Passa ai contenuti principali

"Silenzi e Segreti" di Deanna Raybourn






.



.
.
.
.

....
Un mistero è svelato
E subito un altro se n’è presentato…
Un’abbazia sconsacrata
Nasconde una cappella abbandonata
Dove la morte è ancora una volta chiamata
E dai “silenzi e segreti” profondamente celata…

Il cantastorie
....

Recensione di Eleonora.

Un’abbazia sconsacrata…
Una cappella gelida…
Dei lunghi silenzi…
Dei macabri segreti…
E un fantasma che si aggira indisturbato tra i corridoi e i passaggi di Belmont Abbey…
Quali verità si celano dietro questa corte di misteri?!
Chi si rende protagonista di questo intricato thriller storico?!

Ci troviamo in Inghilterra nel 1887 e riusciamo ad entrare nella storia grazie a una narrazione coinvolgente e priva di artefici letterali.
La protagonista, Julia Grey, racconta la vicenda in prima persona, come se fosse un diario, e scopre ogni cosa di pari passo con noi lettori…
Sentiamo bene i suoi pensieri e i suoi sentimenti, tanto da aver la convinzione di essere noi al centro della storia: siamo noi a cercare la verità e a trovarla…dove meno ci si aspetta…
E la cosa veramente curiosa è che è come aprire il vaso di pandora: aprendolo, non scopriamo solo ciò per cui stiamo indagando, ma tanti piccoli intrighi che rendono le persone che “ci circondano” particolari malgrado la loro banalità, interessanti malgrado la loro mancanza di attrattive…

Uomini rudi e prepotenti che subiscono delle fini beffarde e uomini inutili e vanesi che conservano un segno tangibile di dignità…
Donne inutili, insignificanti che muovono le file di aggrovigliati sistemi e donne che sembrano governare il mondo ma che possiedono le proprie fragilità.
In ogni caso, per ogni pagina di romanzo troviamo gente comune che ha una storia dietro, una ragione, un perché…

Siamo con Julia, amiche timorose delle sue perlustrazioni e dei suoi ragionamenti…
Ma cosa nasconde in realtà una scarpa?!
Ma è un indizio sostanziale?
E un uomo può benissimo essere mancino o destro, ma ciò influisce sulla risoluzione di un caso?!
E un caso in realtà sarà mai veramente risolto?!
Non è forse vero che a volte i crimini restano impuniti?!

Ci ritroviamo con la nostra protagonista a esaminare tutte queste possibilità, quasi a volerle suggerire una risposta per consigliarla o per rivelarle una nostra intuizione del momento…(che vi garantisco sarà comunque sempre sbagliata perché mai niente è come sembra!).
Ecco! Questo romanzo è così!

Tu non leggi una storia,ma vi partecipi insieme a Julia: crei il momento, aspetti l’indizio e a volte vorresti consigliarle di essere + cauta, più riflessiva; altre volte, le chiedi di buttarsi senza pensare alle conseguenze perché l’istinto lo ha e spesso si rivela corretto…

C’è da evidenziare, che a mio avviso il romanzo contiene una nota di giustizia sottile e da scovare tra le righe…
Ma non la giustizia di noi uomini, ma quasi una rivincita che il fato si prende nei confronti della vita…

E poi all’improvviso ci troviamo ad essere presenze indiscrete accanto alla nostra eroina in questa relazione che una vera relazione non è…
L’amore tra Julia e Brisbin è fondamentalmente da ricercare tra le righe: niente è dato per scontato e niente è così palese come siamo abituate.
È come se passa una corrente tra loro, palpabile e reale che riesce a fuoriuscire dalle pagine del libro: e noi ci troviamo ad essere spettatrici di un sentimento intimo, delicato eppure accennato…
Abbiamo il dubbio se dovremmo in realtà lasciarli soli per non invadere la loro privacy; diventiamo tanto parti integranti della storia, così amiche di Julia, che lasciarli da soli sarebbe un gesto gentile, ma non riusciamo a staccarci…

Come Julia anche noi aspettiamo che questo uomo così misterioso, sensuale, particolare ed enigmatico (e chi più ne ha più ne metta!), riesca ad accorgersi dei suoi sentimenti e riesca a capire che non c’è modo migliore per vivere che goderseli fino in fondo…

Niente però è come sembra…
Ogni cosa necessita di tempo.

Guardi in viso tutti i protagonisti credendo di averli veramente accanto perché la descrizione che l’autrice ne dà è così accurata da riuscire a trasmettere anche la gradazione che un colore assume sotto quel tipo di luce che creano le candele…
Cominci a conoscere le loro risposte, ma riescono cmq a sorprenderti perché nessuno di loro è come sembra…

Poi ci giriamo verso Brisbane, il nostro eroe (che un vero eroe è!) e lo guardiamo prima con gli occhi di Julia e poi con i nostri occhi,ma non riusciamo in realtà a scorgere le differenze che dovremmo. Lui è veramente bello, è veramente intrigante, ha veramente occhi neri pieni di misteri e rimpianti, ha veramente un modo di fare particolare…
Lui vuole proteggerci…ops! scusate proteggere Julia anche se non spende parole in tal proposito…
Lui è perfetto nella sua imperfezione!

E poi alla fine ci ricordiamo di guardare negli occhi Julia e esaminare i suoi comportamenti, le sue parole…
Dico alla fine perché per tutta la storia siamo state vicino a lei, condividendone sogni e pensieri…
Lei è donna nel senso più ampio della parola.

All’inizio è un po’ insicura, ma riesce a riprender in pugno la sua vita, ad agire e a ribellarsi “non voglio più essere sotto una campana di vetro, tenuta nella bambagia da uomini prepotenti”!
Un’eroina che subisce una crescita emotiva importante: con un carattere irriverente, sicuro e a volte vulnerabile!

L’autrice gioca molto bene con le parole e riesce a intervallare scene da vero horror ad altre veramente profonde con parole accurate, ma mai solo di “facciata”:tutto ha un senso anche una semplice frase!

“Silenzi e segreti” regala un mix di amore, intrigo, giallo, noir, gotico,thriller…
E alla fine…beh! Meglio non dirla!
Posso dirvi solo che non è così tipica come dovrebbe essere...“ma questa è un’altra storia...”


Eleonora (il cantastorie)




Commenti

  1. Maròòòòòòòòòòòòòò, Ele O_O che bellissimo post hai fatto!!!
    Sei riuscita a trasmettermi emozioni uniche e travolgenti. Deve essere veramente un bel romanzo!
    Complimenti, tesora!
    Un bacio.
    Sonia

    RispondiElimina
  2. sono daccordo con sonia..bellissima recensione, spero solo di trovarlo da queste parti per soddisfare la mia curiosità..

    RispondiElimina
  3. 'sta Giulia inizia a starmi simpatica...mamma mia Ele, mi hai fatto proprio venire i brividi con queste parole!! Devo assolutamente recuperare entrambi i libri perchè dopo queste due recensioni è d'obbligo!!!

    Angy

    RispondiElimina
  4. Proprio una bellissima recensione Ele, complimenti!!! Cerchero' di procurarmi al piu' presto tutti e due i libri.
    Lara

    RispondiElimina

Posta un commento

Non dimenticate di firmare i vs commenti e di spuntare il pallino ANONIMO se non avete un account google.
I vostri commenti non sono moderati,ma nel caso fossero ritenuti offensivi, potrebbero essere cancellati anche dopo la pubblicazione. Confidiamo nella vostra educazione :)

Grazie, la vostra opinione e' preziosa!

Post popolari in questo blog

DEANNA RAYBOURN

.... Ogni storia che viene narrata Ha dietro una persona che l’ha creata: Nella mente un pensiero le è nato E amore e mistero ha amalgamato. Così Deanna Raybourn ci ha raccontato Cosa ha veramente pensato Dando vita al racconto citato… .... il cantastorie Sylvia Z. Summers intervista per il blog: DEANNA RAYBOURN Ciao Deanna, posso solo iniziare dicendo che sono molto molto orgogliosa di intervistare un’autrice come te. Ho appena finito di leggere “Silenzi e Segreti” (Harlequin Mondadori, “Grandi Romanzi Storici Special”), e l’ho trovato una lettura molto affascinante, con un intreccio poderoso e un’ambientazione suggestiva – una tenuta di campagna in un’antica abbazia, niente meno! E mi ha ricordato i vecchi romanzi gotici con così tanto mistero ed elementi soprannaturali. Hi, Deanna, I can only start saying that I’m very very proud to interview an author like you. I’ve just finished reading “Silent in the Sanctuary”, and I’ve found it very intriguing, with a ponderous plot and a sug

Margaret Moore

Potevamo non intervistare una delle autrici piu' vendute in Italia? Giammai! Ecco a voi: MARGARET MOORE! Benventa in Italia Margaret! 1- Ho letto nella sua pagina web( Biografia ): "Margaret Moore ha iniziato la sua carriera all'eta' di otto anni,quando lei e un’amica inventarono delle storie in cui compariva una graziosa, spiritosa damigella e un bell’incompreso ladro soprannominato “Lo sceicco Rosso”. Cosa e' accaduto allo "sceicco rosso"? Ha mai pubblicato la sua storia? 1 - I just read on your web site: "Margaret Moore actually began her career at the age of eight, when she and a friend concocted stories featuring a lovely, spirited damsel and a handsome, misunderstood thief nicknamed "The Red Sheik." What happen to the red sheik? Was the story ever published? He and his captive fell madly in love, and he stopped stealing. We never wrote anything down, though. We just acted it out with the dolls. -Lui e la sua prigioniera si innamora

Delly....

Direttamente dalla scrivania di Artemis: Eccomi di nuovo ragazze a parlarvi di un argomento a me caro. A dire il vero ho qualche problema a farlo, mi sento stranamente emozionata. La nostra grande ospite, Ross, me ne ha dato incarico qualche ora fa ed io, da allora, non faccio che pensarci. Il motivo di questa mia sensazione non saprei individuarlo, è una sensazione strana e indefinibile. Forse è collegata con l’ammirazione che provo per tutto ciò che si nasconde dietro lo pseudonimo Delly. Tutto ebbe inizio quando ero bambina e cominciai a leggere libri che non erano solo favole per bambini. Quando andavo a trovare mia zia mi soffermavo davanti ad una libreria che lei teneva nel soggiorno e lì leggevo i titoli dei libri esposti cercando l’ispirazione. Fu così che un giorno sfiorai con le dita la costina di un Delly. Lo presi in prestito e iniziò così la mia conoscenza. Non so quanto ci misi a leggerlo e non so neanche se il primo mi piacque. So però che quando leggo il nome Delly, qua