Passa ai contenuti principali

Le Nuove Penne: Daniela Vassari

 Nuove Penne. 
Rubrica a cura di SereJane





I segni di Daniela Vasarri

Carissime la rubrica "Le nuove penne" continua e anche d'estate!! Questa volta vi presentiamo Daniela Vasarri e il suo racconto "I segni".
Che cosa  ne pensate voi dei segni zodiacali e dell' oroscopo? Ci credete? Vi lasciate condizionare?
Loretta, la protagonista di questa storia, è stata cresciuta da una madre astrologa e quindi con l'idea che nelle stelle e i segni sia scritto tutto il nostro cammino. La ragazza però non è del tutto d'accordo e ha deciso di non ascoltare la mamma e le sue previsioni per quanto riguarda il campo dell'amore. Intraprende quindi la ricerca del suo principe azzurro senza dare retta ad alcun suggerimento e senza la lettura delle stelle.
Avrà fatto bene? O sarà costretta a ricredersi e a dare ragione a sua madre?
Beh lo scoprirete solo leggendo ;)  Io intanto vi auguro buona lettura e vi ricordo che noi siamo sempre disponibili a leggere i vostri preziosi e interessanti racconti ;)

SereJane








                                                                   I segni
Perché mai solo dodici segni tra i quali cercare quello più rispondente alle proprie aspettative?
Loretta era cresciuta tra costellazioni e aspetti planetari, tra simbolismi e previsioni, perché sua madre, appassionata astrologa, trascorreva ore a cercare attinenze e a ricevere molte persone ogni giorno, feste comprese, alla ricerca di risposte che non sapevano darsi da soli.
E quando sua madre, esausta dalle predizioni, si accasciava sul divano incaricandola di ricevere il denaro dei consulti, Loretta accomiatava i clienti con un sorriso malizioso, andando a nascondere subito il denaro in quel salvadanaio a forma di maialino. Domandandosi perché mai non esistesse un segno zodiacale nella nostra costellazione tanto augurale.
E come spesso i figli avvertono una ribellione nei confronti dell’opera dei propri genitori, così Loretta non faceva caso a quale segno i suoi amici migliori appartenessero, scordandosi persino di verificarlo una volta che il connubio si rompeva. Loretta odiava le statistiche, tanto più quelle zodiacali.
E riguardo agli uomini, giunta all’età in cui si abbandona l’adolescenza per entrare in quella più complicata dell’essere donna, Loretta si era convinta che non sono i segni zodiacali a identificare il comportamento degli uomini, ma le fasi nella loro conoscenza.
Eh sì, perché nel corteggiamento ogni uomo è timido per qualche ora, sincero per copione, generoso per stupire, un miscuglio di cancro, vergine e ariete per diventare, una volta riuscito a conquistare la femmina, geloso e abitudinario, come lo sono i leoni e i toro. Concludendo con un atteggiamento annoiato e spesso infedele , tipico di pesci e gemelli.
Così Loretta aveva deciso in cuor suo che sarebbe partita alla ricerca di un compagno che non fosse di alcun segno, libero da inquadramenti e da schemi zodiacali.
Ci mise diversi anni, attraversando nazioni, mentre sua madre da casa le propinava gratuitamente le coordinate per incontrare la persona a lei più confacente, elargendo premonizioni in base agli allineamenti dei pianeti. Tutta fatica sprecata perché Loretta, dopo i saluti cestinava le lettere o interrompeva le telefonate.
Forse, si diceva, se avesse incontrato un uomo dall’altro capo del mondo e non avesse voluto conoscere nemmeno il mese del compleanno, sarebbe stata libera di giudicarlo con obiettività, scrollandosi per sempre di dosso le conoscenze astrologiche acquisite e gli influenti collegamenti.
E quel mese di settembre il cuore di Loretta iniziò vagheggiare per Roy, un misto di razze dal sorriso smagliante e la gioia di vivere. Roy e Loretta iniziarono una vita assieme senza conformismi, nella più totale libertà; Roy non voleva conoscere il passato di Loretta né abbozzare l’idea di un futuro assieme, ma solo viverla fino a quando quel magnifico gioco non si fosse interrotto. Loretta riuscì quasi a dimenticare il motivo del suo girovagare per il mondo se non fosse stato per le missive di sua madre che si facevano sempre più insistenti, vedendo che Loretta non le dava un seguito.
Una sera Roy però non tornò a casa, in quel piccolo monolocale che a loro era parsa una dimora residenziale. Loretta sentiva che nulla era accaduto al suo Roy ma che le ragioni di quell’assenza fossero di altra natura.
Rimase tutta la notte rannicchiata, con l’orecchio teso a quella porta sgangherata che un ladro avrebbe potuto abbattere con una spallata senza fatica. Ma cosa c’era da rubare in quella casa? Quindi, nella tranquilla consapevolezza che nessun ladro sarebbe comparso, Loretta iniziò a riflettere, a ripercorrere mentalmente miglia e chilometri, aerei e treni, passaggi in auto di sconosciuti per arrivare al suo Roy. Del quale non sapeva nulla, nemmeno la data di nascita. No, non sarebbe caduta in quella trappola, ostinatamente ancora non voleva conoscerla ed evitare così di giudicarlo in base a quella scoperta
Anche la seconda notte Roy non tornò, e Loretta sempre più rannicchiata a domandarsi perché.
Dove cercare un fantasma, di cui non si conosce nemmeno il giorno della nascita?
Sei notti e sei giorni, nei quali Loretta ebbe modo di ricordarsi di quelle fasi dell’amore, che con tanta dovizia aveva individuato quando ancora stava con sua madre.
Poi sotto quella porta sgangherata vi trovò un biglietto nel quale la parola noia e infedeltà erano scritte con mano tremolante, indice di una temperamento debole e vigliacco.
Concludeva Roy: “oggi compio ventinove anni, scusami, ma voglio iniziare una nuova vita, addio Loretta”.
Era il venti di giugno: “un gemelli” non riuscì fare a meno di pensare la povera Loretta.
Aprì il cassetto dove qualche giorno prima, anziché stracciarla, aveva gettato l’ultima missiva di sua madre.
Una lunga e dettagliata descrizione, un accorato appello di una mamma che la metteva in guardia da mesi di non intraprendere amorose relazioni, perché i pianeti le avrebbero portato solo rovinose disfatte. Poi una nota: “Giorno da dimenticare: venti di giugno”
Loretta raccolse quei pochi abiti e oggetti personali e decise di riattraversare l’oceano per tornare a casa; durante il tragitto avrebbe certamente acquistato per sua madre un nuovo salvadanaio a forma di maialino, perché ormai non aveva dubbi che lei fosse davvero una preparatissima astrologa e che quel maialino pieno di denaro fosse il giusto compenso.


Commenti

  1. Un racconto davvero spassoso, anche se con un retrogusto dolce amaro e una morale: mai disattendere i consigli della mamma, tanto più se astrologa! Un piccolo scampolo di saggezza in un racconto delizioso, che meriterebbe uno sviluppo. Complimenti Daniela e bentornata, BimbaSere! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Lucilla! Spero di allietarti ancora con altri racconti

    RispondiElimina
  3. Intrigante, simpatico, ho trascorso dieci minuti di serenità

    RispondiElimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua