Passa ai contenuti principali

Le ossa della principessa di Alessia Gazzola

Ve l'avevo promesso, ricordate? LINK
Ero arrivata alla conclusione che le mie letture romance avessero condizionato troppo il mio mondo, sono diventata troppo buonina, e quindi sono partita risoluta e ho scelto un nuovo genere, beh, almeno per un pomeriggio.
La mia curiosita' e' stata attratta da una vecchia conoscenza Alice Allievi, che avevo lasciato al primo anno di specializzazione come medico legale. Ora Alice e' al suo terzo anno, ma ancora nessuno ci crede che potrebbe diventare medico. Nemmeno i suoi genitori,infatti proprio come lei stessa afferma:
se qualcuno sta male in mia presenza, mia madre dice sempre "dobbiamo chiamare un medico" come se io non lo fossi affatto.
Giusto, avete ragione, un medico legale, quello che taglia ed esamina i cadaveri per intenderci, non e' la stessa cosa di un medico curante, ma immagino che  un minimo di medicina generale la debba sapere lo stesso.

Dicevo di aver conosciuto Alice Allievi qualche anno fa, quando pestava cacchette, non di proposito naturalmente, ma per una sbadata come lei era impossibile scansarle. Al terzo anno di specializzazione rimane ancora la ragazza imbranata, incasinata con i suoi amori, presa di mira dai superiori, ma con un sesto senso cosi formibabile che Calligaris, ispettore di polizia, ha gia' deciso per lei: il suo futuro e' da investigatrice. Anzi, il buon uomo ha gia' deciso: al prossimo concorso per la polizia, sara' stesso lui che compilera' la domanda per la ragazza. Forse nella prossima avventura Alice decidera' di lasciare l'Istituto di Medicina Legale?

Vi racconto qualcosina della storia.

La collega antipatica di Alice scompare letteralmente nel nulla, e a distanza di qualche giorno vengono ritrovate le ossa...di una principessa. O perlomeno  potrebbero essere quelle di una principessa, perche' vicino ai resti viene rinvenuta una coroncina di plastica,si, proprio una di quelle che usano le bambine per giocare. Nelle tasche dei jeans un biglietto della metro e una moneta da 2 euro. Brrr...non vi scende un brivido dietro la schiena? 
Non vi dico di piu', in fondo si tratta di una storia accuratamente ricostruita e ogni piccola antipacipazione potrebbe rovinarvi la lettura.
Di una cosa pero' posso assicurarvi, una volta iniziato a leggere il libro, vorrete arrivare fino in fondo, vorrete dare un nome e un volto alla principessa e soprattutto non vedrete l'ora, assieme a Alice, di scoprire la verita'!
P.s. Tenete d'occhio la nonnina di Alice, potrebbe iscriversi al circolo del Presepe del vostro paese pur di tenervi d'occhio.
 
Buona lettura 

Juneross

 







Commenti

  1. Ross ho capito che è una bocca di rosa e non hai nulla di cui sparlare, ma un po' di particolari in più? Tirchia!
    Ci lasci così, con l'informazione a metà...

    RispondiElimina
  2. giusto june ross.... io fra un compito ed un altro sto letteralmente divorando questo libro che è una riuscitissima commistione di noir, commedia e perchè no un filino ma proprio un filino di romance atipico... questo tra l'altro mi sta piacendo ancor più degli altri della serie.... Alessia Gazzola sta crescendo.....

    RispondiElimina
  3. Si vero, la Gazzola sta crescendo, ricordo che uno dei primi, forse il secondo?, c'erano troppi periodi morti...

    RispondiElimina
  4. Vi pare che potrei perdermelo? Adoro le principesse.... Morte!
    Sei in lista, alessia. Lista di lettura, stai tranquilla! :)

    RispondiElimina
  5. Io ho letto i primi 3. Dire che mi piace tantissimo non rende l'idea di quanto mi sia appassionata alla storia di Alice Allevi. Amore c'è. Suspense c'è.Divertimento c'è. Groppone alla gola da personaggi maschili c'è. Contesto moderno c'è.Presenza personaggi sui generis c'è,ecc....Insomma ci sta tutto.Da leggere rigorosamente in ordine di pubblicazione.

    RispondiElimina
  6. Un romanzo bello, bello, bello. Cosa posso aggiungere? C'è tutto l'ambivalente intreccio che ogni legame, sentimentale, familiare, d'amicizia, porta in gioco, c'è un alone di esotismo archeologico, ci sono divergenze di valori, dubbi, speranze, il tutto raccontato con mano leggera e con un ritmo morbido ma terribilmente coinvolgente,,,da rimanerci incollate. Infine, permettetemi di citare la frase riportata sulla fascetta... "L'amore è come una medicina. fa bene fno a quando non leggi gli effetti collaterali"
    Pat

    RispondiElimina
  7. Come mi siete mancate ragazze!!!
    Aggiunto alla lista della spesa.

    RispondiElimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua