Passa ai contenuti principali

Monica Lombardi: un racconto e un compendio

 Direttamente dalla scrivania di Libera
Monica Lombardi: brava scrittrice, persona simpatica e grande amica! Ma, difetto e pregio insieme, ha il giallo nel DNA!
Anche nei racconti, persino in un “saggio-guida” riesce a instillare più curiosità di quanto ne soddisfi!
Chiedo venia se sono in ritardo nel parlarvi di Alex, ma approfitto dell’uscita della Guida al GD-Team per dare uno sguardo ad entrambi.

Parliamo prima del racconto.

Alex di Monica Lombardi (GD Team #2.5 )


Xavier. Il suo cognome. La X tatuata sulla sua pelle. Per non dimenticare l’evento che, più di ogni altro, ha cambiato la sua vita. Ha cambiato lei.

Xavier è il suo passato, è il suo presente, è ciò che è diventata. Grazie a un uomo che ha scommesso su di lei a dispetto delle apparenze, a dispetto di ogni ragionevole prudenza. E ha vinto.

Tornare in Brasile ora sembra non avere senso. Eppure può essere l’unico modo per trovare le risposte a domande che Alexandra non avrebbe mai creduto di doversi porre.

Xavier, forse, sarà il suo futuro.





Alex è il racconto di una bella notizia che però sconvolge la vita di una delle protagoniste della serie. Mi verrebbe da dire “la protagonista” visto che con lei è partita l’avventura.
Alex e GD ormai si sono lasciati e lei vive il suo amore con Buck, ma tra loro non finirà mai tutto. Perché sono indissolubilmente legati, perché si vogliono bene, perché per otto anni, partendo da un evento drammatico, David è stato la colonna portante per la vita di Alejandra.
In questo racconto però, anche se il grande regalo alla ragazza, la bellissima notizia di cui sopra, è tutta opera di David, è Buck che le fa da pilastro. Benjamin riesce a comprenderla senza parole, leggendole dentro quello di cui ha bisogno e passando all’azione.
La famosa scena “dell’uomo in mutande con la pistola” mi ha letteralmente dato i brividi. Più di una scena passionale e focosa. Più delle tante dichiarazioni al cardiopalma dei romance (storici compresi). Buck potrebbe insegnare davvero cosa significa comprendere e supportare la propria donna nel bene e nel male, non solo senza giudicare ma facendola sentire forte e … “giusta”!



La Guida.

GD Team – La guida di Monica Lombardi


Questa è una guida, una bussola, una mappa, un atlante, il cui scopo è riunire tutti i punti di riferimento del mondo del GD Team e rivelarne molti suoi segreti. Dedicato ai lettori ma anche, perché no, a chi desidera avvicinarsi a questa serie che ha fuso il linguaggio della spy novel e del romantic suspense in un mix adrenalinico.

Ritroverete luoghi e personaggi, termini e brani musicali, ma anche ciò che del Team hanno detto i suoi lettori e qualche scorcio non autorizzato delle interazioni tra i suoi personaggi, oltre al racconto natalizio uscito lo scorso dicembre sul blog di Emma, Buon Natale, Team e alle risposte dei personaggi alle vostre domande.



Vista la coralità e il numero di personaggi, nonché la complessità delle loro interazioni, per le serie di Monica ci vorrebbe sempre una guida simile, con le schede dei personaggi e una strada semplice per ricostruire scene e passaggi vari, tra un romanzo e l’altro.
Forse anche più dei racconti… visto e considerato che grazie al racconto di Natale e alle varie scene (di presentazione, tagliate o semplici citazioni) anche qui le emozioni comunicate sono tante e intense.

Vi è mai sorta la curiosità di conoscere gli albori di una storia che vi ha affascinato, di capire se i personaggi che amate sono ben diretti dall’autore, o è lo scrittore a lasciarsi guidare da loro, imparando a seguirli senza forzarli troppo ai propri intenti?
Ebbene in questo compendio c’è tutto questo e anche di più.
Monica ci ha regalato una vista illuminante sul come, dove, quando, chi e perché dei suoi ragazzi (sarebbero i ragazzi di GD ma va be’).
In più ci ha regalato un riassunto di tutte le varie opinioni e curiosità delle lettrici e proprie, anche sui luoghi e sulle colonne sonore, nonché una selezione di scene tagliate e fuori scena.

Lo spazio dedicato alle lettrici è diviso in due parti: la prima comprende varie citazioni dai commenti nel gruppo gestito dalla Lombardi, a seguito di sue anticipazioni, sondaggi o dibattiti di varia natura; la seconda, in forma anonima, è la raccolta delle domande delle lettrici rivolte direttamente ai personaggi.

Ho l’onore di far parte delle lettrici che seguono Monica e fanno caciara nel suo gruppo, infatti ho letto il mio nome varie volte nelle citazioni (che onore!), quindi mi sono divertita a rileggere alcune considerazioni passate e anche a cercare di abbinare le domande a qualche collega di gruppo… secondo voi la mia qual era? (Aiutone: sono stata la più buona).

E visto che l’Oscar della simpatia è andato a Paul Hogan, a me va quello della sfera di cristallo!
Sarà che l’ho inquadrato, fin da subito e fin troppo bene, sarà che gli uomini mi piacciono integri come Buck, ma non tetri come Paul, ma ce lo vedevo troppo bene a rompere le uova nel paniere rovinando l’allegria. Ma tutto questo comporta altri complimenti per l’autrice.
Perché non è mica fondamentale che tutti i personaggi siano simpatici, neppure i protagonisti, soprattutto quando c’è una parte thriller che crea adrenalina. L’empatia diverrà molto importante per partecipare alle emozioni delle trame romance, ma per apprezzare un personaggio basta poterlo vedere accanto a noi, come se fosse reale, amico o nemico, non importa, ma fondamentale è la concretezza.

In conclusione aggiungo solo che consiglio di leggere la guida soltanto dopo aver letto i romanzi e i racconti finora pubblicati, altrimenti gli spoiler potrebbero anticipare troppe belle sorprese.

Libera


Commenti

  1. Meraviglia! Due recensioni insieme! <3
    Grazie Libera per le tue parole, per i complimenti e ... perché sei una delle amiche che fanno, insieme a me che forse sono la più "caciarona", caciara nel gruppo.
    Se non ci foste bisognerebbe inventarvi!
    La sfida, ora? Riuscire a farvi innamorare, almeno un pochino, di un tizio che si è appena beccato l'Oscar della "simpatia". Ci sto lavorando :D
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! Grazie a te per scrivere così bene ^_^

      Elimina
  2. Ora, io due cosine, contro avrei da dirle...
    1) "Alex" è troppo breve! Lascia infinite domande senza risposta! Uffa!
    2) Ma che caspita! Paul Hogan nella guida fa capolino e basta! Ma insomma! Ne voglio moooolto di piùùùù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel prossimo ti faccio fare indigestione di Hogan, cara Lullibi ;) :D

      Elimina
    2. Beh... cara Monica, puoi provarci ma non credo proprio di poter fare indigestione. Sono molto ingorda e Hogan mi ha stuzzicato la fantasia ;)

      Elimina
  3. Una guida?! Caspita, ma qui siamo al genio puro! Sì, perché quando una lettrice apprezza una storia, si innamora dei personaggi, vuole sapere di tutto e di più di ognuno di loro, non vuol più uscire dalla dimensione dei propri eroi....
    Un grazie a Libera per aver segnalato romanzo e guida con la sua ottima recensione è un grazie a Monica Lombardi per.... Lei sa perchè!
    Ciao
    Lucilla

    RispondiElimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua