico.

Sarei tentata di inserire Marco Bertoli tra le "Rose nostre", ma credo che sarebbe ingiusto e non solo per ragioni anagrafiche; mi si perdoni se mi permetto di coniare una nuova definizione, quella di "Artigiano nostro", capostipite di una categoria destinata, io spero, a crescere.

 Lucilla

 





 

Commenti

  1. PARTECIPO! e condivido su fb!...anche perchè, con la recensione di Lucilla, m'è proprio venuta voglia di leggere questo storico scritto da un "nostro artigiano"!

    https://www.facebook.com/monica.manino.9

    RispondiElimina
  2. IO io io lo voglio iooooo!
    Partecipo, partecipo!

    Ross trucca l'estrazione e mandalo a me!

    Condivido, come al solito, su FB.

    Pensami, tanto tanto intensamente, con il... (no il corpo no) e con la mente...

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. https://m.facebook.com/diletta.dikebrizzi?__user=1557497587

      E su twitter https://mobile.twitter.com/AtelierLettrice

      Elimina
  4. Partecipo e condivido! ^^
    Su FACEBOOK sono PATRIZIA GIVEAWAY SCHIAVONE
    PATRI.SHEVA@TISCALI.IT

    RispondiElimina
  5. Nuovissima del blog, portata qui dal link del giveaway trovato su fb. Complimenti! E partecipo molto volentieri al giveaway perché i libri di autori nostrani sono quelli che prediligo leggere soprattutto in questo momento, e inoltre decisamente questo è il genere che fa per me.

    Condivido qui
    https://twitter.com/Leilamira/status/225889512138616835

    e su fb qui
    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=395025867226719&id=107052422666825

    Grazie!!! :)

    RispondiElimina
  6. assolutamente interessante ma cerrrto che PARTECIPO!!!!!!!!!!
    antonella tonon

    RispondiElimina
  7. PARTECIPO! Mi sembra proprio interessante e, considerando che a me piacciono molto le storie di questo genere, che parlano di anime e magia, sono davvero stuzzicata!
    Condivido su FB e Twitter!
    Complimenti al signor Bertoli! E a Lucilla per la bella recensione... ^.^
    Cassie

    RispondiElimina
  8. PARTECIPO.
    Non posso farmi scappare un'occasione così ghiotta, condiviso
    http://www.facebook.com/simona.pugliese.7

    RispondiElimina
  9. partecipo! condivido su fb: http://www.facebook.com/loredana.macri3/posts/473206192692622
    fb: Loredana Macrì
    email: loredanamacri@yahoo.it

    RispondiElimina
  10. partecipo e condivido su twitter
    https://twitter.com/stregabacheca/status/225927458917056512
    facebook Rosanna Barbara
    email kittyro111@gmail.com

    RispondiElimina
  11. PARTECIPO e condividooo :)
    FB Annalaura Cuscito
    http://www.facebook.com/annalaura.cuscito?ref=tn_tnmn#!/annalaura.cuscito/posts/206986222761851
    email anna_oasis@hotmail.com
    Incrocio le ditaaa
    mi picerebbe molto vincere :)

    RispondiElimina
  12. ciao,partecipo con piacere e ho condiviso qui: https://www.facebook.com/chicca.tamburrino/posts/394147503978488#!/chicca.tamburrino/posts/250361011749073
    Il titolo è affascinante, ho un debole per un famoso telefilm con una protagonista analoga!
    GFC/FB:Chicca Tamburrino
    pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
  13. Partecipo e sono davvero intrigata da questa storia... vorrei poterlo leggere, misterioso e fuori dalle rige. In ogni caso, in bocca al lupo all'autore!

    RispondiElimina
  14. partecipo
    https://www.facebook.com/anna.dipasquale.9/posts/419698571402111

    missannita00@gmail.com

    RispondiElimina
  15. Fantasy storico? Uhm... intrigante.
    Partecipo e vediamo se ho fortuna :)

    https://www.facebook.com/#!/monica.peccolo

    RispondiElimina
  16. partecipo e condivido

    https://www.facebook.com/?ref=home#!/carmen.rossi.718

    fb carmen rossi
    jasminem2004@hotmail.com

    RispondiElimina
  17. Un argomento che mi attira molto e l'ottima recensione di Lucilla mi ha incuriosita ancora di più.
    Partecipo assolutamente
    e condivido sul mio blog
    marina

    RispondiElimina
  18. partecipo assolutamente!! *_*

    GFC: Sekhmet
    FB: Harley Quieenn
    condiviso: http://www.facebook.com/harley.quieenn/posts/343573769054738

    email: Bas7e7@gmail.com

    RispondiElimina
  19. Partecipo e condivido su fb
    Adoro i gialli!

    GFC Francesca Scirpoli
    FB Francesca Loveredhair

    piukina81@gmail.com

    RispondiElimina
  20. il titolo è inquietante ma l'ambientazione rinascimentale rivistata mi intriga parecchio.
    Gfc: martina
    fb: www.facebook.com/gio.arco
    mail: laperla85@yahoo.it

    RispondiElimina
  21. è davvero il genere che preferisco
    partecipo e condivido su fb https://www.facebook.com/events/373956399338936/#!/incantesimi.difimo/posts/332436423510124
    vincenzabalice@gmail.com
    fb incantesimi di fimo

    RispondiElimina
  22. Bellissima presentazione Lucilla, mi hai fatto nascere una grande curiosità e quindi PARTECIPO!

    Libera

    RispondiElimina
  23. Bellissimo e originale libro, sembra proprio un gotico, che adoro, anche se il periodo storico non è quello giusto.
    E' da mettere comunque in WL. Grazie!
    mail: laslela@gmail.com
    bannerino su http://lamiatribu.blogspot.it/
    condiviso su https://plus.google.com/103804969256616772571/posts/H9v6k1JeCA7 e https://www.facebook.com/slela.lamiatribu/posts/281317238643050

    RispondiElimina
  24. Interessante recensione! Lo leggerò. E partecipo!
    Francy M.

    RispondiElimina
  25. PARTECIPO!!! sono proprio curiosa di leggerlo e condivido su fb

    RispondiElimina
  26. Partecipo e condivido su FB
    Sono Eleonora Biondi

    https://www.facebook.com/?ref=tn_tnmn#!/eleonora.biondi.31

    Un bacio a Serena e complimenti al signor Bertoli per il libro, sicuramente mi piacerà.

    RispondiElimina
  27. Bello, bello, un giallo paranormale ambientato in Italia.
    Non posso non provarci, quindi PARTECIPO!
    Ho condiviso su FB.

    Vi seguo come Tina Picciocchi
    ladybertrice@gmail.com

    RispondiElimina
  28. Partecipo volentierissimo a questo giveaway e condivido sul mio blog: http://happyredbook.blogspot.it/

    la email è: happyredbook@hotmail.it

    Ciao ciao!! ^_^

    RispondiElimina
  29. PARTECIPO!!!!
    Un saluto a TUTTE.

    RispondiElimina
  30. Partecipo :)
    caty
    condiviso
    http://www.facebook.com/caterina.mariposina/posts/256027814512625
    maison-@hotmail.it

    RispondiElimina
  31. partecipo molto volentieri e condivido su fb!
    joy-goth@hotmail.it

    RispondiElimina
  32. PARTECIPO! e condivido su FB; sono curiosissima di leggerlo...la recensione è decisamente intrigante!

    mail: romysaw24@yahoo.it

    RispondiElimina
  33. wow, è proprio il libro che volevo comprarmi, e leggere il tuo parere positivo non fa altro che piacere.
    condiviso sulla mia pagina fb
    email lucreziascali@gmail.com

    PARTECIPO STRAVOLENTIERI <3

    RispondiElimina
  34. partecipo con piacere, un thriller storico e intrigante!
    fraghi88 come follower
    su fb Francesca Ghiribelli
    condivido
    https://www.facebook.com/fraghi88

    mail fraghi88@alice.it

    RispondiElimina
  35. Sembra favoloso :) incrocio le dita per questo favoloso paranormal romance.

    Lucia
    fairywitch86[at]libero.it

    Condiviso: https://twitter.com/FairyWitch86/status/229546643643580417

    RispondiElimina
  36. wow mervaiglioso, partecipo molto volentieri, incrocio le dita
    fb stefy ste
    gfc abellaa
    twitter stefy
    email abellaa@virgilio.it

    RispondiElimina
  37. Partecipo e condivido su FB: https://www.facebook.com/scorpioncina89/posts/392813967452313
    email: flo_scorpioncina89@hotmail.it

    RispondiElimina
  38. dimenticavo ho condiviso qua http://www.facebook.com/pages/StarsOverTheSky__3/268609166118

    RispondiElimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua