Passa ai contenuti principali

A lezione dalla Prof Maria Masella



Meglio che lo sappiate, siamo in modalita' malinconica, e questo vuol dire,  che oltre ai vecchi romanzi letti e straletti, tiriamo fuori dal baule anche vecchi... progetti. Ricordate la nostra bella Romance Magazine? 



Ci siamo dette: perche' mettere nel dimenticatoio tutti quegli articoli che potrebbero esserci ancora utili? Li abbiamo ripescati e, con il consenso degli autori, ve li riproponeremo.
 Intanto, rimettiamo la Prof. Maria Masella in cattedra,i suoi suggerimenti sulla scrittura erano molto apprezzati dalle lettrici della RM.
Ben trovata Prof!
Direttamente dalla scrivania della Prof. Maria Masella
PRIMA DI COMINCIARE

Dialogo semiserio fra S, una scrittrice di romance, e L, una lettrice.

S: Domani comincio il nuovo romance: file nuovo in cartella nuova! (a parte: Mi sono portata avanti con i lavori di casa e spero che non nasca qualche noia imprevista. Perché devo proprio cominciare o non riuscirò a rispettare i tempi di consegna.)
L: Di cosa parla?
S: Lui e lei si incontrano e prima della fine scoprono di amarsi alla follia. (Come sempre, lo so, ma chissà perché arrivano idee splendide quando sono impegnata con una storia che non posso tralasciare e non quando le cerco? Oppure quando ci sono le bozze da rivedere, sempre in tempo zero, o il TPQ del romance che deve uscire e ho scritto mesi prima. E tutto si accavalla. Appunti? 1)li perdo, 2)altrimenti, rileggendoli, sembrano sempre sciapi e stinti. Comunque è problema superato: domani comincio! Ma l’esclamativo è un po’ meno entusiasta.)
L: Come sono i prot? (non molla)
S: Lui sarà un alpha (Spero che non esca uno dei soliti beta che popolano la mia vita…) Lei sarà bella, audace, intelligente. (Il troppo stroppia, vero. Ma un’eroina bruttina o anche sul normale a chi piacerebbe? Se chiedessi alle lettrici di alzare la mano, tutte la nasconderebbero. Sognare per sognare che si sogni in grande! Una tremebonda e stupida non piacerebbe a me e quindi AUDACE e INTELLIGENTE!)
S vorrebbe farsi un bel sonno per essere riposata riposatissima… Si tira su di colpo, non ha mai scritto una riga decente se non con l’acqua alla gola e iperstanca.
E’ L a salvarla dal troppo riposo: Non somiglierà troppo a uno che ho già letto?
S pensa un bel po’ prima di rispondere, perché è onesta e anche precisa… Due mesi fa la prot di una collega è stata rapita e lei pensava di far rapire la sua! Però le due storie si svolgono in epoche diverse… S tergiversa, borbotta.
L incalza: E’ una storia originale? (mai che ti diano qualche vera anticipazione!)
S: Sì. (con le dita incrociate)
L: Ma si capisce subito come va a finire? (speranzosa)
S: Sì. (Questo è il dilemma: trovare il dosaggio perfetto fra originale e prevedibile; i manuali di scrittura restano sul vago non come i libri di cucina!. Stessa faccenda per sesso, avventura, descrizioni… Che mi dicano chiaro: tot battute spazi inclusi di sesso, tot di avventura, tot di descrizioni. E provvedo: sono o non sono una professionista?
L: Bene. Quando cominci, fammi sapere come va. (dubbiosa sul fatto che S cominci davvero)
S: Alla prossima puntata! (e l’esclamativo è quasi un interrogativo) 

Maria Masella


Commenti

  1. Mamma mia, scrivere dev'essere più difficile di quanto pensassi! Per fortuna che non sono una scrittrice, ma quanto deve penare una che lo fa per mestiere e passione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è quello che ci piace far credere, eheheh!
      Roberta Ciuffi

      Elimina
    2. Eeehhhh, tu scherzi, cara Roberta, ma ormai sappiamo quale lavoro c'è dietro io "prodotto finito!"
      E che pazienza sopportare i capricci delle case editrici.... Tanto di cappello a voi!

      Elimina
  2. Io ho qualcosa da dire sulle protagoniste femminili. Che siano carine, intriganti, va bene. Ma possibile che debbano essere tutte dei mostri d'abnegazione? Tutte intelligenti, ragionevoli, moralmente ineccepibili, generose e altruiste fino al sacrificio estremo, coraggiose e adamantine... Ma nessuna viene mai sfiorata da un pensiero cattivo, egoista o frivolo? Nessuna, quando viene loro offerto un bel vestito alla moda, ha un lampo di cupidigia nello sguardo? Devono tutte rispondere: 'Oh, no, non voglio essere di disturbo...' Oppure: 'Non è adatto a me...' Nessuna manda a quel paese un parente che la schiavizza per correre a camminare in riva al fiume, invece di chinare eroicamente la testa e darsi da fare, mentre la bella della casa mangia pasticcini sul divano? Fonderò un movimento di liberazione delle protagoniste dei romance storici! Che abbiano anche loro il diritto di fare qualche cavolata non motivata da buone intenzioni!
    Roberta Ciuffi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e cosi sia, Roberta!
      forza, un po' di novita' e coraggio ci vuole!

      Elimina
    2. Mi iscriverò senz'altro al movimento! Anche perché a me la protagonista un pò imperfetta, magari non bellissima, imbranatella e umanamente fornita di difetti, non dispiace affatto; la vorrei anche un pochino malignetta: una che, all'ennesima carognata, sappia fare qualche dispettuccio, qualche dolce vigliaccata....

      Elimina
    3. se lo inseriranno ci sarà anche un capitoletto sulle prot...
      maria masella
      nb: ovviamente concordo con roberta ciuffi! Che ne dite, donne, invece di "bruciamo i reggiseni" usiamo lo slogan "bruciamo le crinoline"?

      Elimina
  3. E anche le stecche di balena! :)
    Ok, scherzi a parte, per conto mio passo dire che a volte alcune autrici esagerano in un senso, ovvero tratteggiano protagoniste troppo gemebonde e timorose, oppure nell'altro, con eroine che maneggiano spade (quanto le odio!) o che inneggiano al voto alle donne anche nel XIII secolo! Penso che ci voglia misura in tutto, rapportando il racconto al contesto in cui si è scelto di ambientarlo. Perciò niente suffragette ante litteram, ma nemmeno pie suorine infilzate sottomesse fino al masochismo. Parere personale, ovviamente. ;)

    RispondiElimina
  4. e se bruciassimo tutto, non sarebbero piu' libri storici, ma di pura fantasia...pero' e la butto li,sarebbe carina una serie dedicata a donne che hanno fatto la storia, in chiave romanzesca naturalmente.

    RispondiElimina
  5. su alcuni numeri di RM c'erano i racconti di ornella albanese dedicati a donne famose! maria masella

    RispondiElimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua