Passa ai contenuti principali

Il Cielo era pieno di Stelle di Giulia Beyman

Direttamente dalla scrivania di Lucilla
Rubrica: YouFeel



Su gentile invito della BefRoss ( Lullibi direbbe: "sotto lo schiocco della frusta," hihihih) ho letto il racconto breve: "Il cielo era pieno di stelle" di Giulia Beyman. 

La trama:

  Elisabetta De Feo, Beth per gli amici, torna nella natìa Italia dall'Inghilterra dove vive e lavora come psicanalista, per partecipare al funerale del padre pittore che non vede dall'infanzia. Allo stesso tempo, anche la sorella Margherita, detta Meg, intraprende il medesimo viaggio, partendo però dall'America, dove vive facendo la signora-bene che spende e spande i soldi del marito. Se i nomi Beth e Meg ricordano "Piccole donne," la cosa è precisamente voluta dall'autrice, anzi l'impressione è rafforzata dalla scoperta di una terza sorella, di nome, manco a dirlo, Jo.

Le tra sorelle sono incasinatissime, dal punto di vista sentimentale e nella vita, nè bisogna aspettarsi che le cose cambino alla lettura del testamento di papà: niente eredità milionaria, ma solo debiti (ingentissimi!) ed un fatiscente casale sperduto nella campagna leccese.
Cosa fare per evitare di perdere perfino la proverbiale camicia, ancorché firmata? Le tre sorelle devono mettere da parte ogni perplessità e rimboccarsi le maniche per rendere abitabile il casale, in vista di una vendita che dovrebbe servire a pagare i debiti.
Ed ecco che, complice un cappuccino, Beth rimane ammaliata dagli azzurrissimi occhi di Andrea, un notevole incrocio fra un modello e un padre di famiglia, macho part-time. Che fare? Buttarsi o non buttarsi?
Jo, invece, ha complicazioni sentimentali diverse ma non meno disastrose. E Meg? Meg ha il suo daffare a Trattenere la vena modaiola e l'istinto di vuotare il conto del marito fedifrago....
Ma le protagoniste del romanzo non sono solo le sorelle De Feo: protagonista vera è l'Italia, con i suoi colori e profumi dolci e vividi, un tantino da cartolina, se vogliamo, magari un pò troppo oleografica, ma magica e struggente, con paesaggi mozzafiato in grado di risvegliare nelle cittadine Beth e Meg ricordi di un'infanzia mai davvero sopita.
Il romanzo si snoda, senza picchi ma piacevolmente, verso la conclusione un pò scontata ma attesa, con le tre sorelle che scoprono di volersi bene e riescono a sciogliere diversi nodi che le avevano angustiate non poco.
Una lettura simpatica e distensiva, adatta a trascorrere in pace un tranquillo pomeriggio di vacanza; in generale, questi romanzi brevi sono una novità che incontrerà senz'altro i gusti di un pubblico in cerca di buoni sentimenti, divertimento e, perché no, sano relax.


Lucilla
 

Commenti

  1. Spero che lo schiocco della frusta sia stato molto ma mooolto simbolico :-)))

    Grazie di aver dedicato questo spazio al mio “Il cielo era pieno di stelle” e al nuovo progetto Rizzoli YouFeel, secondo me molto interessante con questa idea di raccogliere vari titoli intorno a quattro mood diversi e con la scelta di una lunghezza da romanzo breve, maneggevole da leggere per donne 'multitasking' come ormai siamo un po' tutte.

    Rispetto al mio genere abituale, il mystery, questa volta non ho potuto uccidere nessuno (e sì che spesso è una tentazione forte...) ma mi sono un po' innamorata di queste sorelle, diverse che più diverse non si può. Ho avuto qualche lamentela, soprattutto da una di loro (non dirò chi, ma si tratta della più vanitosa :) ), che si è sentita un po' trascurata e chiede 'vendetta'... Ma per il momento - le ho detto - non posso farle promesse.

    Insieme alle sorelle De Feo, ringrazio questo magnifico blog per l'ospitalità. Grazie, Lucilla. E grazie alla padrona di casa, June Ross.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco perché le parti "d'ambientazione" sono così suggestive! Tutt'altro che noiose, le tue descrizioni dei paesaggi e stradine varie sono molto vivide!
      Allora aspettiamo la vanitosa, con un po' di mistery, per imparare da lei come smettere di vendicarsi con classe e attuare il proprio riscatto!

      Libera

      Elimina
    2. Cara Libera, i paesaggi del Salento sono così suggestivi che sono contenta se sono riuscita a rendere loro, almeno in parte, giustizia. A dire il vero tra le tre protagoniste Meg è la più diversa da me. Ma adoro il suo spirito così diretto e la sua ironia. Ci stiamo frequentando per capire insieme come procedere.

      Elimina
  2. È stato un piacere leggere il tuo romanzo, cara Giulia e, se la sorella vanitosa volesse tornare per illustrarci come una donna come lei sistemi gli uomini.... Saremo pronte ad imparare!
    Se poi il mistery è il tuo genere, considerami tua lettrice a vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contenta di sapere che abbiamo una passione (il mystery) in comune. :))

      Elimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua